Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/06/2017 alle 16:00

Sole 24 ORE: al via a Roma la terza edizione del Master Food & Wine Management

Notizia del 04/10/2016 ore 11:19

E’ stata inaugurata la scorsa settimana a Roma la terza edizione del Master Food & Wine Management della Business School del Sole 24 Ore. I partecipanti in aula hanno backround differenti, accomunati dalla passione per uno dei settori chiave dell’economia italiana.

Il Master, che prevede 5 mesi in aula e 6 di stage, ha una didattica molto pratica e operativa, che prevede numerosi project work in collaborazione con le aziende enogastronomiche, itinerari del gusto e laboratori sensoriali, oltre a numerose visite aziendali in importanti gruppi del settore. L’obiettivo è quello di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all’interno delle imprese che operano nel settore enogastronomico.

Come valorizzare i prodotti del made in Italy enogastronomico
I giovani iscritti acquisiranno conoscenze specialistiche nell’ambito delle tematiche di valorizzazione dei prodotti alimentari, focalizzando l’attenzione non solo sui prodotti di largo consumo ma anche su quelli di nicchia. Acquisiranno competenze su temi chiave quali il management e la gestione dell’impresa alimentare, le operations e il supply chain management, il diritto e la sicurezza alimentare; il marketing e la comunicazione nell’industria alimentare. Obiettivo puntato anche sulle strategie di Export Management e gli elementi strategici e operativi per l’avvio di una start up nel settore alimentare assicurando una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle più importanti realtà operanti nel settore. Sarà anche possibile sviluppare le competenze trasversali necessarie per inserirsi all’interno di un contesto aziendale strutturato con consapevolezza e professionalità.

Le strategie di export e internazionalizzazione
Focus, dunque, sulle strategie di export e internazionalizzazione delle imprese. Spesso, infatti, i turisti, dopo aver apprezzato i sapori dei cibi italiani, li cercano all’estero, ma si trovano di fronte spesso a prodotti “taroccati”, con nomi simili alle denominazioni italiane. Ancor oggi,infatti, in alcuni paesi esteri non arriva il food d’eccellenza made in Italy. «La promozione, la comunicazione, il marketing sono le armi carenti. Pare evidente che questa sia una lacuna da colmare con manager in grado di conoscere sia i meccanismi di produzione, il processo di filiera, ma principalmente le modalità di posizionamento sui mercati, soprattutto esteri», ha sottolineato Daniele Paolini, coordinatore scientifico del Master.

L’apertura del Master a Roma
Ad accogliere i ragazzi per l’avvio di questa esperienza formativa erano presenti, oltre a Rossella Calabrese, responsabile Business School Roma e allo staff del Master, i professionisti di alcune delle realtà più prestigiose del settore che sono intervenuti nell’ambito di una interessante tavola rotonda, dedicata all’innovazione, le nuove tendenze e la centralità dell’export come fattore chiave per la crescita: Fabrizio Savigni, Marketing and Public Relation Consultant, Coordinatore scientifico del Master; Adolfo Speranza, South Region On & Off Trade Marketing Manager, Birra Peroni; Alessandro Capria, Amministratore La Tognazza Amata; Federico De Cerchio, Ceo & Founder wineOWine; Emiliano De Venuti, Ceo & Founder Vinoforum; Tobia Salvatori, direttore Marketing Convention Bureau Italia. Ha moderato il confronto Federico De Cesare Viola, Journalist, Food, Wine & Travel writer.

Ultime Notizie dai Master

Università di Westminster: in corso le iscrizioni al Master in Legal Practice

Notizia del 27/06/2017 ore 16:00

Il corso avrà inizio a settembre. Sono disponibili borse di studio.

Fashion Marketing & Communication: scopri l'eccellenza della moda italiana con la Summer School del Sole 24 ORE

Notizia del 26/06/2017 ore 15:17

Vuoi scoprire l’eccellenza italiana nel mondo della Moda?Partecipa alla Summer School Internazionale “Fashion Marketing & Communication” organizzata dalla Business School del Sole 24 ORE a Milano.

L'Università di Pisa al Web Marketing Festival: siglata la partnership tra il Master Marketing Management e l'evento riminese

Notizia del 26/06/2017 ore 12:54

La 5° edizione del Web Marketing Festival ha visto protagonisti gli allievi del prestigioso Master Marketing Management dell'Università di Pisa, un percorso formativo sempre più all'avanguardia e collegato al mondo delle aziende.

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.