Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master CUOA per manager delle Pubbliche Amministrazioni: presentata la prima edizione

Notizia del 14/12/2007 ore 12:03

"Ormai è chiaro a tutti che per essere davvero efficiente un sistema competitivo ha bisogno di una pubblica amministrazione che funzioni bene e sappia accompagnare il cambiamento e la modernizzazione". Lo ha affermato Maurizio Castro, Consigliere di amministrazione della Fondazione CUOA e Direttore scientifico del nuovo Master in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni, che prenderà il via a febbraio del 2008 e che è dedicato a formare ed aggiornare i manager pubblici.

Nei giorni scorsi a Villa Valmarana-Morosini di Altavilla Vicentina (VI) si è svolta una tavola rotonda, cui hanno partecipato importanti personalità del mondo della PA e due assessori regionali: Elena Donazzan, Assessore alle politiche della formazione, e Flavio Silvestrin, Assessore alle politiche degli enti locali e al personale. Entrambi hanno affermato che la Regione del Veneto appoggerà l'iniziativa. "La Regione guarda con molto interesse al Master e anche alla scuola per la PA che si realizzerà al CUOA – ha affermato Silvestrin – e per questo coinvolgeremo anche gli enti locali al fine di portare a casa un risultato positivo per la comunità!" A rafforzare la presenza della Regione anche il segretario generale della programmazione di Palazzo Balbi, Adriano Rasi Caldogno.

Per Maurizio Castro il Veneto per essere una fra le grandi regioni d'Europa deve avere una sua scuola di amministrazione pubblica. "Il CUOA che vanta una tradizione di eccellenza nel versante del privato – ha affermato il manager che è Direttore generale della Fiera di Vicenza – entra nel pubblico, mescolando il meglio dell'uno e dell'altro in un progetto che faccia diventare il Veneto e il Nordest più grande e più competitivo".

Il seminario è stato aperto da una relazione di Paolo Feltrin, docente di Scienza dell'amministrazione all'Università di Trieste. Il politologo ha illustrato i risultati di alcuni
studi sulle modifiche apportate nell'ultimo decennio nella struttura delle PA in seguito
all'introduzione di alcuni interventi legislativi di riforma. "Il cambiamento è avvenuto ed è molto profondo, ma come farlo diventare non reversibile?" – si è domandato Feltrin, secondo il quale – "il punto di non ritorno comunque è ormai superato".

"Quello che non riusciamo ancora a fare – ha proseguito – è consolidare il cambiamento". Per il docente universitario "Ognuno è andato un po' per la sua strada, alla veneta e all'italiana, e non si è creato uno stile condiviso di gestione, come invece troviamo nel privato". Iniziative come queste del master del CUOA, per Feltrin possono servire a creare una cultura manageriale e direzionale comune nella pubblica amministrazione nell'area del Triveneto.
"Ora i cambiamenti avvenuti tra gli anni 90 e i primi duemila – ha sottolineato – sono tutti 'appesi' e devono essere trasformati in solide architravi. Una prima strategia è quella di rendere evidente ciò che è accaduto!"

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche Alberto Cicinelli, Direttore generale dell'INAIL, secondo il quale la formazione per i manager della PA è sempre più necessaria sia per colmare una differenza esistente con il mondo del privato, sia per un continuo aggiornamento. Enrico Terenzoni, AD di Axteria, è convinto che non esistano grandi differenze di capacità e preparazione tra dirigenti pubblici e privati: il problema è dovuto invece ai vincoli cui è sottoposta la PA, che rallenta le azioni e che rischia di generare ciò che può essere letto dall'esterno come inefficienza. Il presidente del Forum delle PA, Carlo Mochi Sismondi, ha insistito sulla dimensione etica e sulla competitività. Su quest'ultimo tema ha lamentato la mancanza di un committente politico.

Il Direttore generale del comune di Schio, Antonio Lobbia, che ha portato la sua duplice esperienza di dirigente del privato e del pubblico, ha lamentato che per i manager pubblici in Italia mancano punti di riferimento.

Il nuovo Master in gestione integrata nelle Pubbliche Amministrazioni della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (VI) è un vero e proprio executive MBA realizzato per dirigenti della PA. La prima edizione del master prenderà il via il 18 febbraio; le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2008. Il corso è rivolto a coloro che nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali, occupano posizioni dirigenziali oppure svolgono o possono svolgere ruoli di direzione.
È progettato per chi è professionalmente impegnato nella pubblica amministrazione ed è interessato ad acquisire una cultura di general management.

La finalità del corso è quella di fornire una visione integrata e strategica dell'organizzazione pubblica e dei suoi processi. Il percorso formativo è "part-time" ovvero è strutturato per conciliare i tempi lavorativi con quelli formativi.
La mission del master è quella di accrescere le competenze del management per sviluppare un nuovo ruolo per i dirigenti attuali e futuri della PA e per focalizzare l'attenzione sul territorio del Nordest e sui suoi attori, tramite una precisa integrazione tra PA locale e centrale e una forte contaminazione tra pubblico e privato.

Il master dura 12 mesi per un totale di 50 giornate d'aula e un impegno mensile richiesto di 5 giorni.
Il direttore scientifico è Maurizio Castro, 53 anni, laureato in giurisprudenza, consigliere di amministrazione della Fondazione CUOA, già Direttore generale dell'INAIL tra il 2004 e il 2007 e oggi Direttore generale della Fiera di Vicenza. Precedentemente dal 1987 ha operato in Electrolux come Direttore centrale delle relazioni industriali e delle risorse umane del gruppo in Italia.

Per informazioni:
www.cuoa.it

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.