Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/08/2022 alle 16:30

Università Politecnica delle Marche: ancora grandi riconoscimenti accademici per il prof. Maurizio Battino

Notizia del 07/12/2020 ore 16:09

Ancora grandi riconoscimenti accademici per il prof. Maurizio Battino. Docente di Biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, il ricercatore di fama internazionale nel campo della nutrizione è stato accreditato per il sesto anno consecutivo come una delle menti scientifiche più brillanti del pianeta.

A premiare anche per il 2020 il lavoro del professore è come ogni anno la prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics che, attraverso la lista “Highly Cited Researchers”, identifica i migliori cervelli internazionali, autori delle ricerche nel top 1% del ranking mondiale. A confermare la sua influenza a livello scientifico le citazioni dei suoi studi da parte di colleghi e ricercatori di tutto il mondo che dal 2015 lo hanno fanno entrare nel ristrettissimo novero degli «Highly Cited Researcher», cioè di quell’1% dei ricercatori più noti e studiati nel pianeta.

“Questa continuità temporale mi rende oltremodo felice” – afferma Battino – “si tratta di un riconoscimento ad una traiettoria scientifica vincente e all’avanguardia“.

Il prof. Battino, nato a Verona 59 anni fa, laurea in Scienze Biologiche e dottorato in Biochimica, è noto per le sue ricerche nel campo della nutrizione e gli studi legati alle ricadute delle sostanze bioattive di origine vegetale sulle malattie. In particolare, le sue ricerche si sono concentrate sulle relazioni esistenti tra cibi e invecchiamento, sullo studio dell’alimentazione legata alle malattie parodontali, alla fibromialgia, alle malattie cardiovascolari, all’obesità e al cancro al seno.
Molto conosciuto il suo studio che mette in relazione il consumo di un particolare tipo di fragole (brevettate dai colleghi della facoltà di Agraria) con la riduzione del colesterolo, dei trigliceridi e con la capacità di regolare la glicemia.

Il suo impegno e la sua passione per la scienza, insieme ad un bagaglio di ricerche all’avanguardia, lo hanno portato, tra le altre cose, a ricoprire importanti cattedre universitarie oltre i confini nazionali e a condurre importanti sfide globali. Il prof. Maurizio Battino, infatti, è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, grazie alla quale ha istituito dal 2005, presso la Università Politecnica delle Marche, una serie di Master e Corsi di Perfezionamento online in ambito nutrizionale di cui è coordinatore. Questi programmi di studio post-laurea, innovativi per la metodologia didattica e tecnologica, sono conosciuti a livello internazionale per la loro assoluta eccellenza.

Le iscrizioni a questi master, offerti in modalità 100% online attraverso Campus Virtuale, sono sempre aperte. I professionisti interessati ad un corso post-laurea in ambito nutrizionale possono scegliere tra:
- Master in Nutrizione e Dietetica di II livello
- Master in Nutrizione e Dietetica Applicata
- Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport
- Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana

Gli altri master offerti in ambito scientifico sono:
- Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici
- Master in Biologia Marina

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Ultime Notizie dai Master

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.

Terna e Università di Palermo presentano la prima edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 28/07/2022 ore 17:06

Si è tenuta a Palermo presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la presentazione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno.

Presentato il Master in Behavioural Design al Politecnico di Torino

Notizia del 27/07/2022 ore 11:23

Prenderà il via a settembre il primo Master in Italia dedicato al Behavioural Design, un progetto voluto da ICO Valley in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, Fondazione Torino Wireless, Confindustria Canavese e con il supporto di player industriali come Huawei.