Il Customer Relationship Management è l’unico approccio alla gestione d’azienda che integra in una prospettiva unificante la strategia di marketing, le tecnologie abilitanti e l’analisi organizzativa. L’obiettivo è il perseguimento del livello d’eccellenza nella gestione del Cliente: processo che si realizza nel momento in cui è il Cliente stesso a “guidare” l’azienda. In un contesto di libero mercato caratterizzato dall’accesso facilitato alle informazioni questa è l’unica strategia che permette di conseguire un vantaggio competitivo. Sulla base di questi presupposti, e in seguito al succ ...

Mercoledì 7 febbraio nella Sala del Senato del Palazzo Centrale dell'Università di Parma si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Organizzazione dello sport e dello spettacolo sportivo, organizzato dalla Sezione Teatro del Dipartimento dei Beni culturali e dello spettacolo dell'Università di Parma in collaborazione con CONI, CUS, CSI, UISP e Studio Ghiretti. All'incontro erano presenti il Rettore dell'Università di Parma Gino Ferretti, il Direttore del Corso Luigi Allegri, il Presidente del CUS Matteo De Sensi, il President ...

E’ stata presentata nella sede della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo la terza edizione del Master di perfezionamento in Pianificazione Strategica in Pubblicità, coordinato da Marco Galdenzi. Alla presentazione hanno partecipato anche allievi delle precedenti edizioni per testimoniare la propria esperienza maturata al Master. La nuova edizione utilizzerà la stessa formula “collaudata” delle precedenti: 160 ore di lezioni in aula - concentrate in una mensilità, con interventi di esperti del settore e docenti universitari - e 400 ore di stage presso ...

E' stata attivata l'VIII edizione del Master Universitario in Marketing e Comunicazione - MiMeC, la risposta voluta dall'Università Bocconi per incontrare la vasta domanda delle imprese industriali, commerciali e di servizi, consapevoli che orientarsi al mercato è la base di ogni successo imprenditoriale. In questa prospettiva, il MiMeC seleziona e prepara giovani motivati che vogliano prender parte al processo di ideazione di prodotti e servizi in continuità con le esigenze del mercato, nonché gestire in tale prospettiva la distribuzione commerciale e la comunicazione con l'esterno. Riser ...

E' prorogato al 12 marzo 2007 il termine per iscriversi al Master Socialis, il master universitario di II livello in Governance della Responsabilità Sociale: Pubblica Amministrazione e Organizzazioni Complesse promosso dall’Università LUMSA di Roma in collaborazione con Errepi Comunicazione, e diretto da Fiammetta Mignella Calvosa e Roberto Orsi. Il percorso di studi ha l'obiettivo di sviluppare competenze professionali sempre più richieste sia nelle pubbliche amministrazioni che nelle organizzazioni che operano in un mondo che cambia velocemente: il programma approfondisce ad esempio le re ...

E' stato prorogato al 20 febbraio 2007 il termine di scadenza del Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale, attivato dal Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" dell'Università degli Studi di Pisa. Il corso sviluppa un percorso part-time che coinvolge le diverse aree dell'amministrazione (contabilità generale, bilancio, operazioni straordinarie) e del controllo di gestione (in particolare, analisi di bilancio per indici e per flussi) ed è strutturato in due parti distinte e complementari: una prima parte formativa, una secona applicativa. Il Master, di I livello, è rivolto ...

l mercato del lavoro manifesta una crescente domanda di laureati in possesso di competenze specialistiche nell’analisi dell’economia locale. Il Master Universitario di II Livello in Local Economic Development - LED, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, risponde a questa esigenza formando economisti specializzati nella gestione delle strategie di sviluppo locale. In particolare approfondisce l’applicazione degli strumenti della politiche di sviluppo locale: dalla programmazione negoziata, agli Strumenti comunitari, fino agli strumenti della Programmaz ...

L'Università degli Studi di Firenze ha riaperto i termini per le iscrizioni alla prima edizione del Master di primo livello in Progettazione e Comunicazione dei Beni Culturali.Fino al 26 febbraio 2007 sarà possibile presentare domanda per l'ammissione al Master, organizzato presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" e diretto dal Professor Giovanni Bechelloni. Il Master, della durata complessiva di dieci mesi, avrà inizio il 16 marzo; il costo è di 5000 euro, da versare in due rate di eguale importo. Il Corso si propone di approfondire le conoscenze e le capacità operative ne ...

Su proposta delle Facoltà di Scienze della Formazione, Giurisprudenza e Medicina e Chirurgia, per l’anno accademico 2006/2007 l'Università degli Studi di Cagliari istituisce il Master di secondo livello Psicologia giuridica e criminologia, della durata di due anni accademici, per un totale di 120 crediti formativi universitari.

Sono aperte le iscrizioni al Master Professionista del Fitness e Management delle Attività Motorie per il Benessere, attivato dall'Università degli Studi di Urbino in collaborazione con Panatta Sport. Il Master di I livello è ad accesso limitato: sono 50 i posti disponibili. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 marzo 2007. L’obiettivo del Corso è formare specialisti che abbiano acquisito un’approfondita conoscenza scientifica interdisciplinare e consolidato capacità operative tali da consentire possibilità occupazionali relativamente alla progettazione, conduzione e gestio ...