Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Interior Architecture. Nuove Forme dell’Abitare Contemporaneo

Dove: 
Sede

via Pisa, 5, 10152, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 10/11/2015 Ammissione:
Inizio: 10/11/2015 Termine: 20/02/2017

Presentazione

Il Design sta vivendo un momento di forte impulso e diffusione. La rapida evoluzione dei metodi di produzione e degli stili di vita richiede sempre di più capacità di adattamento e innovazione. Anticipare e stimolare il cambiamento è diventato uno dei principali motori di sviluppo e fattore competitivo delle economie contemporanee. I confini disciplinari tradizionali sono travolti dalla necessità di maggiore interdisciplinarietà, attitudine al lavoro di gruppo e al trasferimento tecnologico. Ai progettisti è richiesta la conoscenza di nuovi strumenti di rappresentazione e condivisione delle informazioni oltre che di migliorate capacità di ascolto dei bisogni. Si aprono, per contro, nuove opportunità per i designers ai quali si chiede di attingere al tradizionale bagaglio di conoscenze senza condizionamenti formali od obblighi stilistici.

Il prodotto della creatività, anche applicata ad un tema antico come l’abitare, può diventare un software che ci aiuta ad orientarci o una interfaccia per gestire una applicazione domotica ma in ogni caso deve essere volta a sfruttare le nuove conoscenze per migliorare il benessere e soddisfare la necessità di comfort abitativo. Appare chiaro, anche da questa breve premessa, che il master non si propone solo di trasferire un sapere precostituito e consolidato, quanto di sperimentare l’utilizzo di tecniche e materiali tipici di altri campi, quali la letteratura, la chimica, le neuroscienze, il cinema, l’informatica; con estrema libertà ed in un clima seminariale. Infine, si vuole dare spazio ai temi tipici dell’esercizio professionale e della gestione del progetto, sia nei confronti del team dei collaboratori che del cliente, considerati come parte integrante della qualità del lavoro del progettista.

Oltre alla coscienza degli aspetti economici del progetto, gli studenti IAAD devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi – essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso grande importanza è data quindi a presentazioni e design contest, gli studenti vengono incoraggiati a effettuare presentazioni dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali: i progetti non devono soddisfare il solo designer, ma devono poter essere apprezzati e compresi dalle giurie di esperti e dal pubblico.

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Obiettivi

Il Master prende in esame lo spazio progettato sia nei suoi aspetti estetici e funzionali sia in quelli, meno appariscenti, delle modalità d'uso e dei valori simbolici.

Emerge un doppio percorso che, partendo dall'istinto degli uomini a farsi spazio, disponendo il proprio habitat, indaga il valore performativo del costruito, depositario di fondamentali valori della comunità.

Suggestioni e stimoli teorici diventeranno il materiale su cui sviluppare l'attività progettuale focalizzando ogni attenzione sul fare concreto quale campo d'azione elettivo del designer.

Didattica

Il Corpo docente del Master Program è composto da professionisti e Dottori di Ricerca che operano nei rispettivi ambiti d'insegnamento, vantano importanti esperienze professionali e di ricerca, conoscono gli attori del settore e sono in grado di individuare i fattori di competitività imprescindibili per affrontare le dinamiche professionali. Gli studenti trovano nei Docenti un prezioso riferimento per comprendere e migliorare gli aspetti della propria professionalità finalizzati ad entrare in modo efficace ed efficiente nel mondo del lavoro.

Visiting Professors
IAAD crede nel valore delle contaminazioni culturali ed esperienziali, aprendo le porte dell'università a professionisti di fama nazionale ed internazionale, esperti che contribuiscono al percorso formativo guidando workshop, seminari e lectures.
Gli studenti avranno così l'esclusiva opportunità di confrontarsi con eccellenze del settore, che si affiancheranno al corpo docente IAAD nelle vesti di Visiting Professors.

Coordinatore del master
Federico De Giuli
Nato nel 1966, Federico De Giuli è Architetto e si occupa di progettazione architettonica e gestione di progetti di recupero. É socio ed amministratore della società DORAPAL S.p.a che si occupa di sviluppo immobiliare nel campo alberghiero e del restauro. Per anni ha pubblicato la rivista Cluster sui temi della città del design e dell'innovazione. È coordinatore del Comitato Scientifico di IAAD ed advisor dell'associazione danese Index.

Materie

Il Master in Interior Architecture - Nuove forme dell'abitare contemporaneo è un corso full time della durata di 16 mesi suddiviso in 2 moduli:
• Preliminary Module
• Master Module

Preliminary Module (60 crediti ECTS)
Lingua: inglese
Modalità di erogazione: corso full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato).
Obiettivi: l'obiettivo principale del modulo Preliminary è introdurre attori, dinamiche e strumenti impegnati nei processi di pianificazione delle città e gli elementi progettuali per la trasformazione dello spazio pubblico.

Master Module (60 crediti ECTS)
Lingua: inglese
Modalità di erogazione: corso full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato).
Obiettivi: il modulo Master si concentra sull'applicazione degli strumenti acquisiti nel modulo Preliminary in funzione della progettazione nei diversi ambiti dello Urban design.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
· 1 pari 100% della retta di frequenza
· 2 pari al 50% della retta di frequenza
· 2 pari al 20% della retta di frequenza
Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d'iscrizione e l'eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l'accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previste nell'ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary i laureati di 1° e 2° livello in Architettura, Design. Il corso è inoltre orientato ad accogliere giovani professionisti che desiderano specializzarsi nel disegno di interni e laureati in discipline tecniche o umanistiche (ammissione subordinata alla valutazione della pregressa preparazione, in particolare nel campo della rappresentazione).
L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Master Module
L'accesso al Master dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d'esame sostenute in quest'ultimo e al conseguimento dei 60 ECTS secondo le modalità sopra indicate.
L'accesso diretto al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Procedura di ammissione
Le candidature devono essere presentate via e-mail o per posta.
La candidatura deve contenere i seguenti documenti:
• Curriculum Vitae
• Lettera Motivazionale
• Portfolio
Il Coordinatore del Master, coadiuvato da una commissione di Docenti, esaminerà le candidature pervenute. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

 

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica