Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Ricerca Industriale

Notizia del 13/05/2004 ore 10:29

L’ITIA-CNR organizza un Master in Ricerca Industriale, orientato alla meccatronica ed ai sistemi di produzione innovativi, supportato da COMAU, PRIMA INDUSTRIE, SCM GROUP, AETNA GROUP e PLASTAL.


La terza edizione del Master formerà 20 RICERCATORI INDUSTRIALI che saranno capaci di concepire, svolgere e gestire attività di ricerca e innovazione in imprese industriali, all’interno di network internazionali, orientati in particolare ai sistemi di produzione innovativi.


I Ricercatori Industriali saranno, quindi, in grado di:


- generare e applicare nuove conoscenze per l’innovazione di prodotti, processi produttivi e servizi nell’ambito delle imprese, attraverso le attività di Ricerca e Sviluppo e la sistematizzazione dell’esperienza e cultura aziendale;


- interagire, all’esterno, con Imprese, Università, Centri di Ricerca, Istituzioni nazionali ed internazionali e, all’interno, con le funzioni aziendali correlate alle attività di R&S: dalla strategia alla progettazione, produzione e distribuzione, con particolare attenzione al ciclo di vita del prodotto, dei processi e servizi ed alla loro competitività e sostenibilità.


Il Master in Ricerca Industriale costituisce un’offerta formativa unica nel suo genere nel panorama Italiano ed Europeo e sarà realizzato attraverso:


- l’impegno diretto dei formandi in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico orientati all’innovazione industriale, svolti dall’ITIA-CNR in collaborazione con imprese ed università italiane ed europee;


- lo svolgimento di stage e visite mirate in imprese industriali leader, università, istituti di ricerca italiani ed europei;


- corsi e seminari su: scenari socio-economici, industriali e di ricerca; tecnologie industriali; metodologie e tools per la Ricerca Industriale, concezione e gestione di progetti di ricerca per l’innovazione industriale.


I destinatari del Master sono 20 brillanti laureati in Ingegneria, con preferenza per meccanica, elettronica, elettrica, informatica, dei materiali e aerospaziale. I candidati concorreranno inoltre all’assegnazione di 20 borse di studio, del valore di 21.990,00 Euro ciascuna, al lordo con le ritenute di legge.


La durata del Master è di 15 mesi(2.000 ore), da ottobre 2004 a dicembre 2005. Esso si svolgerà principalmente presso le sedi ITIA-CNR di Bari e Milano.


La data ultima per consegnare le candidature è il 18 giugno 2004.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.