Al via alla Smea il corso per manager delle Comunità energetiche
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituiscono un fenomeno che sta emergendo con forza nel panorama energetico nazionale ed europeo.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituiscono un fenomeno che sta emergendo con forza nel panorama energetico nazionale ed europeo.
La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.
Il mondo dell'energia cambia velocemente e le esigenze di compatibilità ambientale impongono una più ampia necessità di conoscenze trasversali e multidisciplinari, da affiancare al modello di competenze relative alle discipline più tradizionali tipiche del settore energetico.
Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate in diversi ambiti del processo produttivo. Di particolare interesse sono le professionalità in grado di affrontare e gestire problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva.
L'Università degli Studi di Camerino ha attivato un master di II livello che fornirà tutti gli strumenti per la progettazione di edifici ad energia "quasi zero".
Scade il 30 novembre prossimo il bando per l’iscrizione al Master di 2° livello dell’Università di Teramo in Diritto dell’Energia e dell’Ambiente, coordinato dal costituzionalista Enzo Di Salvatore.
“Formare professionisti con competenze interdisciplinari di alto livello che integrano tre cardini fondamentali che avranno un ruolo nel definire linee di intervento e politiche pubbliche nel futuro prossimo: la ricerca sulle piante, l'innovazione sociale ed il progetto.
Il 22 ottobre, alle 10.00, è stato firmato la seconda edizione del “Master in Management delle opere per la tutela ambientale e del verde” organizzato dall’Università di Perugia degli Studi di Perugia in collaborazione con Assoimpredia (Associazione Nazionale Imprese Difesa e Tutela Ambientale).
Diventare manager dell’economia circolare, contribuendo alla definizione di strategie e di strumenti a supporto di una gestione sostenibile ed efficiente di risorse, come acqua, energia e, più in generale, del “capitale naturale”, con una particolare attenzione al tema dei rifiuti che, in questa ottica, diventano strumenti per produrre . . .
Il nuovo master di 1° livello dell'Università Statale di Milano è dedicato a un tema fondamentale, recentemente al centro dei lavori del Pre-Vertice sui Sistemi alimentari delle Nazioni Unite, svoltosi tra il 26 e il 28 luglio a Roma: il settore agroalimentare come chiave di volta per un . . .