Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/05/2024 alle 09:11

Master in Contenuti Editoriali per l’Arte e il Design – Venezia

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia (Veneto)
Tel.041 2771164 - Fax 041 2413886

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/01/2015 Ammissione:
Inizio: 10/02/2015 Termine: 20/01/2016

Presentazione

Partenza: Febbraio 2015 | Durata: 12 Mesi – full time | Lingua: Italiano

La recente apertura in Italia del canale televisivo Sky Arte, il decennale successo di Ultrafragola Channel, la nascita del canale LaEFFE, l’acquisizione da parte del gruppo Cairo de La7, nonché il fiorire di webTV e di nuovi canali sulla piattaforma digitale dimostrano come le arti, con una particolare attenzione al contemporaneo e al design, siano temi di grande interesse per un pubblico non solo di nicchia.

La specializzazione intrinseca ai nuovi trend televisivi e web apre nuovi orizzonti editoriali e produttivi per tutti quei contenuti che si relazionano in maniera diretta con il mondo dell’arte e della cultura.

Il Master in Contenuti editoriali per l’arte e il design intende formare professionisti capaci di gestire il processo editoriale e produttivo di questi particolari contenuti per la televisione e le piattaforme digitali.

Didattica

Il percorso formativo affronterà una prima parte teorica dedicata ai meccanismi editoriali e produttivi della TV e del web, al fine di fornire solide competenze riguardo al processo di ideazione, produzione, programmazione e gestione dei contenuti, e si svilupperà poi in un lavoro vero e proprio di realizzazione a 360° di un prodotto televisivo dedicato ad un bene culturale.

Nella prima parte lo studente approfondirà i fondamenti principali relativi alla teoria ed alla pratica della produzione di contenuti per la TV ed il web relativi alle arti, al design e alla cultura attraverso lo studio di materie tra cui: Storia della televisione, Storia dell’arte contemporanea, Storia del design contemporaneo, Fondamenti di museologia, Teorie e tecniche della televisione contemporanea, Generi, format e scrittura per la TV e il web, Fondamenti di produzione televisiva, Teoria e pratica della regia di format e documentari, Programmazione televisiva, Principi di diritto della televisione e del web, Diritto d’autore nell’ambito dell’arte e del design, Teoria della fotografia e ripresa delle opere d’arte, Web tv e televisioni di flusso, Editoria e comunicazione digitale, Social media management.

Nella seconda parte del master, attraverso workshop, incontri e lezioni pratiche si andrà a creare un contenuto editoriale che avrà come tema un bene culturale strettamente connesso all’arte ed al design.

Nella terza parte gli studenti prenderanno parte attiva alla realizzazione di un documentario con la guida ed il supporto di 3D produzioni, casa di produzione leader nel settore.

Destinatari

Il master è rivolto a laureati di I e II livello in discipline umanistiche, in scienze editoriali, in storia dell’arte, in architettura, o in scienze della comunicazione ed a tutti quei professionisti che vogliono acquisire competenze nell’ambito della produzione di contenuti TV e web con una particolare attenzione al mondo dell’arte e del design.

Sbocchi

Le figure professionali in uscita avranno maturato competenze teoriche e pratiche per inserirsi in case di produzione specializzate in contenuti audiovisivi e multimediali per la televisione e il web, digital agencies, canali televisivi tematici nell’area produzione e programmazione, redazioni di magazine digitali e progetti legati alle arti e al design, così come in aziende e agenzie di comunicazione nell’ambito della progettazione di iniziative ed eventi culturali.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze