Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/03/2024 alle 09:30

Master in Fashion Business. From Made in Italy to Global Market Management – Firenze

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Vicolo Santa Maria Maggiore, 1, 50123, Firenze (Toscana)
Tel.055 2676311 - Fax 055 2645685

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 20.100 Durata a/mm: 0/11
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 11/01/2023 Ammissione:
Inizio: 25/01/2023 Termine: 31/12/2023

Presentazione

Partenza: Gennaio 2023 | Durata: 11 mesi – full time | Lingua: Inglese

Il Master Fashion Business forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.

Opportunità professionali – La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual, in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

 

Obiettivi

Il Master in Fashion Business ha come obbiettivo primario lo sviluppo delle competenze e abilità professionali dei partecipanti grazie ad un approccio analitico e trasversale al Fashion System e ad un metodo didattico sperimentale che unisce teoria e pratica.

Il programma è strutturato appositamente per dare l’opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali, e di approfondire, con designers e con professionisti del sistema moda contemporaneo, la conoscenza dell’intero processo di comunicazione specifico del settore. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie integrate che sempre più frequentemente prevedono l’uso dei nuovi media e dei portali sociali.

Il corso si concentra inoltre sull'utilizzo di digital media e tecniche di comunicazione virali. Particolare attenzione è data agli eventi e alla loro comunicazione, concentrandosi sui ruoli di tutte le figure professionali coinvolte e sulle loro interazioni.

Didattica

Mescolando abilità creative e comunicative e un approccio critico e strategico, questo Master include lo studio e l’analisi di elementi culturali, storici e socio-economici, lo sviluppo di nuovi processi communicativi come i blog, la creazione di contenuto, il web, i new media e l'organizzazione di eventi.

Le nozioni sono esaminate e messe in pratica attraverso esercitazioni concrete basate su progetti e collaborazioni con aziende. Le abilità acquisite dai partecipanti includono l'organizzazione di eventi e la loro efficace comunicazione tramite un approccio strategico e un'analisi critica dettagliata che può essere applicata a qualsiasi progetto.

Borse di Studio

IED – Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 73 Borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte delle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Accademia Galli di Como.

Destinatari

Il Master in Fashion Events and Public Relations si rivolge a laureati e a diplomati in scuole private di livello universitario in Moda, Comunicazione o Marketing, e a giovani professionisti con esperienza nel settore.

Video

Fashion Business | Master Course - IED Firenze

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze