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Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master di I Livello in Fashion Design Management – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06 70612111 - Fax 06 70703040

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 15/01/2017 Ammissione:
Inizio: 27/02/2017 Termine: 28/02/2018

Presentazione

Partenza: Febbraio 2017 | Lingua: Italiano

Il Master in Fashion Design Management organizzato da IED Roma forma figure professionali per le grandi case di moda sviluppando le competenze necessarie per comprendere e gestire gli aspetti creativi, tecnici, tecnologici, organizzativi ed economici legati ai processi produttivi. Il percorso formativo si struttura sullo sviluppo di tre workshop in cui si affrontano le diverse tipologie di prodotto moda – dall’abito all’accessorio e si approfondiscono le dinamiche di processo – design, produzione, distribuzione – e gli elementi di comunicazione – branding e visual merchandising, con particolare attenzione per gli aspetti legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Ad integrazione della fase sperimentale legata allo sviluppo di progetti reali, i partecipanti acquisiscono conoscenze di base con insegnamenti e contribuiti di carattere tecnico e tecnologico associati a contributi di carattere culturale, storico e sociologico.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Didattica

La metodologia didattica prevede una fase iniziale basata su lezioni teoriche e una seconda fase impostata sul lavoro di gruppo con una forte interazione tra docenti e studenti finalizzata a sviluppare il percorso progettuale: dalla presentazione dei concept alla selezione delle proposte e verifica della loro fattibilità, per arrivare alla realizzazione del progetto esecutivo. Il processo progettuale viene simulato realisticamente affrontando le dinamiche e le implicazioni della prassi professionale, favorendo in questo modo la conoscenza del settore professionale di riferimento.
Sono previste condivisioni con il Master in Luxury Marketing Management per quanto riguarda alcuni visiting professor e case histories aziendali di particolare rilievo (Fendi, Valentino, Parmigiani Fleurier).

La struttura didattica è composta da diverse attività formative:

1. Attività formative di base
Il Master di Fashion Design Management prevede insegnamenti di base che hanno l’obiettivo di contribuire a sviluppare consapevolezza analitica e critica, integrando e approfondendo conoscenze già acquisite nel livello formativo precedente o a uniformare le conoscenze dei partecipanti provenienti da altre aree disciplinari.

2. Attività formative caratterizzanti
Laboratori in cui vengono integrati approfondimenti metodologici, cultura del progetto e sperimentazione, in collaborazione con differenti docenti e/o aziende riconosciuti a livello internazionale, come espressione dell’eccellenza di settore e del territorio, riconoscibili per un personale codice espressivo. Tali laboratori sono finalizzati a far maturare consapevolmente negli studenti una propria metodologia e un proprio linguaggio progettuale.

3. Attività affini e integrative
Nella formazione dei corsi master assume particolare importanza la capacità di gestire il processo creativo nella sua complessità, presidiando i territori di discipline affini che possono integrare il processo di design. Contributi cross‐disciplinari, attraverso seminari tenuti da visiting professor condivisi con altri corsi Master IED. Conoscenza dei territori progettuali e di produzione, attraverso visite a località di produzione, fiere di settore, aziende, studi professionali, eventi culturali, eventi aziendali. Career Day, finalizzati a incontrare aziende/professionisti/studi, con il supporto dell’ufficio Career Development ‐ Job Placement.

4. Tirocini formativi e di orientamento (Stage Curriculare)
I tirocini formativi e di orientamento (stage curriculare) si configurano come completamento del percorso formativo degli studenti, i quali hanno la possibilità di alternare percorsi didattici e percorsi professionalizzanti per approfondire le discipline e i processi formativi propri dei loro studi, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Lo stage curriculare dovrà svolgersi presso studio/azienda coerenti con le finalità del master o “in campus” con progetto di simulazione professionale e avere la durata di circa 2 mesi.

 

Destinatari

Il master è indirizzato a studenti con diploma di laurea (triennale e magistrale) in discipline umanistiche, design, fashion design, marketing e comunicazione. Per la frequenza del corso si richiede la conoscenza della lingua di erogazione del Master a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e del pacchetto office.

 

Sbocchi

Il master forma figure professionali con competenze multidisciplinari in grado di coniugare sensibilità creativa, abilità manageriali e conoscenza dei processi tecnici legati al sistema moda.
Le opportunità di impiego si estendono a ruoli quali: Coordinatore di Collezione, Product Manager, Brand Manager, Visual Merchandiser e Communication Manager. Gli ambiti occupazionali spaziano da posizioni all’interno di brand della moda, imprese manifatturiere e di servizio, all’attività di libera professione e di consulenza presso studi professionali che collaborano alle diverse fasi dello sviluppo del prodotto, fino all’attività di libera professione.

Mappa

Tipologia Percorso:

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