Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: aperte le iscrizioni all’edizione 2010/2011

Notizia del 01/06/2010 ore 09:24

Sono aperte fino al 16 novembre 2010 le iscrizioni al Master in Internal Auditing & Compliance, promosso dalla facoltà di Economia dell’Università di Verona e rivolto ai laureati in economia e giurisprudenza.

Il master. Nato dalla collaborazione con l’associazione italiana Internal Auditors, le Società di Revisione Deloitte, KPMG, PriceWaterhouseCoopers, BDO, Prauditing, Trevor, lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, GSK e Confindustria, il master in Internal Auditing si propone di inserire in imprese, in società di consulenza e di revisione, esperti che lavorino a stretto contatto con i vertici. Questo anche grazie ad uno stage retribuito della durata di 6 mesi in importanti aziende del territorio. La fase d’aula partirà nel dicembre 2010 e al termine del percorso formativo sarà assegnato un premio in denaro agli studenti più meritevoli.

L’internal auditor “previene particolari situazioni di rischio operativo e orienta la gestione verso migliori performances”. E’ questo secondo Paolo Roffia direttore del master l’identikit dell’internal auditor: una figura con grandi potenzialità di affermazione professionale, una carriera molto dinamica, orientata al team working, spesso internazionale nelle società per cui lavora. “Si tratta – spiega Roffia – di un collaboratore dell’azienda che supporta la direzione e verifica il corretto funzionamento del sistema di controllo interno per migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendale e ottimizzare i processi di controllo. Questa figura professionale, nata negli Usa da più di cinquant’anni fa, oggi trova larga diffusione anche in Italia soprattutto nelle società quotate in borsa”.

La formazione. Preparare professionisti in grado di massimizzare l’efficienza dei processi aziendali, la conformità normativa e regolamentare delle attività, migliorare la governance e i processi di controllo. E’ questo lo scopo del Master in “Internal Auditing strutturato in 318 ore di didattica e 300 ore di stage e si articola in 79,5 moduli per un totale di 67 crediti formativi.

Le aree tematiche su cui si focalizza sono quelle della corporate governance, del controllo interno, del bilancio e della revisione aziendale, del controllo dei processi, dell’auditing legale, della qualità e del controllo di gestione. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina coniugando lezioni frontali, casestudies aziendali, esercitazioni, lavori di gruppo e uno stage della durata minima di due mesi. Il tirocinio in azienda consentirà agli studenti di provare le competenze acquisite in aula all’interno di importanti aziende del territorio. Al termine del percorso formativo sarà assegnato un premio in denaro agli studenti più meritevoli.

Per i professionisti dell’auditing. L’offerta formativa è stata pensata in relazione agli specifici bisogni formativi. Per questo, accanto al master è nato il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Internal Auditing. Il corso della durata di 222 ore è rivolto a operatori del settore e professionisti del controllo interno. Inoltre, per consentire l’approfondimento di determinate aree tematiche del controllo interno, i direttori di funzione, i dirigenti e i consulenti aziendali potranno iscriversi ai moduli didattici Professionalizzanti.

Per informazioni:
www.iacmaster.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.