Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Corso Il Rapporto Banca e Impresa – Le Aree Critiche, i Presidi e l’Utilizzo della Finanza Aziendale

Dove: 
Sede

piazza De Gasperi, 47, 35100, Padova (Veneto)
Tel.0499813900 - Fax 0498754702

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 1.500+IVA Durata a/mm: 0/0
Posti disponibili: - Crediti formativi: -
Scadenza: 16/11/2009 Ammissione:
Inizio: 25/11/2009 Termine: 27/11/2009

Presentazione

La forte spinta competitiva dei mercati, il processo di internazionalizzazione e la necessità di ottimizzare la gestione aziendale richiedono alle aziende una spiccata competenza nelle tematiche connesse al mondo finanziario.

Per tali necessità, Factory School by Boscolo srl in collaborazione con gli specialisti di Ingegna Finanza, amplia le proprie tematiche formative promuovendo il nuovo progetto “Rapporto Banca Impresa”.

Obiettivi

Favorire lo sviluppo aziendale utilizzando la finanza come strumento strategico di interlocuzione nella costruzione del rapporto tra banca e impresa.
Il percorso formativo mira a fornire le conoscenze per una corretta valutazione delle performance aziendali. Il progetto offre un taglio marcatamente applicativo composto sia da richiami a concetti teorici che ad esempi di natura pratica per l’impresa.

Didattica

Formazione d’aula: 24 ore circa suddivise in 3 giornate, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Le lezioni d’aula avranno inizio il 25/11/2009 e termineranno il 27/11/2009.
La sede del corso per la parte di formazione d’aula è presso Hotel B4, via San Marco 11/A Padova.

Materie

MODULO 1: Criteri di determinazione e tecniche per migliorare il rapporto con le banche. La valutazione delle performance aziendali: il rating bancario.

Il rating bancario, il sistema delle garanzie, gli accantonamenti, l’andamentale, la centrale rischi sono termini entrati nel gergo di molti imprenditori e direttori finanziari. Non tutti però riescono a tradurre tali concetti in azioni efficaci
nell’interazione col sistema bancario. Lo scopo del modulo è fornire all’imprenditore gli strumenti necessari ad accrescere la propria sensibilità al rischio, la capacità di gestirlo e di comunicare correttamente con il mondo bancario e finanziario.
La capacità di impostare processi metodologici coerenti per la valutazione dell'impresa e il presidio dei relativi strumenti di analisi fondamentale rappresentano, per tutti gli operatori del settore, una condizione preliminare imprescindibile. Il programma si pone l’obiettivo di presentare i principi e le logiche di costruzione di moderni sistemi di misurazione delle prestazioni aziendali, per poi dare enfasi ai principali criteri e alle più adeguate metodologie di analisi e di utilizzo dei diversi parametri di valutazione controllo.

  • Le scelte gestionali ed organizzative delle banche
  • I sistemi di rating interni: come la banca valuta l’impresa
  • Strumenti per l’attenuazione del rischio (sistema delle garanzie)
  • Il pricing: i principali componenti di determinazione del costo del capitale
  • L’esatta determinazione del fabbisogno finanziario aziendale:studio delle variabili che ne determinano la qualificazione e la consistenza.
  • Il sistema degli indicatori come misuratori delle performance aziendali, l’analisi e l’evoluzione del rischio al variare degli equilibri
  • La leva operativa e la leva finanziaria
  • Conseguenze della maggior trasparenza nei rapporti banca impresa

MODULO 2: La gestione del Capitale Circolante Netto Funzionale e del capitale strutturale quali variabili di controllo in un interlocuzione con il sistema bancario: misurazione ed implementazione in modelli previsionali aziendali.

Il budget rappresenta il momento in cui l’impresa definisce i propri obiettivi per l’esercizio successivo e alloca le risorse ai programmi correnti e di sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei manager operativi nel processo, a tal fine vengono affrontate le metodologie di valutazione degli investimenti, i criteri per la composizione del budget operativi funzionali, la redazione del business-plan a supporto di iniziative di sviluppo, le modalità di declinazione degli obiettivi ai propri collaboratori e l’utilizzo delle informazioni di budget a consuntivo in ottima della valutazione delle prestazioni raggiunte.
L’efficacia con cui l’azienda realizza le proprie strategie spesso si misura con la qualità delle proprie previsioni finanziarie. La crisi finanziaria delle banche e l’attuale situazione dei mercati, richiede ancor maggior attenzione nella corretta definizione dei fabbisogni finanziari prospettici e di una efficace pianificazione finanziaria. Il modulo si propone di illustrare in modo chiaro ed esaustivo i principali strumenti di pianificazione finanziaria dal rendiconto finanziario al budget di cassa.

  • Gli aspetti tecnici, organizzativi gestionali di redazione di un efficace sistema di budgeting.
  • tecniche avanzate di analisi del rischio di un investimento: sensitivity analysis, analisi per scenari e modelli di
    simulazione.
  • Opzioni per la valutazione di investimenti: VAN e criteri alternativi payback period,TIR.
  • Modelli evoluti di misurazione del costo del capitale.
  • L’importanza del rendiconto finanziario nella programmazione dei flussi finanziari. gestione

MODULO 3: Il monitoraggio del costo dell’indebitamento: tecniche e misurazione del reale costo del capitale bancario.

Monitorare il costo del capitale è diventata una leva strategica di efficientazione del processo aziendale. Il programma mira a sviluppare le competenze necessarie per gestire le attività tipiche della gestione finanziaria aziendale, quale le scelte di finanziamento le decisioni di allocazione del capitale la misurazione del costo del capitale bancario tra costi espliciti ed impliciti.

  • Criteri e tecniche avanzate di determinazione del tasso effettivo globale (TEG) sulle linee dedicate al circolante: i giorni valuta commissioni, commissione massimo scoperto.
  • Criteri e tecniche di determinazione del tasso effettivo globale (TEG) sulle linee di medio lungo periodo.
  • Il confronto tra tassi effettivi globali e tassi soglia ai sensi della legge 108/96.

Borse di Studio

Per coloro che si iscriveranno entro il 16/10/2009 è previsto uno sconto pari al 10% sul valore della quota di iscrizione.

Destinatari

Il progetto è rivolto a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, consulenti aziendali, ragionieri e dottori commercialisti.

Requisiti

Per partecipare al progetto è necessario entro Lunedì 16/11/2009 compilare e inviare tramite fax al numero 049.8754702 il contratto di conferma partecipazione
reperibile on line al sito www.factoryschool.it o contattare la segreteria organizzativa al numero 049.9813900.

Partner

Per questo progetto formativo Factory School by Boscolo srl stringe una nuova partnership professionale con la società di consulenza Ingegna Finanza.

Ingegna Finanza è una società di consulenza direzionale che abbina alle tradizionali tecniche della gestione aziendale le più moderne conoscenze in ambito finanziario.
La scuola di formazione di Ingegna Finanza vanta tra le proprie risorse interne Docenti Universitari in discipline economiche e finanziarie e Formatori Professionisti che operano con Banche, Associazioni di categoria ed Aziende.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica