Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Scienze Marine: l’Università di Milano-Bicocca forma scienziati per proteggere gli oceani

Notizia del 03/03/2014 ore 16:56

Un anno di studio e ricerca sul campo per diventare esperti degli ambienti marini tropicali e della loro gestione ecosostenibile. Il “campo” sono le barriere coralline e gli ecosistemi dell’arcipelago delle Maldive, il corso è il Master di primo livello in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Università di Milano-Bicocca con il patrocinio della Società Italiana di Ecologia e della sezione italiana di Life Watch.

Il Master si svolge presso il MaHRE Center, centro di ricerca e formazione dell’Università di Milano-Bicocca sorto nel 2011 sull’isola di Magoodhoo nell'atollo di Faafu alle Maldive. Il MaHRE Center, attrezzato con aule, laboratori e alloggi proprio come un piccolo campus universitario, è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione tra l’Università di Milano-Bicocca e il Governo della Repubblica delle Maldive per fare ricerca e didattica nei campi delle scienze ambientali e dell’ecologia marina. E’ stato creato per portare avanti la ricerca scientifica nel campo delle scienze ambientali e della biologia marina, in particolar modo per insegnare come proteggere ecosistemi fragili come quello marino e come utilizzare le diverse risorse ambientali in maniera responsabile.

«Con le competenze scientifico-professionali acquisite grazie al Master in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile – dice Paolo Galli, ricercatore di Ecologia presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca e responsabile scientifico del Master – gli studenti potranno svolgere un importante ruolo nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale. In particolare, la preparazione permetterà di lavorare con pubblici non specificatamente preparati, ma interessati ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici».

Il corso, che inizierà il 28 aprile 2014, prevede una parte teorica di 2 mesi, in cui verranno affrontate tematiche legate all’ecologia, alla zoologia e alla biologia marina, come la biodiversità delle scogliere coralline, le nuove simbiosi tra coralli e gli altri organismi, gli studi sulla foresta tropicale e la qualità dell'aria. A seguire, uno stage della durata di 3 mesi da svolgersi presso centri di ricerca dislocati nell’arcipelago maldiviano, dove verranno studiati sul campo, ad esempio, le mante, gli squali balena e il coral restoration. Il costo è di 3 mila euro.

Per informazioni è possibile visitare la sezione dedicata del sito, scrivere a master.maldive@unimib.it, o chiamare lo 02 6448.3417 – 3433

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.