Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Transportation Design

Dove: 
Sede

via Pisa 5, 10152, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 17.750 Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 10/11/2015 Ammissione:
Inizio: 10/11/2015 Termine: 20/02/2017

Presentazione

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Il principale obiettivo del Master è di creare professionisti preparati e ambiti da centri stile e case automobilistiche, persone che siano in grado, attraverso la proposta di idee innovative, di creare nuovi orizzonti per il futuro della mobilità.
L’ambizione di IAAD è quella di lavorare come innovation hub, un luogo in cui gli aspiranti designer possano essere formati in un continuo alternarsi di fasi teoriche, pratiche e sperimentali, consentendo loro di comprendere e gestire tutti gli stadi della progettazione di un veicolo.

Tema centrale del Master è certamente la progettazione: grande attenzione è rivolta a sviluppare una coscienza critica nei confronti delle implicazioni business che le idee possono contribuire a concretizzare, su come queste idee debbano rapportarsi con l’immagine di un’azienda e sui suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, sull’importanza del fatto che queste idee debbano essere indirizzate a un target di riferimento ben definito e coerente con gli obiettivi aziendali.

Oltre alla coscienza degli aspetti business del progetto, gli studenti IAAD devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi – essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità.

Il Master Module in Transportation design è strutturato per formare designer di alto livello che, una volta terminato il percorso di studi, possano iniziare il proprio percorso professionale.

Obiettivi

Gli obiettivi formativi sono volti a fornire:

  • un’elevata formazione nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale e scientifico del settore dei mezzi di trasporto;
  • conoscenze delle metodologie avanzate e dei contenuti propri delle discipline caratterizzanti l’indirizzo formativo;
  • un’elevata padronanza delle tecniche e degli strumenti specifici della progettazione e realizzazione di prodotti innovativi nel settore dei mezzi di trasporto, con particolare attenzione alla sostenibilità - lo sviluppo di una particolare sensibilità nei confronti dei linguaggi creativi contemporanei e un’attitudine all’aggiornamento continuo;
  • lo sviluppo di un’attitudine all’innovazione che consideri i cambiamenti sociali, le dinamiche di mercato, nonché le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico;
  • idonee conoscenze sulla gestione dell’attività professionale al fine di favorire un ingresso consapevole e qualificato nel mondo del lavoro.

Didattica

Il corpo docente del Dipartimento di Transportation Design dello IAAD è composto principalmente da professionisti appartenenti agli specifici ambiti di insegnamento.
Volkswagen, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Bertone, Fiat Group - Abarth, Alfa Romeo, CFR, Fiat, Lancia, Maserati - Ducati, Renault, Ferrari, Honda, Jac, Yamaha, Lamborghini, Piaggio, Chang'an Motors sono alcune delle realtà che collaborano con l'Istituto attraverso docenze, progetti speciali, concorsi e percorsi di stage.

I grandi designer che hanno incontrato gli studenti IAAD negli ultimi anni:
Chris Bangle - Giorgetto Giugiaro - Walter De Silva - Alessandro Dambrosio - Fabio Filippini - Leonardo Fioravanti - Steffen Koehl - Flavio Manzoni - Lorenzo Ramaciotti - Roberto Giolito - Marco Tencone - Michael Robinson - Lowie Vermeersch - Inoue Masato

Coordinamento
Coordinatore strategico Dipartimento di Transportation Design
Luciano Bove
Nato a Nocera Inferiore nel 1963, si laurea all'Art Center College of Design di Pasadena in Transportation Design nel 1989, per 12 anni lavora al Centro stile Fiat diventando il responsabile per il Design del progetto Fiat Seicento, nel 2000 lascia la Fiat Auto per ricoprire il ruolo di Senior Design Manager al Centro stile Renault del Technocentre di Guyancourt in Francia. Il progetto più significativo è la gestione del Nuovo Kangoo II 2008. Dal 2006 è membro del Comitato per le Scuole di Design di Design Renault. Durante la sua carriera, ha inoltre insegnato in alcune delle più prestigiose scuole di design europee.

