Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Al via i Master 2009-2010 dell’Università di Pavia

Notizia del 28/10/2009 ore 12:30

22 i Master attivati dall’Università di Pavia per l’anno accademico 2009-2010: un’offerta pluridisciplinare che spazia dall’Etnobiofarmacia alla Medicina estetica, dall’editoria alla conservazione dell’ambiente, dall’immigrazione alle scienze forensi.

Tra le proposte più nuove, il Master in Scienze Forensi. Organizzato dal Dipartimento di Medicina Legale dell’Università di Pavia, il Master di II livello in Scienze Forensi. Approccio Biologico-Naturalistico, Analitico, Interpretativo ha tra gli obiettivi formativi il conseguimento di adeguate conoscenze in materia di entomologia e acarologia, botanica e micologia, pedologia, genetica e tossicologia, istologia e istopatologia forensi, oltre che il conseguimento di nozioni giuridiche e procedurali relative al contesto penale, di informazioni relative alle metodiche di investigazione e sopralluogo, nonché di carattere medico-legale, che contestualizzano l’attività peritale inerente al master e anche il conseguimento delle capacità laboratoristiche relative alle discipline trattate.
Il Master, coordinato da Simonetta Lambiase, è di durata annuale e prevede un monte di 1500 ore articolato in lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche, stage e attività di studio e preparazione individuale. È riservato a 40 laureati in discipline scientifiche, mediche e giuridiche.
Contenuti del master in Scienze Forensi sono: Procedura penale, Sopralluogo e Investigazione Indagini medico-legali in ambito di sopralluogo e autoptico, Entomologia forense, Acarologia Botanica e palinologia, Micologia, Pedologia, Analisi Microscopiche, Genetica forense, Immunogenetica, Tossicologia forense/clinica e Macroinvertebrati acquatici. Bando e moduli sono disponibili sul sito dell'Università: www.unipv.it. Scadenza: 27 novembre 2009 (ore 12).

Master in Medicina Estetica e del Benessere – Si tratta di un Master di II livello, un programma biennale di alta formazione, rivolto a trenta laureati in Medicina e Chirurgia e organizzato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Un percorso di studio intensivo teorico-pratico particolarmente pensato per i neolaureati in Medicina e Chirurgia, armoniosamente articolato in due anni di lavoro full-time tra lezioni teoriche, attività pratiche e stages presso aziende di settore, finalizzato alla formazione del Medico Estetico, figura professionale destinata all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali. Il Medico Estetico è impegnato più che  nel trattamento di quadri patologici, nel mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico del paziente. Una finalità conseguita sia educando il paziente a gestire al meglio la propria persona sia intervenendo opportunamente con gli adeguati correttivi per minimizzare gli inestetismi, che possono essere causa di disagio. Il numero massimo degli iscritti è previsto in 30 unità.
Il Master in Medicina Estetica prevede un impegno di 3000 ore (1500/anno) articolate in lezioni frontali e seminari presso le strutture dell’Università di Pavia (960 ore), oltre che esercitazioni pratiche, stage e visite presso Centri di Medicina Estetica, Centri-Benessere, Terme, Palestre, Aziende di settore, appositamente convenzionate (600 ore); attività di studio e preparazione individuale (ore 1440). La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto. Bando e modulistica sono disponibili sul sito dell’Università di Pavia, http://www.unipv.it/. Scadenza: 10 dicembre 2009 (ore 12).

Master in Etnobiofarmacia e utilizzo sostenibile della Biodiversita – Il Master di II livello, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sull’Etnobiofarmacia, si propone di creare esperti che siano in grado di gestire problematiche inerenti l’utilizzo sostenibile della biodiversità, specie quella presente nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), attraverso la scoperta e lo studio di composti di origine naturale e la produzione e commercializzazione di prodotti da essi derivati, per usi farmaceutici, cosmetici, alimentari, fitosanitari, ecc…
Il nuovo professionista, oltre a materie tecnico scientifiche acquisirà anche nozioni sull’antropologia e l'etnomedicina, sulla legislazione e l’economia dello sviluppo, e sarà quindi in grado: a) di raccogliere e analizzare le notizie sulle terapie naturali e tradizionali con rigore scientifico, tenendo conto tanto delle proprietà chimico farmacologiche quanto della realtà storica e sociale in cui queste conoscenze si sono sviluppate; b) di sviluppare studi e ricerche scientifiche interdisciplinari, in collaborazione con le autorità dei Paesi di provenienza del materiale naturale, per definirne le proprietà chimiche, biologiche e farmacologiche; c) di promuovere, nel pieno rispetto dei diritti dei Paesi proprietari della biodiversità, iniziative economico-produttive atte a valorizzare, anche commercialmente, le risorse naturali e i prodotti da esse derivabili.
Possono partecipare i laureati in: Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze biologiche, Scienze naturali, Medicina e chirurgia, Agraria. Il n° massimo  degli iscritti è previsto in n° 14 unità e il n° minimo per attivare il corso  è di n° 7 iscritti.
Sono previsti fino a 4 posti in soprannumero, riservati a studenti provenienti da Paesi stranieri, con particolare riguardo a quelli dei Paesi in via di Sviluppo, che dichiarino di voler esercitare la loro professionalità nel Paese d’origine dopo l’ottenimento del Diploma di Master. Bando e moduli sono disponibili sul sito dell’Università www.unipv.it.  Scadenza: 15 dicembre 2009 (ore 12).

L’elenco e i bandi di tutti i Master di I e II livello dell'Università di Pavia sono pubblicati sul portale dell’Università http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master.html.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.