La farmacia sta cambiando e profondamente sotto la spinta di riforme normative, pressioni tecnologiche e nuovi atteggiamenti culturali. Tra i professionisti del settore, solo quelli con gli strumenti e le conoscenze giuste per gestire il cambiamento ed elaborare nuovi metodi di lavoro potranno farcela. A lanciare l’allarme, ma al tempo stesso a offrire una risposta concreta al problema, è il master di secondo livello della Facoltà di farmacia dell’Università di Pisa in “Sistema Farmacia” diretto dal professor Marco Macchia, il primo (e unico) in Italia che punta a formare il farmacista di un futuro ormai imminente, mettendolo in grado di intervenire sul mercato con le giuste capacità critiche e manageriali, indispensabili per competere con i colossi multinazionali e la grande distribuzione organizzata.

Al via le iscrizioni al Master in “Economia Aziendale e Management” organizzato dalla Formazione Avanzata Economia dell’Università di Pisa. E’ un Master Part Time che risponde a precise esigenze di formazione manageriale avvertite in tutte le imprese modernamente organizzate: conoscere e padroneggiare tutti gli strumenti di gestione aziendale, amministrazione, finanza, controllo di gestione, organizzazione, risorse umane e marketing.

La facoltà di Economia di Pisa, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizza anche quest’anno due master in Finanza, giunti alla loro quinta edizione. Si tratta del master in “Finanza d’azienda e controllo finanziario” e di quello in “Mercati finanziari – scelte di portafoglio e gestione del rischio”. Più del 90% degli allievi ha trovato occupazione in grandi imprese e banche

Si è tenuta, martedì 19 febbraio 2008 presso la Triennale di Milano, la VI Giornata della Formazione Manageriale ASFOR dal titolo “Formazione Manageriale: un progetto per lo sviluppo del Paese”. L'annuale evento di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, rivolto agli operatori del sistema management education e al sistema delle imprese, si è riconfermato quale indiscutibile opportunità di confronto sul ruolo della formazione manageriale quale leva della competitività del nostro Paese. Perché, come più volte ribadito nel corso dei lavori, proprio attraverso la qualificazione e la valorizzazione del capitale umano, il sistema formativo possa sintonizzarsi con le esigenze di rinnovamento delle imprese e quindi supportare il processo di crescita nel Paese.

Si sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del Master in Studi europei - Consulente Comunitario Esperto in Progettazione che si terrà a Bruxelles dal 5 maggio al 25 luglio 2008. Il Master è organizzato dall’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana (certificazione ISO 9001) in collaborazione con l’Istituto di Studi Europei dell’Université libre de Bruxelles. Si tratta di un Master intensivo e a tempo pieno, della durata di 3 mesi per un totale di 440 ore, che si svolge interamente a Bruxelles in lingua inglese.

Giunge alla sesta edizione il Master di II livello in Evidence Based Medicine e metodologie della ricerca sanitaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa didattica, aperta ad un massimo di 20 studenti, consente di approfondire le proprie competenze nella ricerca epidemiologica. Le domande di ammissione vanno presentate entro venerdì 29 febbraio 2008 alle ore 13:30. Scopo del corso è formare professionisti autonomi nell’ideazione, conduzione e valutazione critica di ricerche clinico-epidemiologiche in campo sanitario, con competenze di base per la comprensione dei presupposti metodologici e delle implicazioni etiche e pratiche della medicina basata sull’osservazione analitica dei dati.

Scadranno il 21 marzo le iscrizioni ai Master part-time e a numero chiuso in “ Gestione delle risorse umane e organizzazione”, “Marketing & Communication management”; “Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione”, promossi e organizzati da Aforisma, Scuola di Formazione Manageriale. Gli aspiranti partecipanti dovranno inviare un modulo di pre-iscrizione al corso di formazione specializzata, compilando on line la “Scheda professionale” richiesta. La Scuola, secondo i propri criteri di valutazione, opererà una selezione attraverso un lavoro di screening delle schede pervenute, ai fini di rendere omogeneo il livello della classe.

C'è tempo fino al 5 marzo 2008 per presentare domanda di ammissione al Master in Restauro, Protezione e Sicurezza degli Edifici Storici e Monumentali, attivato dalle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze e dal Collegio degli Ingegneri della Toscana. Il Corso si differenzia dall’offerta formativa corrente perché le lezioni, affidate a noti specialisti italiani delle singole materie, hanno un carattere essenzialmente professionale e operativo, e sono integrate da visite a cantieri, a Laboratori, a Centri di ricerca.

E' stato presentato il primo Master in Comunicazione e Salute, promosso dalle facoltà di Farmacia e Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina, che si terrà nel corso del prossimo anno accademico. Il Master, di I livello, è interdisciplinare e molto particolare: in Italia soltanto l'Università degli Studi di Milano propone un percorso simile. La direzione scientifica è affidata alla professoressa Marianna Gensabella, del corso di laurea di Lettere, supportata dalla professoressa Antonella Saija del corso di Farmacia.

Il Master si fonda sull’idea di considerare le Risorse Umane come l’ambito di rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni. Il programma mira a fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare un ampio ventaglio di profili professionali e operare efficacemente in uno o più settori: organizzazione, gestione e sviluppo, amministrazione, valutazione, formazione o selezione. Ogni ambito è affrontato coniugando l’approccio pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli scenari. Il percorso prevede inoltre un’area disciplinare di General Management dedicata alla conoscenza delle principale aree strategiche e funzionali delle aziende.