Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

EDHEC, a Lille un campus innovativo per una Business School unica in Europa

Notizia del 14/10/2010 ore 17:25

Il nuovo campus futuristico, consacrato alla ricerca e alla formazione, rispecchia le ambizioni di sviluppo internazionale del Gruppo EDHEC e la sua visione dell’avvenire, che lo vede aperto verso l’esterno, ma profondamente ancorato alle sue radici per rilanciare il territorio. All’inizio di quest’anno accademico, 3.000 studenti hanno fatto il loro ingresso nel campus dell’EDHEC a Lille, dove hanno scoperto 8,5 ettari di parco e 43.000m² di locali nei quali trascorreranno il periodo degli studi. Sono più di 30 anni che in Francia non veniva costruito un intero campus ex-novo. L’EDHEC ha raccolto la sfida di superare tutti i campus francesi in estensione, equipaggiamento tecnologico e design, gettando così le basi del campus europeo di domani.

Un campus che rispecchia l’immagine dell’EDHEC: al servizio degli altri e della comunità internazionale.
A solo un’ora da Parigi, il campus dell’EDHEC a Lille riunisce tutti i vantaggi economici di una grande città con il plus dell’immersione nella calma e nella natura.
Per la città di Lille l’apertura di questo campus rappresenta una grande opportunità, perché la scuola ha scelto di collaborare solo con partner (imprese e associazioni) locali per la gestione e la manutenzione del sito. Queste iniziative ne fanno un campus a etichetta “responsabile”, al servizio della comunità e dell’economia, un protagonista importante dello sviluppo economico, sociale e culturale di tutta la regione.
L’influenza positiva dell’EDHEC non si ferma alle frontiere della regione, ma si estende ben oltre grazie – fra gli altri – all’incubatore d’impresa installato nelle anziane stalle del parco, che offrirà agli studenti e ai diplomati la possibilità di avviare le proprie imprese per contribuire alla crescita dell’economia globale.
L’EDHEC si pone inoltre al servizio della comunità internazionale attraverso le relazioni con le multinazionali partner, prestando ascolto alle loro esigenze, impegnandosi a formare gli studenti per rispondere nel modo più adeguato ai bisogni strategici globali e preparandoli ad affrontare una carriera internazionale.

I campus di Parigi, Londra e Singapore: i pilastri della strategia «EDHEC for Business».
L’apertura del Campus di Lille, che accoglierà un 50% di studenti stranieri entro il 2015, non è che l’inizio del piano di espansione internazionale del Gruppo EDHEC. I tre «part-time executive campuses» che saranno aperti a Parigi, Londra e Singapore, sono gli altri pilastri di questo progetto, espressione dell’ambizione del Gruppo EDHEC d’accogliere un gran numero di studenti stranieri, tessendo al contempo dei legami con organizzazioni e società in tutto il mondo. I campus «executive» nelle principali capitali d’affari del mondo, dove si formeranno quadri e dirigenti, contribuiranno a rinforzare la strategia «EDHEC for Business» che si pone come ponte fra il Gruppo e le principali multinazionali. Le attività di ricerca di questi campus daranno un ulteriore contributo agli obiettivi di sviluppo internazionale dell’EDHEC. In linea con questi obiettivi, il PhD in finanza sarà dispensato dall’autunno 2010 anche nel campus di Singapore. Parte della stessa strategia è l’imponente progetto di ampliamento del campus di Nizza, al quale saranno aggiunti altri 3.500m² di superficie entro la fine dell’anno.

Il Campus di Lille in cifre

  • Certificazione HQE (High Quality Environmental standard)
  • 1 parco di 8,5 ettari ;
  • 43.000m² di locali (di cui 15.000m² rinnovati e 28.000m² edificati ex novo);
  • 21 anfiteatri con 100 posti (aule per i corsi);
  • 1 sala modulabile per spettacoli con 750 posti a sedere;
  • Aule informatiche, aule per e-learning e per video-conferenze;
  • 1 biblioteca;
  • 1 incubatore d’impresa;
  • 1 centro dedicato alla formazione continuata;
  • 1 residenza di 8.000m² per accogliere 300 alloggi per studenti;
  • 3.200m² d’impianti sportivi: piscina, sala multi sport, sala di danza, squash, fitness e muscolazione
  • 3 ristoranti: ristorazione rapida, self-service e brasserie;
  • 1 trading room.


Per maggiori informazioni:

http://www.edhec.com/

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.