Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/05/2021 alle 13:34

Master in Management Turistico Alberghiero

Università di Pisa
Dove: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Via Serafini, 3, 56126, Pisa (Toscana)
Tel.0502212.476

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 40 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 03/01/2018 Ammissione: 28/12/2017
Inizio: 22/02/2018 Termine: 31/12/2018

Presentazione

Il Master in Management Turistico Alberghiero, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e la Federalberghi Toscana, propone approfondimenti sul sistema del Turismo (alla luce della Strategia Comunitaria di ‘Europa 2020′), sugli aspetti storico-politici e socio-economici che hanno caratterizzato lo sviluppo del settore e sulle tematiche tecnico-operative della gestione innovativa di strutture complesse come quelle alberghiere.

Il percorso – svolto mediante modalità frontale e e-learning, per allievi sia ordinari che uditori – è volto alla creazione della nuova generazione di operatori della ricettività turistico-alberghiera – ad oggi professionista raro nel settore turistico – in grado di sviluppare una consistente predisposizione al problem solving ed al soddisfacimento dei fabbisogni delle strutture nel settore turistico/ricettivo.

I partecipanti saranno pertanto capaci di determinare il collocamento strategico di una struttura turistica; conoscere le normative regionali, nazionali e comunitarie in materia turistica; individuare le opportunità di sviluppo per le imprese turistico-alberghiere; lavorare nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione delle diverse aree professionali.

Caratterizzato da innovazione e sostenibilità, oltre ad essere fortemente ancorato ai fabbisogni formativi delle imprese turistiche, MTA verrà svolto da un gruppo di affermati docenti provenienti dal mondo accademico e da esperti/professionisti di settore i quali offriranno ai partecipanti un quadro completo delle problematiche connesse alla pianificazione ed alla gestione delle attività turistico-alberghiere.

Obiettivi

Il programma del Master MTA è finalizzato al trasferimento delle conoscenze e delle competenze utili all’analisi dell’organizzazione e alla gestione corretta di una complessa struttura come quella turistica, al fine di permettere ai partecipanti di disegnare il quadro completo delle problematiche teoriche-operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività nelle varie aree funzionali.

Al termine del master gli allievi saranno in grado di:
1. Posizionare il collocamento strategico di una struttura turistica
2. Conoscere le normative regionali, nazionali e comunitarie in materia turistica
3. Individuare le opportunità di sviluppo per le imprese turistico-alberghiere
4. Lavorare nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione delle diverse aree professionali.

Didattica

Il Master avrà inizio nel febbraio 2018 e si concluderà il 31 Dicembre 2018.

Le attività didattiche d’aula si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Politiche ogni giovedì pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) ed ogni venerdì mattina (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), per concludersi ad Ottobre 2015 (con pausa estiva da fine Giugno a metà Settembre).

Il corso ha una durata complessiva di 1.500 ore, rilascia 60 Crediti Formativi Universitari e prevede un tirocinio formativo di 400 ore presso strutture ricettive alberghiere di Federalberghi ed una prova finale (prevista per Marzo 2018) composta da una tesi con giudizio di idoneità discussa di fronte ad una commissione nominata dal CdM.

Materie

 

Modulo I – Accoglienza e Comunicazione
UD 1.1. Front office e ricevimento: ruolo, competenze, mansioni, operatività
UD 1.2. Comunicazione (comunicazione telefonica, in presenza e l’importanza della corrispondenza)
UD 1.3. Public speaking
UD 1.4. La gestione del reclamo
UD 1.5. Business english
UD 1.6. ICT nel turismo (nuove tecnologie e programmi di prenotazione o ricerca del cliente)

Modulo II – Marketing, promozione e vendita
UD 2.1. Sociologia del turismo
UD 2.2. Legislazione turistica
UD 2.3. Le logiche dei mercati emergenti e i dati del turismo internazionale
UD 2.4. Marketing turistico e territoriale
UD 2.5. Social media marketing
UD 2.6. Tecniche di vendita
UD 2.7. Il prodotto “Albergo” da star rating a Guest Rating
UD 2.8. La vendita dei servizi turistici (turismo e meeting, F&B, spa …)
UD 2.9. Comunicazione commerciale
UD 2.10. Fidelizzazione della clientela
UD 2.11. Brand reputation e lovemarks

Modulo III – Food & beverage

Modulo IV – Housekeeping

Modulo V – Gestione economico-amministrativa
UD 3.1. Revenue management ed Yeld Management
UD 3.2. Internet pricing e posizionamento sito web
UD 3.3. Controllo di gestione
UD 3.4. Le determinanti della redditività ed i principali margini: reddito operativo, margine operativo lordo,
margine di contribuzione
UD 3.5. Educazione finanziaria e pianificazione del bisogno finanziario
UD 3.6. Rischio di impresa: come valutare la struttura finanziaria
UD 3.7. Accesso a fondi e finanziamenti
UD 3.8. Certificazioni ambientali, sociali e sulla sicurezza: sgravi, finanziamenti ed opportunità

Modulo VI – Gestione e Sviluppo risorse umane
UD 4.1. Il ruolo e le competenze dell’HR
UD 4.2. Il CCNL del Turismo: aspetti fiscali del lavoro
UD 4.3. La selezione del personale (teorie e tecniche)
UD 4.4. La formazione. L’analisi dei fabbisogni
UD 4.5. L’analisi del clima organizzativo e lo studio del potenziale: team building
UD 4.6. Le relazioni sindacali
UD 4.7. Ristrutturazione e riorganizzazione aziendale: funzionalità e risparmio

I moduli saranno svolti mediante lezioni frontali o tramite la piattaforma di e-learning http://fad.sp.unipi.it, esercitazioni o attività assistite.
Il Master prevede un tirocinio formativo (16 crediti) di 400 ore presso strutture ricettive alberghiere toscane di Federalberghi ed una prova finale (prevista per Marzo 2016) composta da una tesi con giudizio di idoneità discussa di fronte ad una commissione nominata dal CdM.

Al termine del Master si conseguono 60 crediti.

Borse di Studio

Per la copertura dei costi di iscrizione sono previsti Voucher formativi regionali, provinciali e borse di studio per stranieri messe a disposizione dalle istituzioni competenti. Sono inoltre previste agevolazioni per la contribuzione, finanziate dal Dipartimento di Scienze Politiche, che saranno assegnate tramite rimborso mediante una selezione tra gli iscritti basata sull’Indicatore Situazione Economica Equivalente (verrà redatta una graduatoria in base ISEE).

Le agevolazioni sono incompatibili con qualsiasi altra forma di beneficio economico finalizzato all’iscrizione al master.

Partner

Il Master in MTA, destinato alla formazione delle nuove generazioni di albergatori e dirigenti di impresa alberghiera, ha stipulato una convenzione con Federalberghi Toscana, l’Unione Regionale delle Associazioni Albergatori della Regione Toscana.

Organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa degli albergatori italiani, rappresenta oltre 2500 imprese ricettive volta a valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici, favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l’affermazione dell’economia turistica e la promozione dell’offerta turistico ricettiva regionale.

Al termine del Master, gli allievi avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio formativo (16 CFU) della durata di 400 ore presso le strutture alberghiere di Federalberghi, esperienza professionalizzante durante la quale potranno trasferire le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni di insegnamento frontale, e-learning edaltre attività.

Sbocchi

Risorse umane qualificate e conoscenza delle diverse modalità di gestione delle aree professionali presenti nelle strutture complesse alberghiere (comunicazione, sviluppo, gestione, coordinamento) rappresentano ad oggi i fattori critici riscontrabili nel settore turistico.

Il Master, caratterizzato da una forte componente applicativa garantita da una preponderante presenza del settore alberghiero (in termini di docenti e di placement per tirocini formativi), interviene a sostegno della formazione e qualificazione della nuova generazione di operatori della ricettività turistico-alberghiera, sopperendo alla mancanza di profili professionali qualificati ed al trasferimento delle normative vigenti in materia turistica e delle competenze ad oggi richieste dal mercato del turismo.

Innovazione e Sostenibilità sono le parole chiave della nostra formazione.

Costi

€ 3.500,00 per allievi ordinari – laureati
Prima rata 1400 scadenza 15/01/2018 - seconda rata 700 scadenza 15/02/2018 - terza rata 700 scadenza 15/04/2018 - quarta rata 700 scadenza 15/06/2018

€ 2.000,00 per allievi uditori – non laureati
Pagamento suddiviso in due rate

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica