I temi dell’Information and Communication Technology a supporto dei processi decisionali e strategici aziendali riscuotono grande interesse in aula. A confermarlo sono i dati del 1º Master del CUOA in Business Intelligence, che vedono manager in cerca di una formazione che permetta loro di comprendere le logiche di funzionamento delle diverse tecnologie e soprattutto di capire quali siano le più adatte per supportare i processi di business. L’80% dei partecipanti è stato iscritto dalla propria azienda o organizzazione mentre è solo il 30% a finanziare da sé il proprio percorso formativo. Segno di una sensibilità particolare da parte delle società per la preparazione dei propri manager.
Il percorso formativo, iniziato il 17 gennaio, terminerà all’inizio del 2014 ed è articolato in oltre 300 ore di lezione in aula. Nato dalla collaborazione tra il CUOA e il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona, con il contributo di SDG Group e IBM, il master si pone l’obiettivo di trasferire competenze strategiche sull’utilizzo delle tecnologie ICT per insegnare ai manager come affrontare nel migliore dei modi questo periodo economico di grande turbolenza e dinamicità. In particolare, il corso si rivolge a individui, professional ed executive delle aree controllo di gestione e organizzazione ed è finalizzato all’acquisizione di una cultura manageriale interfunzionale, indispensabile nei nuovi contesti organizzativi.
Il profilo degli iscritti conferma che le competenze in ambito ICT non devono essere confuse con quelle tecnologiche e sono invece molto utili per sviluppare le capacità manageriali che permettono di individuare come creare e gestire un’adeguata piattaforma tecnologica a supporto del business. Il corso infatti intende formare manager in grado di comprendere le logiche di funzionamento delle diverse tecnologie e di capire quali – tra le molte disponibili – possano supportare l’impresa in qualità di funzioni abilitanti meglio di tutte le altre.
«Comprendere e padroneggiare questi nuovi paradigmi risulta fondamentale per raggiungere il proprio successo e migliorare le performance aziendali – ha dichiarato Cecilia Rossignoli, Direttore scientifico del Master – In un contesto competitivo in cui gli scenari cambiano velocemente, e si modificano gli stessi modelli di business soprattutto grazie alle ICT, la tempestività e la qualità dell’informazione sono sempre più critici».
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.