Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Yacht Design di POLI.design e Università di Genova: aperte le iscrizioni

Notizia del 14/11/2008 ore 17:32

Sono aperte le iscrizioni alla 8^ edizione del Master post Laurea in Yacht Design, promosso dalla Facoltà del Design e dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano, svolto congiuntamente all'Università degli Studi di Genova.

Un'imbarcazione, a vela o a motore, è un prodotto complesso, in cui si integrano diversi sistemi, da quello della propulsione, a quello dell'abitare, ad altre funzioni accessorie. Ogni scelta che investe un sistema tecnico (carena, appendici, volumi interni, motorizzazione, impiantistica) ha effetti su tutti gli altri. Una imbarcazione può essere prodotta in serie o one off, con diverse tecnologie di costruzione e diversi materiali. Gli ambienti interni risentono dei linguaggi e delle tendenze, la competizione di mercato tende a trasferire in ogni prodotto una certa dose di innovazione. La formazione del Master tiene presente questa complessità e alterna i momenti di formazione in aula – nove moduli formativi che definiscono ambiti disciplinari differenti – con esercitazioni progettuali e visite all'esterno presso cantieri e aziende del settore, oltre che istituti di ricerca applicata.

Il Master è caratterizzato dall'integrazione di diverse modalità didattiche: analisi metaprogettuali, definizione del concept ed esercitazioni progettuali sono svolte in aula in piccoli gruppi come propedeusi ai workshop di progettazione. I workshop permettono di sperimentare in un progetto completo le competenze acquisite nelle unità didattiche, nelle esercitazioni in aula e nelle visite all'esterno. I workshop sono considerati momenti fondamentali del processo formativo. Fanno parte dell'attività didattica le visite presso strutture di ricerca, sedi produttive, studi professionali.

Il master fornisce gli strumenti culturali e tecnici per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all’allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.

Si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea specialistica, diploma universitario o diploma di laurea, prevalentemente in architettura, ingegneria, disegno industriale e nelle discipline economiche.

Il Master ha la durata di un anno. L’avvio è previsto per marzo 2009. L’attività di formazione in aula richiede un impegno di 3 giorni alla settimana per un totale di 480 ore. Lo stage, che viene svolto presso aziende del settore o studi professionali, prevede invece un impegno di 392 ore ed è svolto a tempo pieno al termine dell’attività d’aula.

Sono previste alcune borse di studio a parziale copertura del costo del master e l’accesso a finanziamenti agevolati. Sono previste inoltre: due borse di studio del 50% messe a disposizione dalla Fondazione Politecnico per cittadini brasiliani e cinesi; una borsa di studio del 50% per un cittadino straniero di qualsiasi nazionalità.

Tutta la documentazione per l’ammissione dovrà essere inviata entro il 25 febbraio 2009.
La giornate si selezione si terranno presso POLI.design il: 17-11-2008 e 12-12-2008.
Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio la documentazione andrà inviata entro il 31 gennaio 2009

Per informazioni e per l’iscrizione alle selezioni contattare:
Michela Mantica
Ufficio Coordinamento Formazione – Consorzio POLI.design
Via Durando 38/a, Milano
Tel. 02 23997248 – fax 02 23997217
e-mail: myd@polimi.it
www.polidesign.net/myd

 

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.