Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

Università Politecnica delle Marche: ancora grandi riconoscimenti accademici per il prof. Maurizio Battino

Notizia del 07/12/2020 ore 16:09

Ancora grandi riconoscimenti accademici per il prof. Maurizio Battino. Docente di Biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, il ricercatore di fama internazionale nel campo della nutrizione è stato accreditato per il sesto anno consecutivo come una delle menti scientifiche più brillanti del pianeta.

A premiare anche per il 2020 il lavoro del professore è come ogni anno la prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics che, attraverso la lista “Highly Cited Researchers”, identifica i migliori cervelli internazionali, autori delle ricerche nel top 1% del ranking mondiale. A confermare la sua influenza a livello scientifico le citazioni dei suoi studi da parte di colleghi e ricercatori di tutto il mondo che dal 2015 lo hanno fanno entrare nel ristrettissimo novero degli «Highly Cited Researcher», cioè di quell’1% dei ricercatori più noti e studiati nel pianeta.

“Questa continuità temporale mi rende oltremodo felice” – afferma Battino – “si tratta di un riconoscimento ad una traiettoria scientifica vincente e all’avanguardia“.

Il prof. Battino, nato a Verona 59 anni fa, laurea in Scienze Biologiche e dottorato in Biochimica, è noto per le sue ricerche nel campo della nutrizione e gli studi legati alle ricadute delle sostanze bioattive di origine vegetale sulle malattie. In particolare, le sue ricerche si sono concentrate sulle relazioni esistenti tra cibi e invecchiamento, sullo studio dell’alimentazione legata alle malattie parodontali, alla fibromialgia, alle malattie cardiovascolari, all’obesità e al cancro al seno.
Molto conosciuto il suo studio che mette in relazione il consumo di un particolare tipo di fragole (brevettate dai colleghi della facoltà di Agraria) con la riduzione del colesterolo, dei trigliceridi e con la capacità di regolare la glicemia.

Il suo impegno e la sua passione per la scienza, insieme ad un bagaglio di ricerche all’avanguardia, lo hanno portato, tra le altre cose, a ricoprire importanti cattedre universitarie oltre i confini nazionali e a condurre importanti sfide globali. Il prof. Maurizio Battino, infatti, è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, grazie alla quale ha istituito dal 2005, presso la Università Politecnica delle Marche, una serie di Master e Corsi di Perfezionamento online in ambito nutrizionale di cui è coordinatore. Questi programmi di studio post-laurea, innovativi per la metodologia didattica e tecnologica, sono conosciuti a livello internazionale per la loro assoluta eccellenza.

Le iscrizioni a questi master, offerti in modalità 100% online attraverso Campus Virtuale, sono sempre aperte. I professionisti interessati ad un corso post-laurea in ambito nutrizionale possono scegliere tra:
- Master in Nutrizione e Dietetica di II livello
- Master in Nutrizione e Dietetica Applicata
- Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport
- Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana

Gli altri master offerti in ambito scientifico sono:
- Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici
- Master in Biologia Marina

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.