Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

In piena pandemia parte il Master in Infermieristica Pediatrica a Firenze

Notizia del 03/02/2021 ore 10:02

Ha preso il via la XII edizione del Master di I livello in Infermieristica Pediatrica.

Il master è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Aou Meyer e in sinergia con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia e quest’anno si terrà online causa Coronavirus.

«È stato deciso di tenere anche quest’anno il Master, nonostante l’emergenza sanitaria, perché la necessità di formare infermieri in ambito pediatrico in momenti difficili come questo è ancora più forte – spiega Daniele Ciofi, coordinatore del Master -. L’obiettivo è portare avanti la cultura dell’assistenza al bambino e alla famiglia, un progetto di grande respiro iniziato nel 2008 che ha una ricaduta positiva non solo sulla qualità dell’assistenza ma anche per quanto riguarda le aziende e le università, perché forma professionisti con una grande capacità di risposta ai bisogni dei piccoli pazienti».

Il corso ha una durata annuale e come obiettivo quello di fornire competenze e conoscenze in ambito pediatrico all’interno dell’infermieristica generalista: l’infermiere con questo master, infatti, acquisisce la nomina di specialista in infermieristica pediatrica. Le sue competenze gli permettono di affiancare e sostenere l’infermiere pediatrico negli ambiti della pediatria ospedaliera e territoriale.

Queste competenze gli permettono di:

  • identificare e valutare i bisogni dei soggetti in età evolutiva;
  • pianificare, eventualmente, l’intervento assistenziale;
  • garantire la corretta applicazione delle prestazioni diagnostico-terapeutiche del pediatra;
  • svolgere interventi di educazione sanitaria;
  • erogare assistenza infermieristica ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera.

Tutte le informazioni relative al Master su questo link.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.