Coordinatore tecnico di Dipartimento di Transportation Design e del Master in Transportation design
Marco Vendrame
Si diploma nel 1992 in Industrial Design e dopo alcuni anni di professione nel 1999 si trasferisce in California per conseguire un master in Transportation Design all'Art Center College of Design di Pasadena.
Tra il 2000 e 2001 lavora come free lance in Inghilterra presso lo studio Design and Realizations nei pressi di Oxford. Dal 2001 viene assunto come designer dal gruppo Volkswagen con lo studio principale a Wolfsburg, fino al gennaio 2012, data in cui rientra in Italia, per lavorare in Italdesign, facente parte ora del gruppo Audi-Lamborghini.

Materie

Principali discipline del Master Module:

Progettazione dei mezzi di trasporto - Esterni.
Studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni degli esterni di un'automobile. Nell'ambito del corso gli studenti si confrontano con un brief a partire dal quale si svilupperanno le fasi del brainstorming, dell'individuazione di concepts e sviluppo degli stessi attraverso sketching e rendering, sino ad arrivare alla presentazione finale del progetto.

Progettazione dei mezzi di trasporto - Interni.
L'obiettivo è l'acquisizione da parte dello studente della capacità di progettare molteplici tipologie d'interni a partire da brief di progetto assegnati e rispettando i vincoli stilistici del marchio scelto. Particolare attenzione sarà dedicata alla scelta dei materiali.

Design dei mezzi di trasporto - Mobilità Sostenibile.
Il corso è concepito per fornire una metodologia progettuale utile ad affrontare in maniera organica e strutturata il design di mezzi di trasporto concepiti per essere sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e economico.

Progettazione - Moto e Scooter.
Principi di progettazione di veicoli a 2 - 3 ruote dall'ergonomia applicata al motociclo affrontando anche colori, grafiche, finiture e stilemi nel design della motocicletta.

Marketing.
Segmentazione del mercato, comportamento del consumatore e brand analysis sono tre strumenti fondamentali per orientare il lavoro del designer. Grazie al corso gli studenti saranno in grado di valutare un processo di design e progettazione alla luce degli strumenti di analisi tipici del marketing.

Modellazione 3D.
Il corso ha come obiettivo l'apprendimento dei principali software utlizzati nel settore automotive per la creazione di modelli virtuali a 3D. Gli studenti saranno impegnati nella creazione dei primi modelli virtuali, sino alla realizzazione della tesi.

Tecniche di presentazione.
Tecniche di presentazione per una comunicazione visivamente efficace dei progetti attraverso la corretta organizzazione dei contenuti.

Portfolio.
Il portfolio è il primo strumento con cui un candidato si presenta ai professionisti del mondo automotive. Il corso è volto alla trasmissione delle competenze per la strutturazione di un portfolio di presentazione, che rispecchi in maniera esaustiva e coerente le capacità dello studente.

Tesi.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un'azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l'azienda e successivi incontri di presentazione intermedia e confronto con i designer referenti dell'azienda partner coinvolta sino alla discussione finale della Tesi. Nelle precedenti edizioni del Master il progetto di tesi è stato sviluppato in collaborazione con: Centro Ricerche Fiat, Centro Stile Lancia, Italdesign Giugiaro - Volkswagen Group, Porsche.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.
Le borse di studio disponibili sono:
- 1 pari al 100% della retta di frequenza
- 2 pari al 50% della retta di frequenza
- 2 pari al 20% della retta di frequenza
rimarranno a carico dei borsisti la tassa d'iscrizione e l'eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l'accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previste nell'ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

L'assegnazione delle borse di studio sarà effettuata in base a criteri di merito da una Commissione formata dalla Direzione e dal Coordinatore del Dipartimento di Transportation Design.

Video

IAAD - Master course in Transportation Design

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica