Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Master dell’Immaginario – MIM

Dove: 
Sede

Via del Porto Fluviale, 9, 00154, Roma (Lazio)
Tel.0657300712 - Fax 0660513646

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.200 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: 20 Crediti formativi: -
Scadenza: 15/12/2011 Ammissione:
Inizio: 16/01/2012 Termine: 06/04/2012

Presentazione

Morris, Casini & Partners School for Economic Science è la struttura eso-formativa della Morris, Casini & Partners, società anglo italiana di Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale leader nei mercati dell’immateriale.
Oltre all’attività core della Consulenza Strategica, MC&P ha fondato una innovativa Fabbrica di Talenti, la MC&P School of Economic Science, punto di riferimento delle imprese dei settori Cinema, Televisione, Moda e Beni di Lusso ed Editoria per la ricerca di giovani manager.
La MC&P School progetta ed eroga Master Eso-Formativi capaci di costruire Futuro e Futuri sulle visioni dell’attività di consulenza.

Il MIM – Master dell’Immaginario è il percorso esoformativo di MC&P School of Economic Science, progettato e diretto da Valter Casini (Presidente MC&P) e da Flavio de Bernardinis (Critico Cinematografico e Docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia).
Tra i docenti: Antonella Canali, Joe Casini, Laura Crivellaro, Viviana Concas, Attilio Coco, Alessandro Giussani, Paolo Orlando, Riccardo Ponis, Camillo Sarlo, Sara Sergi, Silvia Tarquini, Alessandro Tiberio, Matteo Cafiero.
Durante lo svolgimento del master vengono inoltre organizzate Lectiones Magistrales con i protagonisti del mercato. Nell’edizione 2011 queste sono state presiedute da: Jacopo Capanna, Stefano Bethlen Rosario Sorrentino, Valerio De Paolis, Luca Cadura, Giancarlo Leone, Diamara Parodi Delfino, Charlie Rapino, Filippo Roviglioni,Antonio D’Arienzo, Francesco Vergovich, Paolo Del Brocco.

Il Master dell’Immaginario si articola in 3 mesi full time.
La sesta edizione avrà inizio il 16 gennaio 2012 e le lezioni si svolgeranno dalle 18.30 alle 22.30 a Roma.
Ne viene realizzata solo una edizione per ogni anno solare a numero chiuso di 20 partecipanti.

Per partecipare alle Selezioni è necessario inviare la propria candidatura, completa di CV e lettera motivazionale, al seguente indirizzo email: info@mimmaginario.it 
oppure via posta a
Morris, Casini & Partners, via del Porto Fluviale 9, 00154 Roma.
All’atto della candidatura va specificato se si richiede borsa di studio.

L’invio della candidatura non è impegnativo né per il Candidato né per la MC&P.
Sito web: http://www.mimmaginario.it

Obiettivi

Il MIM - Master dell'Immaginario – intende indagare e penetrare l'interfaccia fra il dispositivo della fantasia, dell'invenzione, della creatività, e le virtù estetiche della macchina, dell'apparato produttivo e industriale, delle infrastrutture e del percorso di sfruttamento commerciale.
Un territorio dove l'allievo del Master possa conoscere e assorbire l'orizzonte a 360 gradi del fare arte e dell'arte del fare, e al tempo stesso individuare quel percorso, il proprio, dove le capacità e le competenze maturate trovino spazio e occasione per risaltare, spiccare, mettersi alla prova per entrare con ruoli manageriali nell'industria dell'immaginario.

Didattica

La concezione artistica e la macchina organizzativa che la rende possibile: si tratta della dinamica in cui si muove e sviluppa il fare artistico nella società e cultura contemporanea; da un lato, l’invenzione e l’immaginazione, dall’altro il progetto, le risorse, l’investimento, lo sfruttamento.
La sfera dell’Immaginario, il cuore del Master, è la sintesi delle due anime: l’arte e l’industria.

Il Master si articola su un doppio binario:

- la produzione creativa, diretta da Flavio De Bernardinis: cinema e letteratura, estetica dello spettacolo, estetica dei media e dell’ipertesto, il processo editoriale. Scrittura, editing, redazione, gli universali della sceneggiatura, individuazione testi letterari per il cinema e la televisione.

- l'attività manageriale, diretta da Valter Casini: diritto & diritti, i mercati internazionali, il budget di una produzione cinematografica, creazione d’impresa e di lavoro autonomo nella filiera del cinema, pow - pills of wisdom, il fund raising, il processo produttivo cinematografico, la distribuzione theatrical, marketing e ufficio stampa theatrical, le vendite televisive, la distribuzione home video, marketing home video, le vendite internazionali, il futuro presente, le professioni del cinema

Materie

DIRITTO & DIRITTI
La vecchia regolamentazione normativa. Le fonti attuali.
La durata del diritto d’autore e dei diritti connessi.
Inquadramento giuridico dell’opera cinematografica nel diritto d’autore. Contratti per la produzione
cinematografica. I diritti connessi all’esercizio del diritto di autore. I soggetti legittimati. Le fonti di diritto internazionale.

CINEMA E LETTERATURA
Il modulo prevede l’analisi delle possibilità di scambio tra letteratura e cinema, tra romanzo e film. Un trasloco che permette il dialogo continuo tra universi narrativi derivati, eppure inconciliabili tra loro.

ESTETICA DELLO SPETTACOLO
Il modulo si propone di analizzare e discutere l’immaginario cinematografico contemporaneo, dal punto di vista dell’estetica filmica e generale, della sociologia della cultura e del dibattito critico.

ESTETICA DEI MEDIA E DELL’IPERTESTO
L’analisi dello sviluppo e delle applicazioni della modalità ipertesto e come quest’ultimo agisce nella produzione e nel consumo dell’immaginario contemporaneo.

IL PROCESSO EDITORIALE. SCRITTURA, EDITING, REDAZIONE.
Come si procede nella parafrasi di un progetto. Come si pensano e si scrivono Comunicati Stampa, Cataloghi.
La comunicazione scritta in funzione del cinema e della televisione, dello spettacolo e dell’industria culturale.

GLI UNIVERSALI DELLA SCENEGGIATURA
Elementi di drammaturgia cinematografica.

INDIVIDUAZIONE TESTI LETTERARI PER IL CINEMA E LA TELEVISIONE
Il corso intende delineare e discutere le strategie di selezione, e realizzazione filmica, di soggetti tratti da testi letterari, di finzione e non, presenti, o che si accingono ad esserlo, sul mercato librario.

COME SI CERCA, VALUTA E ACQUISTA UN FILM: I MERCATI INTERNAZIONALI
I mercati nazionali ed internazionali. Come si valutano le potenzialità commerciali di un film. L’approccio negoziale all’asking price. Le condizioni commerciali. Il deal memo e il contratto definitivo.

IL BUDGET DI UNA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
Come si realizza il budget di una produzione cinematografica; preventivo, controllo di stato, consuntivo.

CREAZIONE D’IMPRESA E DI LAVORO AUTONOMO NELLA FILIERA DEL CINEMA
Il corso affronta le nozioni basilari dell’iter per l’apertura di un proprio business nel mondo cinematografico.
Dalla valutazione delle attitudini alla definizione della business-idea. Gli adempimenti amministrativoburocratici, realizzazione e organizzazione del progetto.

POW-PILLS OF WISDOM
Un ciclo di lezioni volto ad introdurre tematiche filosofiche per avvicinare Senso e Armonia. Un percorso che attraversa il battere e il levare, il parlare e il non parlare, leggere e intelleggere, dire e significare.

IL FUND RAISING
Le produzioni cinematografiche semplici, associate e le co-produzioni nazionali ed internazionali. Aiuti di stato e normativa comunitaria. Protezione fiscale, Tax Shelter e Tax Credit. Il Product Placement.

IL PROCESSO PRODUTTIVO CINEMATOGRAFICO
Come si produce un film, dal budget alla prima copia.
Il modulo si compone di tre parti: la prima in cui vengono tracciati i primi elementi di una teoria della produzione audiovisiva, dalla sceneggiatura al preventivo; la seconda che descrive con minuzia di particolari e ampi esempi pratici le complesse procedure mediante le quali si realizza un’opera (dalla sua progettazione, alla ricerca dei finanziamenti, fino alla fase di lancio pubblicitario, dalla scelta di un soggetto, all’assunzione del personale, ecc.); la terza in cui si danno i cenni indispensabili sugli utensili contrattuali e amministrativi del produttore.

LA DISTRIBUZIONE THEATRICAL
Cosa è un distributore cinematografico. Dal prodotto al mercato. L’acquisizione dei prodotti in distribuzione, il contratto di distribuzione, le condizioni commerciali d’uso. L’uscita theatrical, il piazzamento, la direzione commerciale.

MARKETING E UFFICIO STAMPA THEATRICAL
Il P&A, il piano di marketing, il lancio stampa.

LE VENDITE TELEVISIVE
I diritti televisivi nelle loro varie possibili configurazioni.
Il mercato italiano ed internazionale. Le condizioni commerciali d’uso. Negoziazione e contrattualistica.

LA DISTRIBUZIONE HOME VIDEO
Il mercato home video. L’intero processo commerciale per lo sfruttamento home video di un film; i canali, le condizioni commerciali d’uso, le reti di vendita.

MARKETING HOME VIDEO
L’intero processo di marketing dalla sala al lettore DVDBRD.
Il progetto editoriale, la configurazione prodotto, il piano di marketing, l’ufficio stampa home video, il marketing di punto vendita, le campagne adv., il budget.

LE VENDITE INTERNAZIONALI
Il modulo si occupa di come affrontare le vendite internazioni di un film di produzione italiana; i mercati, la promozione del film, la ricerca dei distributori, il prezzo, la negoziazione e il contratto di cessione.

IL FUTURO PRESENTE (WEB, NEW MEDIA, NEW CHANNELS)
Come è cambiata e come cambierà il ciclo di vita e di sfruttamento di un diritto cinematografico in ragione dei cambiamenti dei media, delle reti, dei canali, della domanda.

LE PROFESSIONI DEL CINEMA
Il Produttore, il Buyer, il Distributore, Il Direttore Marketing, Il Direttore Commerciale, l’Addetto Stampa, il Direttore Amministrativo e Finanziario sono invece i manager dell’industria cinematografica.
Il modulo affronta questi profili professionali e assiste gli Allievi nel matching fra il proprio talento e le figure professionali del cinema.

Borse di Studio

Le Borse di Studio messe a disposizioni dalle aziende Partners sono le seguenti:

- Morris, Casini Foundation Scholarship: Borse di studio a copertura totale
- Morris Investment Scholarship: Borse di studio a copertura parziale del 50% dell’intero importo
- Aziende Clienti di Morris, Casini & Partners: Borse di Studio a copertura parziale con uno sconto di € 1.200,00 sul totale.

 

Destinatari

Il Master si rivolge a laureandi, laureati e professionisti che abbiano una buona conoscenza del mondo cinematografico e vogliano intraprendere un percorso nell’industria del cinema e della tv.

Requisiti

Laurea di I livello e buona conoscenza del mondo cinematografico.

Partner

Giunto alla sua VI edizione, MIM vanta oggi un fitto network relazionale con importanti enti e società operanti nell’industria cinematografica, sia a livello nazionale che internazionale.

In particolare il Master è sostenuto da:
Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio.
Medusa, Bim, Rai Cinema, Technicolor, Buena Vista International, 01 Distribution, ANICA, FILMAURO, Casini Editore, Circuito Cinema, Luce, Minerva Pictures, United International Pictures.

Sbocchi

Il Master intende formare talenti in grado di operare nei seguenti ambiti:
Produzione esecutiva, Direzione e Organizzazione di produzione, Coordinamento Post-Produzione.
Sceneggiatura e Processi Editoriali
Marketing, Distribuzione e Commercializzazione di prodotti televisivi e cinematografici.

Costi

MIM ha una retta di iscrizione e partecipazione, inclusi tutti i materiali didattici, di euro 4.200,00 ed è possibile candidarsi per ottenere una delle borsa di studio in palio.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica