Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/04/2021 alle 12:32

Master in Management delle Aziende Sanitarie (ManSan) – 18^ edizione

Università di Pisa
Dove: 
Sede

Via C. Ridolfi, 10, 56124, Pisa (Toscana)
Tel.050 2216227

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.800 Durata a/mm: 0/8
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 06/11/2020 Ammissione:
Inizio: 04/12/2020 Termine: 20/12/2021

Presentazione

L’Università di Pisa organizza il Master post Laurea Part Time di II livello in Management delle Aziende Sanitarie.

Il Master è inserito nell’ordinamento del Dipartimento di Economia e Management e si rivolge a laureati in discipline economico-sociali, giuridicopolitiche, tecnico-ingegneristiche e medico-sanitarie, che siano interessati ad approfondire le tematiche economico-aziendali senza interrompere l’attività lavorativa.

Il Master si avvale della collaborazione dei docenti dei Dipartimenti di Economia e Management e di Medicina e Chirurgia della stessa Università di Pisa e delle Università Politecnica delle Marche, di Ferrara, di Milano Bicocca, di Salerno, di Sassari, di Firenze e di Genova.

Il Corso si contraddistingue, inoltre, per una solida vocazione all’internazionalizzazione, includendo nella propria offerta formativa il contributo di docenti provenienti da molte prestigiose università internazionali.

Il Master, giunto con successo alla XVIII edizione, costituisce un Corso consolidato nella preparazione di figure professionali di altissimo profilo a carattere manageriale.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire solide conoscenze professionalizzanti nelle principali discipline inerenti il governo strategico e la gestione delle aziende sanitarie, per favorire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro nelle funzioni dirigenziali delle aziende sanitarie ed ospedaliere, nonchè nelle aziende che operano nel settore sanitario.

Il Master è rivolto a laureati in medicina, giurisprudenza, scienze politiche, ingengeria, scienze dell’informazione, economia e altri corsi di laurea, previa verifica del curriculum di studi.

Obiettivi

Il Master si propone di affrontare le varie tematiche riguardanti il management delle aziende sanitarie.
La svolta in senso "aziendalistico" che ha pervaso ampi strati del settore pubblico, e in particolare il "mondo" sanitario richiede sempre più di acquisire competenze non solo di carattere medico-clinico ma di associare ad esse conoscenze e strumenti di gestione.

A tal fine il Master si prefigge di:

  • Integrare le conoscenze già acquisite, enfatizzando l'analisi delle problematiche aziendali e lo sviluppo di competenze atte a supportare le decisioni strategiche e operative che sempre più devono avvalersi di informazioni strutturate e fortemente selettive;
  • Fornire un'ampia metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche,tradizionali e innovative, che trovano applicazione nelle realtà sanitarie.

Didattica

Il percorso didattico presenta un’articolazione in 19 moduli, con lezioni frontali che si svolgeranno a settimane orientativamente alterne, nelle giornate di venerdì e sabato, secondo il seguente orario:
- venerdì 9.30 – 18.30
- sabato 9.00 – 13.00

La didattica del corso si concentra nel periodo Dicembre 2020 - Luglio 2021 ed è strutturato in 3 parti:

1. Parte formativa propedeutica con lo scopo di omogeneizzare le competenze d'ingresso degli allievi e fissare i fondamenti di Economia Sanitaria. Alla fine della quale gli allievi sono sottoposti ad una prova scritta di verifica.

2. Parte applicativa che riguarda problematiche specifiche, con interventi in aula di docenti universitari, manager e specialisti del settore. Agli allievi divisi per gruppi di lavoro gli viene assegnata una prova comune denominata Master Game, nella quale i partecipanti si cimentano nella risoluzione di problemi e casi concreti ispirati alla realtà.

3. Prova individuale consistente in un Project Work volto ad applicare le competenze professionali acquisite durante il percorso di studi.

 

Materie

COMPETENZE FONDAMENTALI

L’Economia Aziendale in sanità: competenze distintive, know how e dinamiche relazionali, il management delle aziende sanitarie, le riforme manageriali in ambito sanitario, i modelli manageriali pubblici e privati, i cambiamenti normativi.

I modelli sanitari e la competizione: le dinamiche concorrenziali nelle aziende sanitarie: competizione, competitività ed equilibrio del sistema della sanità pubblica, gli accordi contrattuali come strumenti di controllo della domanda, il finanziamento a prestazione, la commisurazione delle attività sanitarie, assetti competitivi e sistemi tariffari nel SSN.

Pianificazione strategica: Metodi e strumenti di analisi strategica: il pensiero strategico nel governo delle aziende sanitarie, l’analisi del contesto strategico, la tecniche di valutazione e implementazione delle strategie, la valutazione delle politiche sanitarie, applicazioni e casi.

Programmazione e Controllo: il budget e il controllo di gestione nelle aziende sanitarie: le principali funzioni del budget, il processo di formazione del budget, il sistema dei budget, l’attuale sistema dei controlli interni, attori, logiche e strumenti del controllo.

Analisi dei costi: strumenti di analisi dei costi nelle aziende sanitarie:l’impiego dei costi per le decisioni in sanità, la misurazione e le configurazioni di costo, la contabilità analitica per centri di costo, il calcolo del costo delle prestazioni sanitarie, l’Activity Based management in sanità.

Analisi per processi: l’integrazione delle attività e dei processi, la catena del valore, la mappatura dei processi aziendali, la gestione informatica della cartella clinica, approfondimenti sulla gestione delle performance.

Misurazione e comunicazione dei risultati: il reporting e l’analisi degli scostamenti: il reporting nel modello manageriale, le finalità del Reporting, gli attori e i principi generali del reporting, metodologie di analisi degli scostamenti , l'individuazione di azioni correttive.

Comunicazione economico - finanziaria: il bilancio d’esercizio per l’analisi gestionale, la riclassificazione degli schemi contabili obbligatori, il rendiconto finanziario, costruzione di un quadro sistematico di indicatori, sistema di bilancio nelle aziende sanitarie ex D.lgs 118/2011.

Organizzazione delle aziende pubbliche: metodi quantitativi per le organizzazioni sanitarie, politiche e sistemi sanitari, studio dei Sistemi Sanitari Nazionali di: America, Inghilterra, Giappone, Spagna, studio dei principali modelli di Sistemi Sanitari Regionali di: Toscana, Lombardia e Marche.

COMPETENZE TRASVERSALI

► Quality Management: il sistema di controllo della qualità

► Risk Management: la gestione del rischio clinico

► Based-Evidence Management: l’utilizzo dei dati clinici per il decision making

► Clinical Governance

► L’auditing nelle aziende pubbliche: l’internal audit nelle aziende sanitarie locali e nelle aziende ospedaliere

► Il Desease staging: la gestione per severità clinica

► I modelli sanitari in prospettiva internazionale (sistema sanitario americano, inglese e sistema sanitario giapponese)

► Health Technology Assessment: la valutazione delle tecnologie sanitarie

► La gestione della privacy e della sicurezza in sanità

► E-Government & E-Procurement: la pubblica amministrazione digitale

Borse di Studio

Per l'a.a. 2019/20, l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest intende finanziare 2 borse di studio per la copertura dei costi di iscrizione al Master ManSan per i propri dipendenti. Inoltre, per i dipendenti ATNO, il Master prevede, previa verifica dei requisiti di idoneità, una riduzione pari a euro 2.000 ad esonero della III rata di iscrizione.

Il Master in Management delle Aziende Sanitarie anche per l'edizione 2019/2020 ha attivato la procedura di accreditamento INPS come Master Executive Professionalizzante con borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione rivolta ai dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I candidati al Master possono ottenere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali a seconda della residenza. I Voucher Formativi, altrimenti detti Buoni Formativi Individuali, offrono la possibilità di richiedere il finanziamento per Master Universitari da parte dei singoli individui. Si tratta di un contributo economico erogato dal Fondo Sociale Europeo tramite bandi emanati dalle Regioni ai propri cittadini residenti per frequentare Master Universitari. L'amministrazione regionale indica all'interno del bando i requisiti necessari e le modalità per inoltrare la richiesta.

Destinatari

Il Master in Management delle Aziende Sanitarie è rivolto principalmente a laureati in Medicina, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Scienze dell'informazione, Economia, Scienze infermeristiche e ostetriche. Sono ammessi altresì coloro che sono in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento o specialistica in altre discipline purchè in possesso di esperienze lavorative in ambito sanitario, sia pubblico che privato o che abbiano un interesse spiccato verso le materie oggetto del corso.

Requisiti

Ai partecipanti è richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base (Windows, MS-Office e i principali Browser di Internet).

Il candidato ideale del Master ha inoltre capacità attitudinali quali:
- Curiosità intellettuale
- Motivazione all'apprendimento
- Aspirazione al successo professionale

Il Master attribuisce complessivamente 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Sbocchi

La mission è quella di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali per formare i responsabili di strutture complesse, di dipartimenti sanitari e alti dirigenti di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCSS e Policlinici e nelle strutture di cura private. Approfondendo in una logica integrata sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie.

Il master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del Sistema Saniatario Nazionale e Regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere nello specificità del sistema e i suoi cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo e gestionali delle strutture sanitarie.

In base alla normativa vigente la partecipazione al Master post-laurea esonera per l'anno di frequenza al conseguimento dei crediti ECM per la formazione continua in medicina.

Costi

La quota di partecipazione al Master in Management delle Aziende Sanitarie è di 5.800 € ed è esclusa dal campo applicazione dell'IVA ai sensi degli artt. 1 e 4 del DPR 633/72.

Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.

Video

Master in Management delle Aziende Sanitarie

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica