Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Manager nell’Organizzazione di Eventi – IV edizione Milano

Dove: 
Sede amministrativa

via Kennedy, 2 - Piove di Sacco, 35028, Padova (Veneto)
Tel.049-8256256 - Fax 049.8252049

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/1
Posti disponibili: 36 Crediti formativi: -
Scadenza: 28/04/2011 Ammissione:
Inizio: 02/05/2011 Termine: 06/05/2011

Presentazione

Congressi, fiere, mostre, incentive aziendali, iniziative culturali, sfilate di moda: un caleidoscopio affascinante in costante movimento.

Dietro le quinte di tutti gli eventi ci sono squadre di professionisti che progettano e organizzano ogni dettaglio, tanto più che l'evento è spesso un fondamentale strumento di marketing per fare pubblicità a un'azienda.

Anche tu puoi diventare parte di questo mondo! Il percorso formativo "Manager nell'organizzazione eventi – Focus: sfilate – meeting – congressi – fiere" affronta la tematica degli eventi a 360°, quindi prepara gli allievi a qualsiasi tipologia di attività.

Il progetto "Manager dell'organizzazione eventi" porta le aziende in aula per scoprire i segreti degli eventi di moda.

Il corso si svolgerà a Milano, zona stazione centrale.

Obiettivi

Il progetto formativo ti insegnerà a:
- ideare e realizzare un evento
- definire un piano di comunicazione
- raccogliere fondi e sponsor
- gestire la parte logistica e tecnica di un evento
- definire strategie di co-marketing
- valorizzare l'immagine di un'azienda e/o evento
- allestire una sala stampa
- gestire un ufficio stampa e le relazioni con i media
- pianificare la pubblicità classica e new media
- regolare gli atti e la contrattualistica per gli eventi.

E per chi ha sempre sognato le passerelle della moda, un focus speciale sulle sfilate!

Didattica

Il corso si sviluppa in 40 ore di docenze in aula e prevede la frequenza obbligatoria, dal Lunedì al Venerdì secondo i seguenti orari:
- dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.
La sede del corso per la parte di formazione d’aula è presso l’aula dello StarHotels Anderson in Piazza Luigi Savoia, 20 Milano.
Le lezioni d’aula avranno inizio lunedì 2 Maggio e termineranno venerdì 6 Maggio 2011.
Il progetto è definito unico nel suo genere in quanto seguito e condotto da esperti di comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e coordinamento degli eventi.

È un progetto speciale in quanto affronta la tematica degli eventi a 360 gradi, preparando gli allievi a qualsiasi tipologia di attività: dal meeting ai congressi, dalle fiere al progetto culturale fino ad arrivare al coordinamento delle sfilate, tematica approfondita grazie a due moduli intensivi.
I docenti del corso sono professionisti dell’organizzazione di eventi di grande portata.
Marco Ramon, dell'agenzia Exhibita di Milano, sarà docente per i moduli sulle sfilate, forte delle esperienze per importanti clienti come Tod's e Sephora.
Un modulo speciale sul wedding planner sarà tenuto da un docente d'eccezione: Angelo Garini, conduttore del programma "Wedding Planners" su Real Time TV e direttore di una prestigiosa agenzia di organizzazione eventi a Milano.

Materie

MODULO I - II

ORGANIZZAZIONE EVENTI E COMUNICAZIONE
- il mercato degli eventi -gli eventi:obiettivi, attività e strategie
- diverse tipologie di evento: istituzioni, territorio, imprese
- il marketing degli eventi: piano di marketing dell’evento
- l’analisi di contesto e la fattibilità
- pianificazione, organizzazione e budgeting degli eventi
- i ruoli organizzativi
- il project management dell’evento
- la comunicazione

EVENTI CONGRESSUALI
- tipologia delle manifestazioni congressuali
-organizzazione dei congressi: le fasi
- attività pre-congressuali: la segreteria
- aspetti logistici e organizzativi
- i servizi di accoglienza
- i servizi linguistici: organizzazione e svolgimento dell’esposizione congressuale
- il budget
- il mkt e la promozione dell’evento congressuale
- ufficio e comunicati stampa
- i convegni
- le manifestazioni fieristiche

EVENTI ED INCENTIVE AZIENDALI
- funzioni, tipologie ed obiettivi di un evento aziendale
- i soggetti decisori
- prospect di un evento aziendale: motivazione, incentivazione, formazione
- l’evento come mezzo di comunicazione aziendale: la comunicazione in campagna di incentivazione
- le convention, i meeting, i team building
- gli eventi aziendali con obiettivi formativi: outdoor, metodologie esperienziali, simulazioni sul campo
- le nuove tipologie di eventi: “le esperienze uniche”
- organizzazione dell’evento: pianificazione progettazione, logistica, allestimenti, catering

EVENTI CULTURALI E TERRITORIALI
eventi culturali: caratteristiche
- tipologie: spettacoli, arte, cultura
- organizzazione e promozione
- gli eventi turistici e territoriali
- organizzazione e promozione

MODULO III

WEDDING PLANNER
Special Guest dott. ANGELO GARINI vice presidente dell’Associazione Wedding Planner e conduttore della trasmissione Wedding Planners
- Presentazione dell'Associazione Wedding Planner: obiettivi, philosophy codice etico
- Introduzione alla professione del wedding planner: case history
- I dieci punti per l'organizzazione del matrimonio perfetto
- Presentazione di eventi realizzati: problematiche, scelte progettuali, iter creativo, risultato finale.

MODULO IV – V

EVENTI MODA – LA SFILATA
Storia delle Sfilate di Moda
50 anni di sfilate di moda: da Palazzo Pitti a Milano Collezioni
Calendari, istituzioni, appuntamenti
Le diverse tipologie
Fashion show: comunicazione, marketing, pubbliche relazioni
Le Esigenze del Committente
Gli obiettivi della sfilata
L' ideazione e la progettazione
La presentazione
L’evento
Come nasce l'idea e come si progetta una sfilata/presentazione
Le esigenze del prodotto
Le esigenze dell’immagine
Organizzare una Sfilata di Moda
La location
La Scenografia e set design
Le Luci
La Colonna sonora e il sound
Il Catering
Il Video
La Fotografia
Organizzare la documentazione dell’evento.
I consulenti Esterni
Art Director
Lo stylist
Make-up artist
Hairstylist
Dj
Set designer
Lighting designer
Dietro le Quinte
Il fitting, i callback, le prove, il backstage: come gestire e organizzare le modelle
Casting e Modelle
Hair&Make up artist
Le agenzie di modelle
La regia
Il coordinamento generale
La gestione dell'evento
Regia dell'evento dal vivo: dall'idea, alle prove, alla sfilata
Documentare la Sfilata
Video documentativo della sfilata.
Show-reel.
Web clip.
Servizio fotografico.
Look book.

Borse di Studio

La quota di partecipazione prevede agevolazioni secondo la formula “Prima prenoti-meno paghi”.
La proposta sconti per dipendenti aziendali offre la riduzione del 20% del valore al secondo iscritto.

Per altre informazioni contattare la segreteria di Factory School.

Destinatari

Giovani interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro con una professionalità specifica nell’area organizzazione eventi.
Dipendenti aziendali e professionisti interessati ad un aggiornamento professionale.

Requisiti

Per essere ammessi al corso è necessario contattare la segreteria organizzativa per avviare le procedure di iscrizione. Verranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Partner

Factory School è in contatto con migliaia di aziende in tutta Italia a cui segnalerà i curricula dei corsisti per offerte di lavoro o stage.

Principali aziende partner:
-2night
-Carlson Wagonlit Travel
-Gap Eventi
-Castello di Bevilacqua
-Pform
-Cooperativa Il Sogno
-Mirata Srl
-Berner Spa
-Ego Srl
-Consel
-Congusto
-Aracne Editrice
-Perlunica
-Seduzioni Star Line Srl

Sbocchi

La figura formata potrà inserirsi negli uffici comunicazione-marketing delle aziende e in agenzie di organizzazione eventi (fiere, congressi, viaggi, sfilate, spettacoli, mostre, promozioni aziendali, manifestazioni culturali, ecc.).

Stage

Per tutti coloro che sono interessati, Factory School invierà il curriculum alla banca dati di aziende in tutta d’Italia, che sono interessate a valutare i corsisti per proposte di lavoro o di stage.

Principali aziende partner per stage:
-2night
-Carlson Wagonlit Travel
-Gap Eventi
-Castello di Bevilacqua
-Pform
-Cooperativa Il Sogno
-Mirata Srl
-Berner Spa
-Ego Srl
-Consel
-Congusto
-Aracne Editrice
-Perlunica
-Seduzioni Star Line Srl

Costi

La quota di partecipazione prevede agevolazioni secondo la formula “Prima prenoti-meno paghi”.
La proposta sconti per dipendenti aziendali offre la riduzione del 20% del valore al secondo iscritto.

Per altre informazioni contattare la segreteria di Factory School.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica