Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master in Management delle Risorse Umane per la Responsabilità Sociale nelle Imprese e negli Enti Pubblici – MaRIP

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.600+IVA Durata a/mm: 0/8
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: Ammissione:
Inizio: 10/11/2009 Termine: 20/07/2010

Presentazione

Il Master in Management delle Risorse Umane per la Responsabilità Sociale nelle Imprese e negli Enti Pubblici si propone di formare specialisti, che, una volta inseriti in un percorso di carriera in aziende private o pubbliche, possano arrivare ad assumere posizioni di responsabilità nell’ambito delle seguenti aree/settori: organizzazione aziendale; gestione del personale; amministrazione del personale e diritto del lavoro; sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione per la responsabilità sociale; sistemi di gestione ambientale- auditing- urbanistica, lavori pubblici, ambiente.


Chi Contattare
CTQ S.p.a.Business Unit Formazione

Via Salceto, 99- 53036 Poggibonsi (SI)

Tel: 0577 982250 Numero Verde: 800 082636
Email: formazione@ctq.it
WebSite: www.ctq.it | www.imasteraziendali.it

- clicca qui per la mappa indicazioni -

Nel corso del 2003 CTQ ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Toscana nell’ambito della formazione superiore e della formazione continua (con decreto n. 2426 del 28/04/03, pubblicato sul B.U.R.T. n. 25 del 18/06/03 Parte III).

Obiettivi

Il Master in Management delle Risorse Umane per la Responsabilità Sociale nelle Imprese e negli Enti Pubblici si propone di formare specialisti, che, una volta inseriti in un percorso di carriera in aziende private o pubbliche, possano arrivare ad assumere posizioni di responsabilità nell’ambito delle seguenti aree/settori: organizzazione aziendale; gestione del personale; amministrazione del personale e diritto del lavoro; sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione per la responsabilità sociale; sistemi di gestione ambientale - auditing- urbanistica, ambiente. Questo percorso di studio è fortemente sintonizzato con la nuova economia sociale basata sull’incremento della Sicurezza dei lavoratori e su una diversa concezione di sviluppo sostenibile. Come l’attuale presidente americano ha ricordato subito dopo la sua elezione “ci sono nuove energie da imbrigliare e nuovi lavori da creare”. Le politiche nazionali e sopranazionali stanno riscrivendo le nuove indicazioni che a partire dal Libro Verde del 2001 dell’UE, stanno indicando la nuova strada di sviluppo sostenibile da perseguire.

Il Master intende integrare le competenze dei neolaureati con le conoscenze specifiche e pratiche relative all’Human Resources, alla Responsabilità Sociale, all’Ambiente e alla Sicurezza nelle imprese private e negli Enti pubblici, affinché il processo di inserimento nel contesto lavorativo sia estremamente rapido, economico ed organizzativamente semplice. Le Aziende Partner de "i Master Aziendali" ricercano i migliori candidati disponibili sul mercato del lavoro da inserire in organico e mettono a disposizione 15 contributi pari a € 3.400,00 + IVA per l’ammissione al Master.

Il profilo in uscita avrà specifiche competenze tecniche per gestire gli strumenti della Responsabilità Sociale. I partecipanti saranno quindi in grado di:

  • guidare imprese e enti pubblici locali verso la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (secondo gli standard/norme nazionali e internazionali, quali ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000, Regolamento EMAS, etc.);
  • redigere documenti utili a fornire informazioni alle parti interessate sugli impegni e sulle prestazioni dell’organizzazione in materia di CSR (ad esempio dichiarazione ambientale, bilancio sociale, codice di comportamento, politiche, etc.);
  • progettare un sistema di indicatori e un reporting in materia di CSR, anche per favorire le comunicazioni con gli stakeholders;
  • favorire l’attuazione di politiche di gestione del personale socialmente responsabili, nella fase di ricerca e selezione, nel corso del rapporto di lavoro e alla conclusione del rapporto di lavoro, promuovendo iniziative di welfare;
  • favorire la diffusione all’interno dell’impresa e dell’ente di una cultura socialmente responsabile;
  • attivare processi di qualifica dei fornitori basati su criteri di responsabilità sociale;
    effettuare verifiche ispettive sui Sistemi di Gestione aziendale secondo le linee guida delle più recenti norme internazionali (ISO 19011).

Specifiche ed approfondite competenze verranno inoltre fornite sul tema “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”, grazie alle quali i partecipanti saranno in grado di svolgere attività di:

  • 1. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • 2. Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • 3. Progettazione di procedure di lavoro sicuro.

Corsi di Specializzazione

  • Corso per Valutatore Interno di Sistemi di Gestione Ambientale
  • Corso di abilitazione per RSPP Mod. A (28 ore).

Didattica

Specializzazioni

  • Il Master è comprensivo di uno specifico Corso di specializzazione per Valutatore Interno di Sistemi di Gestione Ambientale secondo le Norme ISO 14001:2004 ed ISO 19011:2003, qualificato da KHC organismo di certificazione delle competenze nella mansione riconosciuto dal mercato a livello internazionale.
    Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e l’addestramento basilari sulle metodologie di conduzione delle verifiche ispettive interne. In questa ottica vengono approfonditi i principi e le tecniche per effettuare gli Audit conformemente alla norma UNI EN ISO 19011:2003 fornendo così le competenze necessarie per interpretare correttamente i requisiti applicabili e quelli escludibili dalla norma UNI EN ISO 14001: 2004.
  • Corso di abilitazione per RSPP Mod. A (28 ore): Il corso fornisce le conoscenze relative alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici, sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. Il corso consente inoltre di acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.

Struttura del Corso
Il periodo di svolgimento del Master è Novembre 2009 - Luglio 2010; circa 1.200 ore di cui 600 di stage in azienda. Le lezioni teoriche si svolgono presso la sede di CTQ, associazioni di categoria e strutture industriali idonee all’attività formativa sul campo.

Materie

Principali contenuti
Al termine del Master MARIP il partecipante avrà le conoscenze relative a:

  • Organizzazione aziendale
  • People Management
  • Fondamenti di diritto del lavoro e amministrazione del personale
  • Psicologia del lavoro
  • Prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001)
  • Responsabilità sociale (SA 8000)
  • Sviluppo sostenibile (Sistemi di Gestione Ambientale)
  • CSR Management

Sul sito del Master è disponibile il programma completo.

Destinatari

Il Master è destinato prevalentemente a giovani laureati con percorsi universitari a carattere umanistico - sociologico, economico e giuridico che intendono integrare il percorso di studi universitario con competenze gestionali e manageriali. Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante percorso scolastico sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale.

Requisiti

Requisiti:
laurea di primo o secondo livello in uno dei corsi sopra indicati.

Procedura di selezione:
l’ammissione al Master è riservata a coloro che supereranno le prove di selezione effettuate sulla base del curriculum personale, dei titoli presentati, di un questionario attitudinale, di un test di valutazione del grado di conoscenza di Internet e delle reti telematiche ed un test inerente le tematiche oggetto del master, oltre ad un colloquio volto ad accertare la preparazione di base ed il profilo motivazionale del candidato.
Nelle Commissioni potranno essere presenti dirigenti, imprenditori, responsabili delle RU delle aziende, come pure rappresentanti delle Associazioni di Categoria che supportano “i Master Aziendali”.

Stage

Stage Rimborsati: l'idea è partita dalla consuetudine delle Aziende Partner di offrire alcuni benefit ai nostri studenti. La naturale evoluzione di questa consuetudine è la formula stage rimborsati *. Uno stage che non solo forma ma premia i partecipanti  de "i Master Aziendali", L'offerta formativa diventa sempre più concreta e vicino alle esigenze delle aziende, lo dimostra questa loro  iniziativa che riflette il concreto lavoro tra la formazione e la pratica. Nella seconda parte del Master, tutti i partecipanti svolgeranno uno stage in azienda  della durata di almeno 3 mesi. Le Aziende Partner de “i Master Aziendali” hanno già definito i progetti di stage che verranno attivati. Ad esse si aggiungono più di 400 aziende clienti di CTQ, che sono disponibili ad ospitare stagisti presso di loro. Potranno inoltre essere attivati stage rispondenti a specifiche esigenze dei singoli partecipanti.
Affrettati per non perdere i posti disponibili. Alcuni dei progetti di stage potrebbero prevedere il soggiorno all’estero. Tale opportunità sarà comunque riservata ai partecipanti che avranno superato uno specifico test di lingua inglese.

*i limiti e le indicazioni del rimborso sono definiti nel contratto di adesione sottoscritto da coloro che superano le prove di selezione

Costi

Costo del Master: € 8.000,00 + IVA

Quota partecipazione: € 4.600,00 + IVA grazie ai contributi  di € 3.400,00 + IVA messi a disposizione dalle Aziende Partner.

Inoltre, per i primi classificati nella graduatoria di merito saranno disponibili contributi a copertura parziale (50%) della quota a carico del partecipante.

Comprensiva di:
Notebook: in comodato d’uso per il periodo di lezione in aula, dotato di connessione internet wi-fi. 
Stage: Veri e propri progetti formativi garantiti a tutti i partecipanti e già disponibili presso le Aziende Partner, in Italia o all’estero.
Residenzialità: Alloggio nella campagna Toscana  presso il residence dei “i Master Aziendali” durante il periodo di formazione in aula: un vero e proprio Campus.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica