Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Corso in Marketing e Organizzazione di Fiere, Eventi e Congressi – MOE Live

Fondazione Fiera Milano
Dove: 
Sede

via Gattamelata (GATE 16 Fieramilanocity), 20145, Milano (Lombardia)
Tel.02 49977292

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.400 Durata a/mm: 0/6
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 30/04/2021 Ammissione:
Inizio: 30/04/2021 Termine: 30/12/2021

Presentazione

MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi.

Tutto il percorso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication: ovvero una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale.
Un corso per chi vuole imparare facendo, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni con successo in questo settore (l’80% dei docenti sono selezionati tra i migliori professionisti del comparto).

Una formula innovativa e integrata, che utilizza una didattica moderna; che va sempre oltre l’insegnamento frontale per immergersi in contesti reali attraverso laboratori, visite e project work.
Un approccio che permette ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica, molto apprezzata dalle aziende.

Perché scegliere Accademia

indice occupazionale dell’80% a un anno dalla conclusione dei corsi
una struttura fieristico-congressuale tra le più grandi e innovative al mondo
un luogo fisico dove osservare e sperimentare i contenuti della formazione
docenti professionisti del settore
90 anni di esperienza nell’organizzazione di fiere, eventi e congressi
un Centro Studi interamente dedicato al settore
un Archivio Storico e una biblioteca uniche in Italia a disposizione degli studenti

Didattica

Struttura del corso 

520 ore che si articolano in lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del corso
il certificato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell'esame finale (presentazione sull'esperienza del tirocinio)
orario dei corsi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
il corso si svolge presso la sede di Accademia Fiera Milano

Materie

Moduli trasversali
• principali applicativi software (suite Microsoft Office e Adobe)
• business english
• database management
• comunicazione interpersonale e teamworking
• organizzazione e project management
• business plan
• project work e workshop trasversali (realizzazione di progetti con aziende)

Moduli specialistici
• marketing (analisi di mercato, posizionamento di un prodotto-servizio, politiche di prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione)
• sviluppo commerciale, tecniche di vendita e negoziazione
• gestione del cliente, customer care
• internazionalizzazione e accesso ai nuovi mercati
• digital marketing
• social media marketing
• e-commerce
• storytelling
• cool hunting

Laboratorio fiere eventi e congressi
• fiere ed eventi come strumento di marketing per
• le aziende
• pianificazione della partecipazione alle fiere (piano di comunicazione, materiale informativo, follow-up, valutazione dei ritorni, etc..)
• organizzazione di fiere, eventi e convegni
• emotional design applicato agli spazi espositivi
• visite guidate a strutture fieristiche e congressuali durante eventi internazionali
• esercitazioni su casi reali di eventi e fiere

Laboratorio digital marketing
• principali strumenti di comunicazione digitale (e-mail, video, dem, social, retargeting, banner, AdWords, seo, sem)
• sviluppo e pianificazione di una campagna digitale
• peculiarità del marketing digitale per eventi e fiere
• analytics: come si misurano i risultati delle campagne

Laboratorio grafica di base
Acquisizione di competenze tecniche di base relative sia alla progettazione grafica dei media tradizionali, che a quelle relative ai media digitali. Nel laboratorio si affronteranno casi concreti con il supporto di professionisti del settore (realizzazione di brochure, cataloghi, pubblicità, siti, dem, newsletter, pagine e profili social).

Crescita professionale
• percorso di orientamento finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro
• valutazione delle competenze e potenzialità
• colloqui motivazionali
• introduzione ai sistemi di ricerca di lavoro on-line
• redazione guidata del cv (in italiano e in inglese)
• simulazione colloqui di lavoro (in italiano e in inglese)
• esercitazioni di public speaking

Borse di Studio

Lo studente più meritevole, che durante il corso si distinguerà per i risultati ottenuti, riceverà una borsa di studio pari al valore del corso.

Destinatari

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti (titolo di studio minimo richiesto: diploma di scuola superiore). Saranno considerati titoli preferenziali:

• padronanza della lingua inglese
• buona conoscenza della suite Microsoft Office
• spiccata predisposizione alle relazioni interpersonali

Requisiti

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati da parte del Comitato di Direzione, che terrà conto dei seguenti elementi: curriculum vitae, lettera motivazionale, colloquio conoscitivo e test d'inglese. Potrà essere valutata l'eventuale ammissione di candidati che abbiano già significative esperienze lavorative, ai quali però non sarà garantito il tirocinio. Il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Sbocchi

L'esperto in Live Communication potrà sviluppare la sua carriera presso agenzie di comunicazione ed eventi, organizzatori di fiere e congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, quartieri fieristici e centri congressi, catene alberghiere e destination management organisation.

Stage

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad un periodo di tirocinio extracurriculare (da tre a sei mesi), previo superamento del colloquio di selezione con l'azienda. Le strutture sono accuratamente selezionate da Accademia, tra cui società del gruppo Fiera Milano, segreterie organizzative delle manifestazioni fieristiche, agenzie di pubbliche relazioni e/o organizzazione eventi, dipartimenti marketing di aziende di beni e/o servizi, quartieri fieristici, centri congressi, strutture alberghiere. Lo stage non sarà garantito agli studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative.

Costi

Costo: euro 4.900 con tirocinio garantito, euro 3.900 senza tirocinio garantito.

Il pagamento deve essere effettuato in due rate di pari entità (50%): la prima al momento della conferma dell’ammissione, la seconda entro due mesi dall’inizio del corso.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica