Sono aperte le iscrizioni per le nuove edizioni dei Master che RCS Academy propone: Master di specializzazione in Content Writing & Scrittura Creativa, Master di specializzazione in HR nella Trasformazione Digitale, Master di specializzazione in Management della Sostenibilità, Master di specializzazione in Food & Wine: Digital Marketing & Social Media, Master di specializzazione in Arte e Digitale: Progetti Innovativi e Strategie di Marketing e Comunicazione, Master di specializzazione in Big Data & Business Analytics.
A chi è rivolto?
Professionisti o giovani che vogliono comunicare in modo efficace e realizzare contenuti per le varie audiece: resposabili ufficio stampa, pubblicitari, content manager, social media manager, podcaster, copywriter, redattori, sales manager, blogger e tutti coloro che gestiscono un e-commerce o sito web.
Obiettivi del Master
Un percorso completo, unico nel suo genere, che consente di conoscere e allenare le differenti tecniche di scrittura e di produzione di contenuti per il web, a diretto contatto con i giornalisti del Corriere della Sera e scrittori, per apprendere le strategie per arrivare ai destinatari in modo chiaro, diretto e fluido: dalle tecniche giornalistiche applicate a blog, post, social network per selezionare da subito le informazioni più rilevanti, alla scrittura creativa per raccontare un brand o realizzare un podcast che emozioni e coinvolga, sino al seo copywriting per catturare l’attenzione ed essere facilmente trovati nel web.
A chi è rivolto?
Professionisti di human resources, junior di funzione e giovani che intendono approfondire le dinamiche e l’impatto della digital transformation sulle professionalità in azienda e nelle organizzazioni.
Obiettivi del Master
La trasformazione digitale comporta lo sviluppo di una nuova cultura del lavoro in azienda che garantisca la valorizzazione del potenziale delle risorse e il potenziamento delle digital skills necessarie all’organizzazione e al business.
Il professionista HR, in questo contesto, deve rafforzare nuove competenze tecniche e di processo per guidare la trasformazione digitale dell’organizzazione.
Il master, acquistabile a moduli, è un percorso di approfondimento di modelli e tecniche innovative di people management per portare valore sostenibile al business attraverso lo sviluppo delle risorse e delle organizzazioni.
A chi è rivolto?
Consulenti, manager, imprenditori e professionisti che devono gestire i temi e gli impatti della sostenibilità con responsabilità trasversali in diversi ambiti (finance, operations, supply chain, marketing e people management) o in ruoli specialistici di sustainability manager, auditor, controllo qualità o responsabili CSR.
Obiettivi del Master
La transizione verso uno sviluppo sostenibile sta rivoluzionando l’economia e il modo di fare impresa.
Le aziende, infatti, per preservare il proprio vantaggio competitivo sono chiamate a guidare un processo che richiede l’evoluzione dei modelli di business e l’acquisizione di nuove competenze manageriali nell’ambito della circular economy e della gestione dei processi in ottica sostenibile.
Il Master forma professionisti con una visione a 360° e una comprensione profonda degli impatti della sostenibilità nella responsabilità sociale d’impresa e nei processi di governance aziendali, al fine di poterli integrare e gestire con gli strumenti più idonei.
Un focus specifico sarà dato agli aspetti della comunicazione della sostenibilità.
A chi è rivolto?
I destinatari del master sono manager, professionisti, imprenditori e consulenti che desiderano approfondire le tematiche del food & wine, digital marketing, comunicazione e social media.
Obiettivi del Master
Il master propone un percorso di specializzazione per acquisire competenze del food & wine marketing e del digital & social media management.
Attraverso le grandi firme dell’informazione culinaria e enologica e gli imprenditori del settore, lezioni, casi di studio e testimonianze approfondiscono le strategie della comunicazione contemporanea del cibo e del vino rivolta alle nuove generazioni, con un’attenzione particolare alla creazione di engagement e community finalizzate alla promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano e globale.
A chi è rivolto?
Manager, imprenditori, professionisti, consulenti e giovani laureati che desiderano consolidare le proprie competenze del management culturale, con un focus sulle nuove opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie.
Obiettivi del Master
Come sta cambiando il settore dell’arte e dei beni culturali? Quali sono le
competenze richieste dal settore per valorizzare e promuovere i progetti artistici, i musei e le opere d’arte?
Il master attraverso una metodologia esperienziale guidata da esperti
del settore e dalle firme de La Lettura del Corriere della Sera, Bell’Italia e Bell’Europa, Arte, Dove, ha l’obiettivo di trasferire le competenze di marketing digitale e di comunicazione multimediale, nonché i nuovi modelli di business dei progetti digitali.
A chi è rivolto?
I destinatari del master sono professionisti e manager delle diverse funzioni aziendali impegnati nella definizione di KPI e obiettivi strategici di business, interessati ad approfondire le competenze di analisi e interpretazione di dati.
Obiettivi del Master
Il master organizzato in formula part time consente di acquisire le conoscenze e le abilità più richieste dal mercato oggi per la scelta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati per le scelte di business.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda di RCS Academy.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.