Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Big Bank di Captha: intervista a Daniele Pranovi, vincitore della seconda partita

Notizia del 24/07/2008 ore 10:31

Si è conclusa la seconda partita di Big Bank, l'innovativo business game organizzato da Captha: vincitore il ventiseienne vicentino Daniele Pranovi si aggiudica il secondo iPod touch 8 giga! La partita è stata in bilico fino all'ultimo minuto. Lo stesso Daniele ha completato la giocata il 10 luglio alle 21.00, solo tre ore prima della chiusura della partita.

Nella classifica generale, al momento, e' in testa Paola Ronzan, classificatasi al secondo posto nella seconda partita. La sfida comincia ad essere sempre piu' interessante e New York diventa sempre piu' vicina.

Di seguito, una breve intervista al vincitore a cura di Andrea Bucci – responsabile dell'ufficio stampa di JOIF – Job Opportunities in Finance.

INTERVISTA A DANIELE PRANOVI:

A.B.: Quale corso di laurea specialistica stai frequentando?
Daniele Pranovi: Sto frequentando il corso di laurea specialistica in Banca e Finanza della Facoltà di Economia di Padova.

A.B.: Su quale argomento intendi discutere la tesi?
Daniele Pranovi: Il titolo della tesi della laurea triennale era: ”le operazioni di Private Equity nelle PMI”. Per quanto riguarda la tesi della laurea specialistica penso di svolgere un approfondimento delle tematiche di valutazione d’azienda, anche se potrei affrontare altri argomenti in accordo con l’ente in cui farò lo stage prima della laurea.

A.B.: L’università ti ha dato una mano o comunque ti ha aperto qualche via utile per la ricerca del lavoro?
Daniele Pranovi: L’università di Padova organizza job meeting e incontri con le aziende che possono essere utili. Inoltre mi ha permesso di svolgere uno stage nel Corporate Banking di Intesa SanPaolo.

A.B.: Quali sono gli argomenti in cui hai trovato maggiore difficoltà?
Daniele Pranovi: Gli argomenti legislativi, in quanto solo ora ho avuto occasione di studiare diritto bancario avanzato.

A.B.: ….e  quelli in cui ti sei trovato più avvantaggiato?
Daniele Pranovi: Indubbiamente tutte le domande riguardo agli strumenti derivati quali opzioni, futures e swap.
     
A.B.: Quali sono le tematiche di economia e finanza che più ti appassionano?
Daniele Pranovi: Mi appassionano molto le fusioni, le valutazioni d’azienda, ma seguo costantemente l’andamento della borsa italiana.
 
A.B.: Quali canali consulti abitualmente per tenerti aggiornato?
Daniele Pranovi: Leggo frequentemente Il Sole 24 Ore e il Wall Street Journal. Ovviamente se, sfogliando alcune riviste, incontro articoli interessanti mi soffermo a leggerli. Inoltre seguo regolarmente l’andamento della Borsa Italiana.

A.B.: Come sei venuto a conoscenza del Business Game “Big Bank”?
Daniele Pranovi: Dal sito di Captha, al quale sono arrivato tramite www.efinancialcareers.it

A.B.: Cosa ti ha spinto a partecipare al game?
Daniele Pranovi: La possibilità di sfidare amici e altri studenti italiani, di imparare nuove cose ed ovviamente la possibilità di vincere un viaggio a New York.

A.B.: Qual è l’aspetto più interessante del Business Game “Big Bank”?
Daniele Pranovi: Mi piace molto mettermi in gioco ed un game on line stimola il mio senso di competizione. Inoltre il gioco è interessantissimo perché permette di confrontarsi su molte aree e scoprire i propri punti di forza e i propri punti deboli. Penso che parteciperò anche l’anno prossimo!

A.B.: Come spieghi la tua ottima performance a Big Bank?
Daniele Pranovi: Penso che le mie conoscenze universitarie siano state essenziali per capire meglio alcuni argomenti letti e riletti nei giornali. Posso dire che la formazione universitaria e la mia passione per l’attualità finanziaria si compensano per migliorare la mia preparazione totale.
 
A.B.: Che opportunità pensi possano darti Big Bank e JOIF?
Daniele Pranovi: Penso che Big Bank sia un’ottima occasione per mettersi alla prova, scoprire i punti forti e deboli e cercare di migliorarsi. Joif, invece, può offrire molte opportunità di carriera e di lavoro, inoltre da la possibilità di incontrare al job day numerose tra le più importanti realtà italiane ed estere.

A.B.: Pensi che Big Bank possa essere utile agli studenti e ai giovani professionisti del settore? se si, perché?
Daniele Pranovi: E’ utile ai giovani che possano affinare le loro competenze e i più bravi possono anche avere il privilegio di partecipare a un master o di svolgere uno stage. Per molti studenti italiani penso che questa sia la prima volta per entrare in contatto con il mondo del lavoro. E’ un iniziativa che consiglierò anche ai miei amici.

A.B.: Riguardo l’evento del 27 novembre prossimo a Milano, conti di esserci? Se si, che tipo di aziende ti piacerebbe contattare?
Daniele Pranovi: Conto di esserci, sia per giocare la finale e quindi avere la possibilità di vincere i super premi finali (anche  se ammetto che mi spaventa la partita sulla corporate governance perché non mi sento affatto ferrato). Spero di incontrare aziende leader nel settore del Corporate Finance e nel Corporate Banking e perché no, qualche fondo di Private Equity. Mi rendo conto che alcune realtà non sono facili da portare ad un job day , ma è anche vero che la qualità di una giornata dedicata alla finanza si coglie dai nomi delle aziende che vi partecipano. Riassumendo mi farebbe piacere incontrare le primarie realtà finanziarie italiane ed estere.

Per ulteriori informazioni:
www.captha.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.