Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari – QCePA

Dove: 
Sede

Via Salceto, 99, 53036, Poggibonsi (Toscana)
Tel.800 082636 - Fax 0577-981493

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.000+IVA Durata a/mm: 0/9
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 18/11/2011 Ammissione:
Inizio: 28/11/2011 Termine: 31/07/2012

Presentazione

Il Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari ha lo scopo di formare specialisti in sistemi di gestione in aziende agroalimentari, con competenze specifiche sulle norme per la certificazione volontaria, sulle prescrizioni in materia di Qualità e Ambiente, oltre che sui processi produttivi e distributivi.
Con i suoi 300 partecipanti rappresenta ormai un punto di riferimento noto per tutte le principali aziende italiane del settore Agro-Alimentare e per molte realtà di quello Farmaceutico.

In uno scenario di crescente competitività, ma soprattutto attenzione e sensibilità alla sicurezza e qualità degli alimenti da parte delle istituzioni, dei media e dei consumatori, l’aggressione dei competitors extra-europei, i controlli sempre più frequenti e meticolosi da parte delle autorità competenti, l’entità delle sanzioni amministrative e penali, la perdita di immagine e credibilità verso il sistema socio – politico – bancario, appare evidente come la certificazione del prodotto, del Sistema Qualità e della rintracciabilità, la promozione del made in Italy siano, oggi, leve competitive imprescindibili per le imprese.
Sono quindi sempre più necessarie figure professionali con competenze non solo tecniche ma anche gestionali che sappiano progettare e attuare procedure volte a garantire la qualità e sicurezza del prodotto, che siano in grado di controllare l’intera filiera inclusi i processi affidati ai fornitori, grazie alla conoscenza specifica della legislazione di settore, delle problematiche tecniche di prodotto e processo e delle metodiche di analisi. Considerando inoltre la crescente sensibilità dei consumatori verso la qualità degli alimenti e le relative evidenze che le aziende danno al mercato (marchi e denominazioni dei consorzi di tutela, certificazioni di prodotto cogenti e volontarie, ecc.), le imprese del settore necessitano in misura crescente di personale con approfondite competenze su queste materie.
Il Master si svolge a Poggibonsi in provincia di Siena, nel cuore di una delle regioni italiane che più ha investito negli ultimi anni nel comparto dell’agroalimentare di alta qualità.

Didattica

La Scuola di Alta Formazione Manageriale di CTQ S.p.a. è nata dall’esperienza ventennale nell’ambito della consulenza di direzione aziendale.
CTQ è infatti attivo dal 1989 sia a livello nazionale che internazionale.
“i Master Aziendali” sono progettati sulla base delle esigenze formative espresse dalle imprese e sono realizzati con la loro costante partecipazione. Le competenze emotive, gli atteggiamenti, il sistema di relazioni, le procedure e gli strumenti utilizzati sono gli stessi del mondo del lavoro: partecipare ad uno de i Master Aziendali significa immergersi totalmente nella realtà aziendale fatte di operatività e concretezza.

La metodologia didattica è caratterizzata da un approccio interattivo, con esercitazioni, role playing, case-study, lavori di gruppo e ricerche.
A questo si affianca il Business Game, un innovativo strumento formativo di tipo esperienziale, grazie al quale i partecipanti possono applicare le conoscenze acquisite in aula, simulando la realtà aziendale. Ad ogni partecipante viene fornito un Notebook, con il quale connettersi al portale della scuola e accedere a tutto il materiale didattico ed informativo messo a disposizione.
I commenti degli allievi che hanno già sperimentato questo innovativo strumento didattico e gestionale sono a dir poco entusiastici.

Materie

Il Master QCePA è strutturato sul seguente programma didattico:
• Sistemi di Gestione della Qualità per le imprese del settore agroalimentare e certificazione secondo la norma ISO 9001;
•  Legislazione verticale e orizzontale per la sicurezza alimentare;
• HACCP e igiene alimentare;
• La norma ISO 22000 “Food Safety Management System”;
• Gli schemi di certificazione internazionale BRC e IFS;
• Il protocollo EUREPGAP a garanzia della sicurezza alimentare;
• Rintracciabilità e tracciabilità; il regolamento CE 178/2002 e ISO 22005;
• Norme volontarie per la certificazione aziendale e di filiera: UNI 10939 e UNI 11020;
• Sicurezza alimentare nel packaging: BRC-IOP e FEFCO-GMP;
• Il ruolo dei consorzi;* Certificazione del prodotto agroalimentare (DOP, IGP, STG, etc.);
• I prodotti biologici;
• Le regole di etichettatura dei prodotti alimentari; la direttiva allergeni;
• I laboratori; laboratori SINAL;
• Tecniche di auditing secondo la norma UNI EN ISO 19011 (corso per Lead Auditor);
• Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001 e il regolamento comunitario EMAS;
• Organizzazione aziendale e PMI;
• Gestione del personale (pianificazione RU, reclutamento, selezione e inserimento, assegnazione e valutazione performance, politiche retributive, total reward);
• Fondamenti di diritto del lavoro e amministrazione del personale;
• Comunicazione (public speaking e dinamiche di gruppo);
• Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs. 81/2008) con corso per RSPP Mod. A.

