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Ultimo Aggiornamento: il 30/11/2022 alle 15:44

Master in Fashion Merchandising and Buying – Firenze

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Maurizio Bufalini, 6/R, 50122, Firenze (Toscana)
Tel.055 29821

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 24.000 Durata a/mm: 0/9
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 10/04/2023 Ammissione:
Inizio: 15/04/2023 Termine: 20/03/2024

Presentazione

Partenza: Aprile 2023 | Durata: 9 mesi | Lingua: Inglese

Combina visione creativa, project management e strategie d’impresa per gestire al meglio i processi dietro i prodotti moda.

Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.

Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l’essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell’intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione.

L’obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell’ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale.

Didattica

Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l’applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d’acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l’importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l’impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi.

Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d’acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione.

Destinatari

Considerando l’ampia gamma di aspetti culturali, industriali e commerciali delle attività di merchandising e buying, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con particolare focus sulla qualità di prodotto.

Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager.

Mappa

Tipologia Percorso:

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