Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 12.600 | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | Crediti formativi: | ||
Scadenza: | 01/03/2023 | Ammissione: | |
Inizio: | 15/03/2023 | Termine: | 20/02/2024 |
Presentazione
Partenza: Marzo 2023 | Lingua: Inglese | Formula: Blended
Impara a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di Torino.
Il Master individua questa esigenza e propone un percorso completo e complesso volto a fornire conoscenze e competenze, con un approccio didattico trasversale, legate al mondo dell’innovazione digitale.
I Musei, gli Archivi, i Teatri, i Beni e le Attività culturali in generale manifestano un forte bisogno di essere accompagnate e supportate nel processo di adozione dell’innovazione digitale all’interno del loro complesso ecosistema.
Per rispondere a queste necessità, il Master forma figure professionali in grado di fornire una visione sistemica dell’innovazione digitale applicata ai processi di conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, commercializzazione e fruizione del patrimonio, dei prodotti e servizi nel mercato dell’arte e della cultura, per facilitare l’upgrading dell’ecosistema culturale; sapranno monitorare i trend digitali del settore; avranno le competenze utili a facilitare l’allineamento tra domanda e offerta di innovazione attraverso tavoli di lavoro su tematiche specifiche; saranno in grado di sensibilizzare gli attori e i decisori verso una trasformazione digitale responsabile.
Didattica
Le attività del Master si focalizzano sull’ideazione, sulla progettazione e sulla produzione di prodotti, servizi, soluzioni e approcci in grado di cogliere e interpretare in modo innovativo le opportunità della trasformazione digitale in ambito culturale. Il percorso è caratterizzato da un’elevata interattività, che comprende attività laboratoriali che consentiranno di sviluppare attività di team working in un contesto fortemente interdisciplinare.
La formula del Master prevede diverse modalità didattiche: lezioni frontali online; lecture ispirazionali con esperti, professionisti e accademici di livello internazionale sui temi del master; visite studio presso importanti istituzioni dei beni culturali; laboratori progettuali e workshop pensati per mettere in pratica e sperimentare sul campo le metodologie e le soluzioni apprese durante la parte frontale. I laboratori si svolgeranno preso le diverse Istituzioni culturali individuate come Partner del Master, che saranno anche la committenza dei progetti stessi.
La modalità laboratoriale sarà caratteristica anche della Tesi, che prevede la proposta e lo sviluppo di un progetto di innovazione digitale basato sulla risposta a una richiesta specifica espressa da un ente culturale.
Destinatari
Il Master si rivolge a diplomati e/o laureati in design, comunicazione, new media, grafica, comunicazione visiva e curatorship e a persone con un’esperienza professionale pregressa nei medesimi ambiti.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.