Cerimonia conclusiva Il Master si conclude con la cerimonia di consegna dei diplomi, che ogni anno rappresenta l'occasione per celebrare tutte le persone che hanno contribuito con interesse ed impegno, alla realizzazione dello stesso Master, e per aprire dibattiti con i rappresentanti della realtà istituzionale e industriale locale.

Borse di Studio

Sei pronto ad investire su te stesso?
Le Aziende Partner de "i Master Aziendali" lo stanno già facendo.

Mettendo a disposizione dei partecipanti contributi di importi vari a copertura parziale della quota di partecipazione al Master.
Il costo del Master è pari ad Euro 8.000,00 + Iva ed è a numero chiuso.
Per la XII edizione del Master QCePA le Aziende Partner mettono a disposizione:,
n. 5 Contributi pari ad Euro 3.400,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo.
Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 4.600,00 + IVA.
n. 20 Contributi pari ad Euro 2.000,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo.
Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 6.000,00 + IVA.

Assegnazione: i 5 contributi di importo maggiore saranno assegnati, ai primi iscritti entro il 31/09/2011.
Qualora il partecipante goda di un finanziamento erogato da Enti pubblici, a copertura della quota di partecipazione al Master, il contributo delle Aziende Partner NON sarà erogato ed il partecipante sarà pertanto tenuto al pagamento dell'intera quota di partecipazione.

ALLOGGIO presso Campus de ”i Master Aziendali” per il periodo di formazione in aula compreso nella quota di partecipazione.

Annualmente alcune Regioni e/o Province elargiscono borse di studio finalizzate alla partecipazione di Master. Per ulteriori informazioni è opportuno rivolgersi all’Ufficio Formazione e Lavoro della propria Regione di appartenenza per conoscere i termini del finanziamento.

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani laureati dell’Area Scientifica,Agraria, Biologica, Chimico-Farmaceutica delle facoltà:
Biologia / Biotecnologie / Biotecnologie agrarie / Biotecnologie industriali / Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche / Medicina veterinaria / Metodologie informatiche per le discipline umanistiche / Scienze biologiche / Scienze e tecnologie agrarie / Scienze e tecnologie agrarie e forestali o agro-alimentari / Scienze e tecnologie alimentari / Scienze e tecnologie della chimica industriale / Scienze e tecnologie farmaceutiche / Scienze e tecnologie forestali ed ambientali / Scienze e tecnologie geologiche / Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio / Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura / Scienze zootecniche e tecnologie animali / Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali Scienze dell’Alimentazione / Agraria / Enologia / Scienze Gastronomiche.

Potranno essere ammessi anche partecipanti con altre lauree tecnico-scientifiche che intendono integrare il percorso di studi universitario con competenze gestionali e tecnico-normative specifiche per il settore agroalimentare.

Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante percorso scolastico sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale.

Requisiti

L’ammissione al Master è riservata a coloro che supereranno le prove di selezione. La selezione sarà effettuata sulla base del curriculum personale, dei titoli presentati, di un questionario attitudinale, di un test di valutazione del grado di conoscenza di Internet e delle reti telematiche ed un test inerente le tematiche oggetto del master, oltre ad un colloquio volto ad accertare la preparazione di base ed il profilo motivazionale del candidato.
Nelle Commissioni potranno essere presenti dirigenti, imprenditori, responsabili delle RU delle aziende, come pure rappresentanti delle Associazioni di Categoria che supportano “i Master Aziendali”.

Come iscriversi: Per iscriversi al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae:
Email: formazione@ctq.it

Informazioni obbligatorie da inserire nel Curriculum Vitae:
• Tipologia di laurea (Facoltà; Corso; Indirizzo; Vecchio/Nuovo Ordinamento; Laurea Breve o Specialistica);
• Voto di Laurea;
• Data di iscrizione all’Università e data di conseguimento laurea;
• Età in cui si è conseguita la laurea;
• Conoscenze Informatiche (quali e a che livello);
• Conoscenze Lingue Straniere (quali e a che livello);
• Esperienze lavorative (Azienda, Funzione Svolta, Durata temporale);
• Esperienze di studio o di lavoro di gruppo;
• Interessi e hobby;
• Autorizzazione al trattamento dei dati personali eXI D. Lgs. 196/03.

Data e Luogo:
Sono previsti colloqui con le Aziende Partner di CTQ per l'ammissione a "i Master Aziendali".
Modalità di comunicazione ammissione:
L’esito della selezione verrà prontamente comunicato a coloro che saranno inseriti nella graduatoria degli idonei.

Partner

Aziende Partners e Stage Partners
ESSELUNGA, ALIMAK HEK, ARTEXPORT, AMADORI, AUCHAN, BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA, BANFI, BAYER BIOLOGICALS ,  CARAPELLI FIRENZE, CECCHI,  CIBA Specialty Chemicals , COLUSSI, COOP ITALIA – Consorzio Nazionale Non Alimentari,  CTP System Integrated Competences, DEL VERDE, F.LLI, FELSINA,  FIORUCCI, FONDERIE VALDELSANE , GIOTTI, GKN DRIVELINE FIRENZE,  GRANAROLO, GRUPPO SEA, HELITALIA,  HIDRON, IMER INTERNATIONAL, ISVEA, ITAL CANDITI, LA DORIA, LAPE, LILLY, MARTINI, MOLINO ALIMONTI, MUKKI, NOVARTIS VACCINES & DIAGNOSTICS, PARODI, PIVETTI MOLINI, PROGETTI INTERNATIONAL, RIGONI DI ASIAGO, RUFFINO, SAMMONTANA, SICURELSA, VARVEL, WHIRLPOOL EUROPE, ZAPET.

Sbocchi

Le figure professionali formate dal Master QCePA, possono ricoprire, grazie alla completezza delle competenze acquisite, una gamma di posizioni estremamente varia nelle imprese del settore agroalimentare e farmaceutico, nelle aree Assicurazione Qualità, Controllo Qualità, Laboratorio di Analisi, Ambiente e Sicurezza, Logistica e Supply Chain, a garanzia della rintracciabilità, Marketing e Commerciale.

Dopo il Master è inoltre possibile svolgere anche la professione di consulente, in autonomia o presso studi e società di consulenza.

Il Master è anche occasione per acquisire una specializzazione professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Grazie ai corsi per Internal Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001:2008), e al corso per Valutatore Interno Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001:2004) qualificati da KHC,: organismo di certificazione del personale accreditato Accredia eXI Sincert, è possibile intraprendere anche la carriera di valutatore di Sistemi di Gestione per conto della propria organizzazione, ma anche per conto della GDO o delle Aziende che necessitano di tenere sotto controllo i fornitori.
E’ importante sottolineare che l’agroalimentare di Qualità è sempre di più uno dei settori trainanti della nostra economia e del “Made in Italy” in particolare. La Toscana (sede di svolgimento del Master) rappresenta una delle regioni di eccellenza in questo settore. Per poter confermare le notevoli potenzialità di sviluppo, le aziende di questo comparto necessitano di personale con competenze specifiche, di alto livello e aggiornate.
Il CTQ offre ai partecipanti un servizio di “placement post-master” diretto ed in collaborazione con alcune delle migliori società di selezione del personale.

Stage

L’esperienza in azienda ricopre sempre un’importanza fondamentale ne “i Master Aziendali”. Sappiamo quanto per i nostri partecipanti sia importante l’aspettativa di entrare nel mondo del lavoro: per questo motivo dedichiamo particolare attenzione alla selezione degli stage che devono rispettare i nostri elevati standard. Perciò abbiamo un team di persone completamente specializzato e dedicato al contatto con le aziende per gestire il processo di inserimento in stage e gli eventuali ulteriori contatti post Master.

Gli stage dei "Master Aziendali" si contraddistinguono perché sono percorsi dall'alto valore formativo in azienda, in cui i candidati saranno coinvolti nei vari processi aziendali attraverso il proprio tutor. Per questi motivi percorsi di stage de "i Master Aziendali" sono le formule più adatte per i giovani universitari che intendono migliorare le proprie capacità e competenze, inquadrare le proprie aspettative e focalizzandosi sulle necessità e gli atteggiamenti più utili nel mondo del lavoro.

Costi

Sei pronto ad investire su te stesso?
Le Aziende Partner de "i Master Aziendali" lo stanno già facendo.

Mettendo a disposizione dei partecipanti contributi di importi vari a copertura parziale della quota di partecipazione al Master.
Il costo del Master è pari ad Euro 8.000,00 + Iva ed è a numero chiuso.

Per la IX edizione del Master QCePA le Aziende Partner mettono a disposizione:
n. 5 Contributi pari ad Euro 3.400,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo.
Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 4.600,00 + IVA.
n. 20 Contributi pari ad Euro 2.000,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo.
Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 6.000,00 + IVA.

Assegnazione: i 5 contributi di importo maggiore saranno assegnati, in ordine cronologico, ai primi candidati che supereranno le selezioni e si iscriveranno entro il 31 settembre 2011
Qualora il partecipante goda di un finanziamento erogato da Enti pubblici, a copertura della quota di partecipazione al Master, il contributo delle Aziende Partner NON sarà erogato ed il partecipante sarà pertanto tenuto al pagamento dell'intera quota di partecipazione.
ALLOGGIO presso Campus de ”i Master Aziendali” per il periodo di formazione in aula compreso nella quota di partecipazione

Annualmente alcune Regioni e/o Province elargiscono borse di studio finalizzate alla partecipazione di Master. Per ulteriori informazioni è opportuno rivolgersi all’Ufficio Formazione e Lavoro della propria Regione di appartenenza per conoscere i termini del finanziamento.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica