Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Moda, design, food e arte: tra SDA Bocconi e Altagamma un nuovo accordo per promuovere l’economia simbolica

Notizia del 23/07/2015 ore 15:17

Fondazione Altagamma e SDA Bocconi insieme per la cultura, la creatività, l’arte, il gusto e lo stile italiano ovvero tutti gli ingredienti strategici dell’economia simbolica italiana, un comparto che rappresenta il 4% del PIL nazionale ed occupa, direttamente o indirettamente, circa 500.000 persone. Il nuovo accordo quinquennale fra le due Istituzioni proietta la consolidata collaborazione fra le due istituzioni verso nuovi e sfidanti obiettivi: attraverso un programma organico di formazione e di ricerca si mira infatti a valorizzare l’heritage culturale ed estetico dell’Italia, ad aumentare le competitività del comparto e ad accelerare la crescita delle imprese culturali e creative.

La collaborazione tra Altagamma e SDA Bocconi è nata nel 2001 con l’istituzione del MAFED, Master internazionale in Fashion, Experience and Design Management, programma che ha l’obiettivo di creare figure professionali, provenienti da diverse esperienze formative, in grado di coniugare competenze e tecniche di general management con la gestione degli elementi intangibili che costituiscono la specificità e il valore aggiunto delle imprese Altagamma. Nel 2009 l’ambito di collaborazione si è ampliato verso nuovi settori con il Master of Management in Food & Beverage (MFB).

La nuova intesa mira oggi a creare una piattaforma strategica che valorizzi e metta a sinergia le tre proposte formative incentrate sull’economia simbolica: oltre al MAFED e al MFB, rientra infatti nell’accordo anche il MAMA (Master in Arts Management and Administration), a sottolineare la volontà di un approccio olistico all’Eccellenza Creativa Italiana rappresentata da Moda, Design, Food e Arte.

A Fondazione Altagamma il compito di coinvolgere le imprese associate nel sostegno dei tre Master internazionali di SDA Bocconi focalizzati sull’economia simbolica attraverso l’offerta di borse di studio, la disponibilità ad attivare progetti sul campo e l’individuazione di opportunità di recruiting, anche a livello internazionale.

L’accordo prevede inoltre attività di ricerca e di alta formazione che intendono essere un punto di riferimento per la produzione di conoscenza nei settori simbolico-creativi high-end in Italia nonché per la diffusione di tale conoscenza a livello internazionale. Sono previsti anche incontri esclusivi su contenuti innovativi per condividere risultati di ricerche ed esperienze delle aziende Altagamma, nonché iniziative di formazione su temi specifici destinate a manager di vari livelli.

La collaborazione valorizza i Knowledge Center su Luxury, Fashion e Food di SDA Bocconi, potenziandone l’offerta formativa e contribuisce alla missione di Altagamma: promuovere e diffondere nel mondo le espressioni della cultura, dell’arte e dello stile italiano.

Alla firma dell’accordo Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma ha affermato “Sono convinto che con questa nuova proposta formativa, unica a livello mondiale, la collaborazione fra Fondazione Altagamma e SDA Bocconi darà un contributo strategico di grande rilievo alla crescita della competitività italiana in un mercato mondiale, quello dell’industria culturale e creativa, che già oggi vale più di un trilione di euro.”

Sulla stessa lunghezza d’onda il Dean di SDA Bocconi, Bruno Busacca, secondo il quale “da questa rinnovata collaborazione, pienamente coerentemente con la mission di SDA Bocconi, nasceranno progetti di grande qualità e impatto globale, in grado di promuovere l’eccellenza italiana nel mondo e i valori che ne sostengono lo sviluppo”.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.