Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

CFA in Comunicazione Turistica ed Enogastronomica – Torino

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

via San Quintino, 39, 10121, Torino (Piemonte)
Tel.011541111 - Fax 0115170167

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/9
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 15/09/2015 Ammissione:
Inizio: 12/10/2015 Termine: 20/09/2016

Presentazione

Partenza: Ottobre 2015 | Lingua: Italiano

Questo Corso di Formazione Avanzata in Comunicazione Turistica ed Enogastronomica si pone l’obiettivo di creare i soggetti che dovranno conoscere, interpretare e diffondere le peculiarità e le eccellenze di un territorio: soggetti curiosi, aggiornati, preparati a vincere la sfida sul fronte dei new media, sufficientemente trasversali per sintonizzarsi in modo creativo con le opportunità lavorative nel momento in cui vengono generate. In questo contesto il Piemonte – culla del più autorevole patrimonio enogastronomico nazionale – può rappresentare lo scenario ideale per proporre e per proporsi. Sempre in questo contesto Torino – la più performante tra le metropoli italiane – può essere il territorio urbano ideale per sperimentare e creare la comunicazione turistica del futuro.

Figura professionale in uscita: Giornalisti e addetti stampa, Blogger e comunicatori online, Organizzatori di eventi, Responsabili in marketing strategico.

Obiettivi

Il turismo è tra i settori con realistica e auspicabile capacità di crescita nel panorama economico nazionale. Ma anche un ambito lavorativo dove le opportunità di inserimento professionale – per figure adeguatamente formate ed in grado di rispondere alle esigenze di un mercato fortemente selettivo – sono destinate ad aumentare nel corso degli anni.

Attualmente l’Italia – pur vantando un patrimonio artistico e ambientale unico – si posiziona solo al sesto posto nella graduatoria del fatturato turistico internazionale. Criticità dovuta alla mancanza di concrete politiche di sviluppo, ma anche alla forte carenza di figure specializzate ed in linea con lo spirito dei tempi.

Si tratta quindi di una sfida da raccogliere, proponendo in modo creativo le differenti figure: giornalisti e addetti stampa, blogger e comunicatori on line, organizzatori di eventi e responsabili in marketing strategico.

Figure distinte, ma che possono coesistere e fondersi in nuove professionalità dalla continua evoluzione.

Didattica

La struttura didattica si basa su un armonico rapporto tra teoria e pratica che consente ai partecipanti, attraverso simulazioni ed esercitazioni su case history, di sviluppare competenze a livello pratico operativo.

La frequenza prevede una formula part time, particolarmente adatta per chi è già entrato nel mondo professionale.

Il Corso di Formazione Avanzata verrà organizzato su tre livelli progressivi:

• Nel primo modulo verranno illustrati e proposti gli scenari dove si intende operare: il mondo del turismo nazionale ed internazionale, le potenzialità del turismo in Piemonte, il mondo del vino e dei prodotti tipici, le proposte culturali ad esso connesse, il mondo del food con particolare riferimento alla ristorazione tipica e di eccellenza. Parallelamente verranno approfondite le tecniche di scrittura su carta stampata e nei new media.

• Nel secondo modulo ci si orienterà attraverso diversi ambiti professionali: il giornalismo (televisivo, nei media tradizionali e sul web), gli uffici stampa, il marketing e l’organizzazione di eventi.

• Durante il terzo modulo gli allievi metteranno in pratica tecniche e format professionali attraverso esercitazioni, case history e visite guidate. L’obiettivo è quello di rendere il programma didattico strettamente connesso ai diversi ambiti lavorativi, esplorando gli scenari e le aziende, ma solo dopo aver creato una base che permetta dimestichezza e confidenza con quanto proposto.

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti di varie settori, studenti e appassionati interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto turistico ed  enogastronomico.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze