Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Tre master del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno: iscrizioni entro il 25 settembre

Notizia del 04/08/2006 ore 11:20

C’è tempo fino al 25 settembre per iscriversi ai master in Geotecnologie ambientali (Msga), Sistemi informativi territoriali e telerilevamento (Sitt) e Geotecnologie per l’Archeologia (Gtarc) promossi dal centro di Geotecnologie dell’Università di Siena con sede a San Giovanni Valdarno (Arezzo).

I master in Sitt e Geotecnologie ambientali durano un anno e sono rivolti a 25 laureati che vogliono, rispettivamente, imparare a gestire le informazioni sul territorio con le moderne tecnologie informatiche e diventare specialisti nella tutela ambientale. Il master in Geotecnologie per l’archeologia, sempre della durata di un anno, è invece rivolto a 25 laureati in discipline scientifiche e umanistiche e formerà professionisti in grado di integrare competenze umanistiche e geotecnologiche applicando innovative metodologie di indagine e di interpretazione dei contesti archeologici.

Chi sceglie il master in Geotecnologie ambientali svilupperà conoscenze mirate al settore della salvaguardia ambientale. Gli studenti impareranno a operare negli impianti di smaltimento rifiuti e a tenere sotto controllo i siti contaminati attraverso il monitoraggio delle componenti ambientali.

Gli studenti che decidono di intraprendere il percorso Sitt potranno specializzarsi e trovare occupazione in diversi ambiti professionali: monitoraggio dell’ambiente, informatizzazione dei piani urbanistici, valutazione dell’impatto ambientale. La didattica è articolata in tre aree disciplinari: Sistemi informativi e Cartografia tematica, Telerilevamento e Fotogrammetrica digitale, Web cartography e 3D modelling.

Il master in Geotecnologie per l’archeologia è promosso in collaborazione con il dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti e vuole dare una risposta alla domanda di formazione del settore della ricerca archeologica. Lo studio e la valorizzazione dei beni culturali richiedono sempre più spesso conoscenze scientifiche e tecnologiche ed è necessaria la presenza di figure professionali in grado di utilizzare metodologie non invasive e strumenti come telerilevamento, fotonterpretazione e ricognizione topografica per individuare, monotorare e salvaguardare i beni archeologici.

La tassa di iscrizione ai master è di 4500 euro. Gli iscritti potranno soggiornare presso il collegio universitario di San Giovanni Valdarno (Arezzo) a prezzo agevolato, usufruire della mensa universitaria convenzionata e di prestiti bancari senza interessi e senza spese per l’acquisto di un computer portatile.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate o fatte pervenire per posta o via telematica all’ufficio Formazione e Post Laurea (via S. Bandini 25 – 53100 Siena, fax.0577 232307 e-mail post-laurea@unisi.it).

Per informazioni si può chiamare il numero verde 800961930 o collegarsi al sito www.geotecnologie.unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.