Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Job Master in Management nella Grande Distribuzione Organizzata

Dove: 
Sede Operativa

Via Berardi, 9, 42100, Verona (Veneto)
Tel.800915108 - Fax 0522284708

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.250 € Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 05/12/2008 Ammissione:
Inizio: 10/01/2009 Termine: 20/07/2008

Presentazione

Perché un Job Master?

Perché il Master integra i percorsi specialistici teorici universitari con una formazione più caratterizzata verso il mercato del lavoro, anche e soprattutto attraverso un accesso "diretto ed agevolato" rappresentato dallo stage aziendale, assicurato e garantito a tutti i partecipanti.

Obiettivi

Il Job Master in Management nella Grande Distribuzione Organizzata, X edizione, si propone di sviluppare competenze specifiche necessarie a figure professionali quali il Capo Reparto e il Responsabile di Punto Vendita, ruoli centrali e strategici in una realtà complessa e in continua crescita ed espansione come quella della Grande Distribuzione Organizzata.

La figura professionale in uscita è in grado sia di utilizzare operativamente gli strumenti gestionali tipici della GDO, sia di portare avanti logiche di qualità del servizio che rispondono ai continui mutamenti del mercato.

Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare la concorrenza e valutarne potenzialità e limiti
  • proporre interventi sull’assortimento del reparto per adeguarlo alle esigenze del mercato di riferimento
  • intervenire nei meccanismi di determinazione dei prezzi
  • intervenire sul merchandising del reparto
  • gestire il “servizio al cliente”
  • affiancare il responsabile del punto vendita nel controllo della gestione economica
  • affiancare il Trade marketing manager o il Key Account nell’analizzare i bisogni delle imprese distributive clienti e nel proporre soluzioni ad hoc

Ma soprattutto potrai apprendere con quali logiche lavora un’azienda e come essa si struttura

Didattica

Il piano didattico si struttura in 1.000 ore: 500 ore dedicate alla teoria e 500 allo stage aziendale.

I Master IFOA sono caratterizzati da un approccio on the job.
La formazione in aula consente l’acquisizione di contenuti “specifici” nell’area della grande distribuzione e grazie a:

  • continue esercitazioni,
  • costante attività di laboratorio
  • puntuale analisi di casi aziendali
  • lavoro in team
  • innumerevoli visite aziendali

permette di ottenere le conoscenze indispensabili e di sviluppare le caratteristiche personali idonee ad affrontare le dinamiche e le modalità tipiche del lavoro nelle aziende.

L'approccio didattico IFOA trae origine dalla convinzione che la formazione trovi nell'aula un momento centrale ed insostituibile. La metodologia didattica IFOA è fortemente mirata al SAPER FARE, ed orientata alla vita d'azienda.

I Master IFOA offrono ai partecipanti la possibilità di scambiarsi opinioni, sviluppare la flessibilità necessaria per il confronto nel lavoro di gruppo e aiutano i partecipanti ad acquisire competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.

Infatti nei master IFOA ad una solida formazione teorica è sempre affiancata una consistente applicazione pratica: ogni modulo didattico è caratterizzato dall'alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei consulenti/formatori.

Il metodo didattico si basa poi sulla presenza di un Tutor che affiancherà l'allievo durante tutto il percorso formativo e nella fase di inserimento lavorativo.

Materie

Il programma del Job Master in Management nella Grande Distribuzione Organizzata è strutturato in 3 aree didattiche:

  • Sviluppo personale e professionale
  • Gestione delle imprese distributive
  • Tecniche di management

Sviluppo personale e professionale
1.1 Dinamiche di gruppo
1.2 Comunicazione interpersonale
1.3 Il colloquio di selezione
1.4 Informatica per il management
1.5 Inglese
Esercitazioni di Area
Esami di Area 

Gestione delle imprese distributive
2.1 Il sistema distributivo: componenti scenari evolutici e tendenze
2.2 Analisi e ricerche di mercato
2.3 Evoluzione del consumatore
2.4 Retail marketing
2.5 Merchandising e visual merchandising
2.6 Trade marketing
2.7 Supplay chain e logistica per la GDO
Testimonianze di Area
Esercitazioni di Area
Esami di Area 

Tecniche di management
3.1 Qualità del servizio nella GDO
3.2 Tecniche di vendita ed approccio con la clientela
3.3 Gestione delle risorse umane
3.4 Gestione economica di reparto
3.5 Sicurezza sui luoghi di lavoro
3.6 Normativa igienico-sanitaria
Testimonianze di Area
Esercitazioni di Area
Esami di Area 
Visite e testimonianze aziendali

Stage aziendale 

Borse di Studio

Sono previste per ciascun Master IFOA diverse borse di studio a parziale copertura della quota di partecipazione, che verranno assegnate in base ai risultati della graduatoria di selezione.
I Master IFOA sono finanziabili attraverso i Voucher formativi messi a disposizione da alcune Regioni.

Consultate il sito IFOA per avere le informazioni aggiornate: www.ifoa.it/master.asp

IFOA supporta inoltre i candidati interessati nella ricerca di altre forme di finanziamento/agevolazione, sia per la copertura delle spese di iscrizione che per quelle di vitto e alloggio durante lo svolgimento del Master, quali ad esempio:

  • Prestiti personali
    Per coprire o integrare il costo della quota di partecipazione o delle eventuali spese di vitto ed alloggio necessarie per frequentare il Master, l’allievo potrà rivolgersi ad Istituti di Credito che hanno aderito ad accordi di convenzione con IFOA per ottenere prestiti personali a tassi agevolati. Grazie infatti a contatti costanti con il sistema bancario, IFOA seleziona proposte di finanziamento vantaggiose per i propri allievi e li supporta nella ricerca delle soluzioni più efficaci. Le agevolazioni riguardano sia le condizioni finanziarie, sia le modalità di rimborso: il partecipante potrà così distribuire il costo del master su più anni prevedendo anche un periodo di pre-ammortamento. La concessione del prestito è subordinata alle valutazioni della Banca.
  • “Diamogli Credito”
    Accordo siglato tra Governo (Ministro Politiche Giovanili) e Abi (Associazione bancaria italiana) che consente ai giovani interessati a frequentare Master, di ottenere fino a 6.000 euro a tasso agevolato e senza garanzie, tramite la stipula di apposite convenzioni con numerosi istituti di credito.
  • Sconto del 5% sulla quota di partecipazione
    Coloro che perfezioneranno la propria iscrizione 30 giorni prima della data di chiusura delle iscrizioni e cioè entro e non oltre il 5 Novembre 2008, (fa fede il timbro postale di spedizione oppure la data di invio via fax della scheda di iscrizione debitamente compilata), potranno usufruire dello sconto del 5%, scontato dalla prima rata.

 

Destinatari

Il Job Master in Management nella Grande Distribuzione Organizzata si rivolge ai laureati:

  • Triennali (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
  • Specialistici (di secondo livello): che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

Potrà anche essere valutata l’ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.

Motivazione, buone capacità di auto-organizzazione, capacità relazionali, conoscenza della lingua inglese, attitudine ad un lavoro dinamico in cui la componente di gruppo è fondamentale, interesse per il settore GDO, laurea in discipline economiche, organizzativo-gestionali o tecnico-scientifiche sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.

Il Master Ifoa è stato nel corso degli anni rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background universitari, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

I professionisti in aula si caratterizzano, infatti, per la prerogativa di “insegnare facendo” in modo che la componente pratica diventi base comune per l’agire in azienda

Partner

Partner

  • Istituto Antonio Provolo

Sponsor

  • Auchan
  • Brico
  • Coop
  • Dico

Sbocchi

Al termine del percorso di stage, i partecipanti al Job Master in Management nella Grande Distribuzione Organizzata potranno trovare inserimento in aziende distributive, assumendo nel tempo responsabilità crescenti nella gestione di un punto vendita o nella relazione industria-distribuzione.

Le principali funzioni aziendali di inserimento potranno essere:

  • Allievo Capo Reparto in ipermercati e grandi superfici specializzate non food
  • Allievo Capo Area in grandi superfici
  • Allievo Direttore di punto vendita, in supermercati e medie strutture
  • Junior Buyer
  • Addetto al Trade marketing
  • Junior Key Account
  • Assistente Category Manager

Stage

A conclusione del percorso formativo in aula, gli studenti verranno inseriti in azienda per un periodo di stage aziendale, che potrà svolgersi, a seconda degli interessi dei partecipanti, in aziende italiane o all'estero.

Lo stage oltre a rappresentare un'importante opportunità per continuare la formazione, vuole essere un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Il periodo di stage costituisce un’ottima modalità anche per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di futuri inserimenti. Lo stage costituisce quindi una grande opportunità per gli studenti che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro, perché attraverso questa attività possono:

  • fare esperienze che gli consentano di arricchire il proprio curriculum e renderlo più “spendibile”;
  • acquisire competenze personali e professionali;
  • conoscere la struttura e le dinamiche specifiche dell’azienda ospitante.

A seconda degli interessi e delle richieste dei partecipanti, lo stage potrà svolgersi presso aziende italiane, oppure all'estero (ad esempio presso aziende straniere o filiali di imprese italiane all'estero, ma anche presso enti, istituzioni, uffici di ricerca quali Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all'estero ecc ecc.)

Per l'intera organizzazione del percorso di stage, il partecipante è costantemente supportato dal tutor IFOA che, in accordo con il tutor aziendale:

  • definisce il progetto formativo,
  • aiuta il partecipante nella migliore scelta possibile per la propria crescita professionale;
  • esplicita le competenze da raggiungere alla fine del percorso;
  • valuta l’andamento dello stage in itinere e al termine dello stesso.

Il dato medio di placement relativo alle ultime tre edizioni dei Master IFOA è del 89%; ciò significa che l'89% di coloro che hanno frequentato un Master IFOA negli ultimi tre anni ha trovato un'occupazione all'interno dell'azienda di stage o in un'altra azienda entro 3-6 mesi dalla conclusione del percorso formativo svolto.

Costi

Il pagamento della quota di partecipazione potrà avvenire in tre rate:

  • Euro 2.250,00 all’atto dell’accettazione di partecipazione al Master, e comunque entro il quinto giorno lavorativo antecedente l’inizio del corso
  • Euro 2.000,00 entro 28 febbraio 2009
  • Euro 2.000,00 entro 30 aprile 2009

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica