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Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Corso di alta formazione in Comunicazione di Moda

Dove: 
Sede

via della Rondinella 2, 00186, Roma (Lazio)
Tel.06 6864132/06 6868169 - Fax 06 6874867

Categorie di appartenenza: , , , , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.000 Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 28/11/2014 Ammissione:
Inizio: 28/11/2014 Termine: 20/06/2015

Presentazione

L’Accademia di Costume e di Moda è nota da circa 50 anni come polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume, grazie anche ai suoi allievi, affermati professionisti del sistema Moda e di grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale.

Il corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda ha lo scopo di formare professionisti esperti nella comunicazione, nella ideazione e realizzazione di progetti di moda. Gli studenti saranno in grado di interpretare stili, codici estetici, espressivi e comunicativi base e avanzati dei diversi settori della moda, avendo una conoscenza ampia dei vari comparti che collaborano alla definizione del prodotto.

Il Master si svolge in partecipazione con Vogue Talents, che mette a disposizione 1 borsa di studio a copertura totale della retta di frequenza.

Obiettivi

Il corso mira a dare una prima panoramica sulla moda e sulle caratteristiche fondamentali del mondo moda, attraverso una serie di moduli propedeutici alle professioni del fashion system, che verranno affrontate nella seconda parte più specialistica.

Lo studente dopo aver attraversato la fase inziale propedeutica avrà le competenze storiche, tecniche e stiliste per affrontare i ruoli professionali di specializzazione. Questi profili saranno raccontati da docenti e professionisti Top attraverso workshop e lezioni testimonianza.

Attraverso i workshop e simulazioni, lavori di gruppo, esercitazioni e business game (styling, fotografico, scrittura, presentazioni) gli studenti saranno in grado di testare concretamente le proprie competenze e ottenere un immediato riscontro su ciò che è stato appreso in aula; successivamente le testimonianze illustri di protagonisti eccellenti del settore che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza.

Tra le lectio magistralis con esperti del settore: Sara Maino, Senior Fashion Editor Vogue Italia, sulle peculiarità del ruolo di fashion editor per Vogue Italia, Angelo Flaccavento , Il Sole 24 Ore, Cinzia Malvini, presentatrice di M.O.D.A SU La7, Aurora Fiorentini, Fashion Consultant e Curatrice Moda, Simone Guidarelli, stylist per Vaniry Fair, Gabriele Verratti, fashion editor Grazia, Ylenia Puglia, Cosmopolitan e Elle.

Didattica

Durata e frequenza
Venerdì [9.00 /18.00 ] – Sabato [9:00 / 13:00 | 14:00 / 18:00]
Più una settimana intensiva, dal lunedì al sabato [9:00 / 18:00]

Il corso prevede 450 ore con frequenza di 3 giorni a settimana pomeridiani e due sabati alternati al mese, più una settimana intensiva, dal lunedì al sabato [9:00 / 18:00] alla fine per la preparazione del Project Work Finale.

Le ore sono divise in:
a) 435 ore docenza
b) 15 ore Lab Project Work senza docenza ma con supervisione - per parte del monte ore - da parte del Coordinatore
Il Corso è a numero chiuso. Si accede previo invio CV, piccolo progetto moda (da specificare) e colloquio.

Materie

Moduli base
- Storia della Moda
- Moda Contemporanea
- Moda New Talents, nuove frontiere della moda
- Sociologia della Moda, dei Consumi, degli stili
- Immagine moda nel tempo
- Filiera Moda e Fashion trade fair
- Merceologia
- Fashion Design, come decodificare una collezione

Moduli Comunicazione, Marketing e Organizzazione Eventi
- Comunicazione base e avanzata
- Comunicazione Impresa
- Comunicazione Non Convenzionale e Strategica
- Comunicazione, Social e Strategie comunicative
- Viral Communication
- Marketing e Advertising
- Digital PR
- Public Relation e Ufficio stampa
- Organizzazione Eventi
- Sfilate di Moda e Marketing beni di lusso
- Linguaggio e Tecniche di Giornalismo Televisivo
- Giornalismo di Moda televisivo
- Giornalismo di Moda Carta stampata/quotidiani
- Giornalismo di Moda Magazine/periodici

Moduli Styling&Editor
- Fashion Language and Editorial Rules
- Trend Hunter
- Editoria e Moda 2.0
- Fashion Blogging
- Fotografia di Moda (still, beauty, celebrities, editorial)
- Video di Moda
- Fashion Styling (still, beauty, celebrities, editorial)

Laboratori
- Laboratorio Scrittura Creativa Moda
- Self branding
- Shooting fotografico

Destinatari

Laureati o lavoratori in possesso di titolo equipollente, di conoscenze base del settore che desiderino completare la propria formazione professionale nell’ambito della Comunicazione di Moda, del fashion styling, del marketing, degli eventi relazioni pubbliche.

Costi

Il costo del Corso è pari ad euro 8.000,00 (IVA esclusa):
Euro 1.500,00 tassa di iscrizione
Euro 6.500,00 retta di frequenza.

Mappa

Tipologia Percorso:

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