Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Copywriting

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Dipartimento Master e Formazione Avanzata

Via Casilina, 57, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06/70703033 - Fax 06/70703031

Categorie di appartenenza: , , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 1/0
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/03/2013 Ammissione:
Inizio: 10/04/2013 Termine: 20/01/2014

Presentazione

Partenza: Aprile 2013 | Durata: 12 mesi formula weekend | Lingua: Italiano

Il Master ha l’obiettivo di formare in base all’indirizzo scelto due figure professionali nell’ambito della scrittura: il copywriter d’agenzia (indirizzo pubblicità) e l’autore cineradiotelevisivo (indirizzo mass media).

Il copywriter oggi è un comunicatore completo, in grado di declinare il brief del cliente in base al target di riferimento e ai singoli media specializzati, dallo spot al media lab, dalla campagna web all’ambient media. La finalità del Master è dunque quella di fornire, attraverso la testimonianza e l’approfondimento dei migliori professionisti del settore, le tecniche e gli strumenti più aggiornati per finalizzare le proprie idee e il proprio talento in un progetto pubblicitario efficace.
L’autore cineradiotelevisivo deve invece acquisire gli strumenti e le tecniche di scrittura necessari a sviluppare una sceneggiatura originale e, in un’ottica seriale, un prodotto audiovisivo destinato alla messa in onda radiofonica e televisiva. La finalità del Master è dunque quella di fornire, attraverso la testimonianza e l’approfondimento dei migliori professionisti del settore, le tecniche e gli strumenti più aggiornati per progettare e scrivere programmi che abbiano le caratteristiche dell’originalità, della ripetibilità e dell’adattabilità che consentano loro uno sbocco sul mercato audiovisivo.

A chi è rivolto
Il Master si rivolge a laureati/laureandi in Scienze della Comunicazione, Sociologia, Lettere e Scienze umanistiche, a coloro che hanno affrontato studi nelle aree della Comunicazione e della Pubblicità, e professionisti del settore dell’editoria, dell’intrattenimento e dell’audiovisivo. E a quanti lavorano nel settore e intendano acquisire ulteriori competenze

Didattica

Il Master in copywriting si sviluppa attraverso una parte propedeutica comune ai due indirizzi, volta alla costruzione di uno stile personale mediante l’applicazione laboratoriale di modelli di copywriting, proessi creativi e strutture narrative.
La parte specialistica di scrittura pubblicitaria si articola attraverso un percorso didattico costituito da workshop, case history e confronti teorici volti alla scrittura di affissioni, campagne media, spot, annunci radiofonici, new media, below the line e una campagna integrata conclusiva.

La parte specialistica di scrittura cineradiotelevisiva si articola attraverso un percorso didattico costituito da workshop, case history e confronti teorici volti alla scrittura di una sceneggiatura, un programma televisivo, un programma radiofonico e la bibbia di un seriale televisivo. La struttura didattica è prettamente laboratoriale. Si parte da un lavoro propedeutico sulle diverse potenzialità della scrittura e sulle strategie per elaborare uno stile personale.
Terminata la fase propedeutica, si entra nell’arena della scrittura creativa vera e propria, attraverso la scrittura individuale di prodotti che abbiano possibilità di sbocco sul mercato pubblicitario o cineradiotelevisivo. Tale scrittura sarà costantemente monitorata dai docenti che seguiranno i progetti in tutti gli stadi di avanzamento, partendo dall’idea e approdando al prodotto finale attraverso le fasi della prescrittura, scrittura e postscrittura.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze