Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Dove: 
Polo delle Scienze Sociali

Via delle Pandette, 32, 50127, Firenze (Toscana)
Tel.055/4374462

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 5/10.000 Durata a/mm: 0/18
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 07/12/2007 Ammissione:
Inizio: 25/01/2008 Termine: 20/07/2009

Presentazione

La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze istituisce per l'anno accademico 2007/2008 il Master di I livello in Communication, Media and Culture, edizione in lingua inglese del Master in Comunicazione e Media.

Il Master è articolato in due curricula:

  • Comunicazione e media – CM, giunto alla XIV edizione, che avrà la durata di 10 mesi con inizio il 25 gennaio 2008.

  • European Master of Arts in Media, Communication and Cultural Studies – EM, giunto alla IV edizione, che avrà la durata di 18 mesi con inizio il 25 gennaio 2008; è finalizzato al rilascio del titolo congiunto tra le università convenzionate, ovvero Universität Kassel (Germania), Université de Bourgogne e Université Stendhal Grenoble 3 (Francia), Roskilde University e Arhus University (Danimarca), University of London (Gran Bretagna) ed Università di Firenze.

Le motivazioni teoriche e pratiche che ispirano tale progetto sono fondate sulla pluriennale esperienza e sugli esiti positivi riscontrati nel placement di 380 allievi che hanno frequentato le prime tredici edizioni del master in lingua italiana (in cui oltre il 70% di fuori Firenze, oltre il 50% di fuori Toscana, oltre il 7% stranieri).

Il Master in Communication, Media and Culture, fondato e diretto dal Prof. Giovanni Bechelloni, è l’unico Master dell’Università degli Studi di Firenze ad afferire al Programma Erasmus Mundus tramite CoMundus – European Master of Arts in Media, Communication and Cultural Studies del CoMundus European Consortium (www.comundus.net), i cui elementi di maggior prestigio sono costituiti da:

  • la possibilità, per studenti europei ed extra-europei, di fare un European Master (l’unico attualmente esistente);
  • la disponibilità di borse di studio dell’Unione Europea destinate ad allievi e docenti provenienti da Paesi extraeuropei i quali possono effettuare un percorso di studio in due diverse Università europee conseguendo un diploma finale congiunto rilasciato dal Coordinatore del Master Europeo.

Obiettivi

Il Master si propone di:

  • motivare i partecipanti ad una concezione strategica della comunicazione sulla scia del paradigma della “nuova comunicazione” elaborato dalla scuola fiorentina della comunicazione.
  • imparare a gestire, a concepire, a mettere in forma e a finalizzare la comunicazione come problema per riuscire a trasformarla in risorsa per l’individuo, i gruppi, le organizzazioni e le comunità, identificando e diagnosticando la comunicazione disturbata e disturbante e individuando strategie comunicative efficaci.
  • costruire le competenze necessarie a riconoscere le situazioni e i contesti: le arene competitive nelle quali la comunicazione viene agita usando una pluralità di linguaggi, formati e tecnologie con particolare riferimento ai grandi media giornalistici e narrativi che si rivolgono alle audience generalistiche nazionali ed internazionali.
  • passare da una concezione della comunicazione ancorata alle culture e alle identità ad una concezione della comunicazione ancorata alle strategie.
  • imparare ad agire comunicativamente nelle arene competitive della politica, del mercato e dell’impresa conoscendo e implementando la sfera pubblica allargata, tipica dell’attuale società cosmopolita.

Didattica

Le attività formative si articolano in due curricula:

  • il curriculum Comunicazione e Media (CM) della durata di 10 mesi prevede 800 ore di attività didattica comprensiva di uno stage di tre mesi in aziende e 60 CFU;

  • il curriculum CoMundus (EM), della durata di 18 mesi, prevede 90 crediti (ECTS) ottenibili svolgendo il primo semestre presso l’Università di Firenze, il secondo semestre presso una delle sedi europee consorziate [Londra, Grenoble, Dijon, Kassel, Roskilde, Aahrus; e per una quota di 15 crediti anche a San Paolo (Brasile), Arizona State University (USA), San Pietroburgo (Federazione Russa)] e il terzo semestre presso l’Università di Firenze per la stesura e la discussione della tesi finale del Master (30 ECTS).

    Tutti gli allievi del Master svolgeranno un periodo di attività d’aula compreso tra Febbraio e Luglio 2008 (36 CFU per il CM; 30 ECTS per il CoMundus) nelle giornate di venerdì e sabato.

    Gli allievi CM svolgeranno un periodo di stage o internship della durata di 3 mesi (12 CFU) nel periodo compreso tra Agosto e Novembre 2008 presso istituzioni o imprese italiane o straniere. Svolgeranno poi attività di ricerca e di redazione per la tesi finale (12 CFU), che sarà discussa entro il 30 Aprile 2009.

    Gli allievi CoMundus svolgeranno un semestre di studio (30 ECTS) presso una delle 6 Università consorziate nel CoMundus European Consortium: Aarhus e Roskilde (DK), Dijon e Grenoble (FR), Kassel (DE), London (UK).

    Dedicheranno l’ultimo semestre alla ricerca e alla redazione della tesi finale (30 ECTS).

    Per tutti gli allievi di entrambi i Master sono previsti due periodi residenziali intensivi: una Winter School (una settimana a Firenze nel mese di Marzo 2008) e una Summer School (due settimane a Chianciano Terme – SI - nel mese di giugno 2008).

  • Materie

    Tabella degli insegnamenti:

    Area 1 - Epistemologia e Metodologia - Storia Sociale (12 CFU/ECTS)

    • La comunicazione come problema (Giornalismo e Cosmopolitismo)
    • Storia sociale ed economica della pubblicità
    • Educazione, comunicazione e identità
    • Etica e comunicazione
    • Storia sociale della comunicazione
    • Ricerca sul campo

    Area 2 - Istituzioni e Processi - Media e Multimedia (8 CFU/ECTS)

    • Laboratorio di multimedia
    • Narrative televisive e cosmopolitismo
    • Strategie comunicative e conflitti
    • Media e conflitti
    • Media e devianze
    • Sociologia della comunicazione (Sfere pubbliche e politiche)

    Area 3 - Contenuti e Contesti - Tecnologie e Pratiche (6 CFU/ECTS)

    • Brand versus stereotipo
    • Comunicazione visuale e interculturalità (Tradizione italiana e fiorentina)
    • Narratologia comparata
    • Costruzione del punto di vista sulle cose del mondo (laboratorio)

    Area 4 - Audience e Ricezione - Interazione ed Effetti (10 CFU/ECTS)

    • Migrazione e memorie collettive
    • Comunicazione di marketing (laboratorio)
    • Public speaking (laboratorio)
    • Scrittura creativa (laboratorio)
    • Team work (laboratorio)

    Esami da sostenere presso una delle sedi consorziate
    (Host University)(Curriculum EM - 30 ECTS)

    Tirocinio (Curriculum CM - 12 CFU)

    Prova finale (Curriculum CM - 12 CFU) (Curriculum EM - 30 ECTS)

    Borse di Studio

    L'Università di Firenze e altri enti (Ministero Affari Esteri, Regioni, CNR, Aziende ed Enti vari, ecc.) metteranno a disposizione dei partecipanti borse di studio.

    Destinatari

    Requisiti

    Al Master in Communication, Media and Culture si accede mediante una selezione pubblica. I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione per l’iscrizione al master sono:

    • Lauree triennali conseguite nelle classi affini (per maggiori informazioni consultare il sito www.esseffeci.org sezione Master in Comunicazione e media)
    • Lauree specialistiche conseguite nelle classi affini
    • Tutte le lauree conseguite secondo il Vecchio Ordinamento, o altra laurea di contenuto culturale strettamente affine, ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore.
    • Titoli di studio conseguiti all’estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore.
    • Conoscenza della lingua inglese

    La selezione dei candidati all’iscrizione al master consiste:

    • valutazione comparativa dei curricula
    • colloquio motivazionale
    • accertamento conoscenza della lingua inglese (e lingua italiana per gli studenti stranieri)

    Partner

    Enti e imprese convenzionati con l’Università di Firenze che hanno offerto stage realizzati nelle precedenti edizioni del Master:

    ANSA, ANICA, Associated Press, Ata Tonic, AVIS, Azienda Ospedaliera Pisana (c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico), Rai, Mediaset, Cassa di Risparmio di Firenze, Bloomberg TV, Cesvot, CNCA, Editoriale del Mezzogiorno srl La Nazione, Il Tirreno, Procter & Gamble, Comune di Firenze, Comune di Pistoia, Conte of Florence, Diaframma, Dadanet, E-Biscom, Ferragamo, FIVOL, Giochi Preziosi spa (c/o Divisione GIG - Marketing Toys), Giunti, Gucci, ISSO, Istituto Degli Innocenti di Firenze (c/o Ufficio Stampa),Kataweb, Leo Burnett, LUX-Vide, Nuovo Pignone spa (c/o Divisione Risorse umane, uff. Relazioni Esterne), Presidenza del Consiglio dei Ministri, Radio 24, Regione Lombardia, Regione Toscana, SITA (Associata Nielsen), Targetti, TMC, Toscana Congressi, Unicoop Firenze, Telecom, Unione Industriali, Camera di Commercio.ASIA NAPOLI SRL Napoli, EDIZIONI ETS Pisa, EDIZIONI PENDRAGON Bologna, EDITORIALE DEL MEZZOGIORNO SRL Napoli, RADIO TOSCANA NETWORK Firenze, COMUNICA SRL Firenze, RAI Roma, CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE Firenze, AZIENDA USL 12 DI VIAREGGIO Viareggio (Lu), DUCATI MOTOR HOLDING SPA Bologna, STUDIO MARK SRL Firenze, NAZCA PICTURES SRL Firenze, CHIRON Siena, Openup Consulting (Firenze), Patrizia Pepe (Firenze), Comune di Roma (Roma), Rai News 24 (Roma).

    Sbocchi

    Il Master intende formare un comunicatore polivalente e generalista capace di esercitare la propria professionalità in una pluralità di contesti e situazioni usando riflessivamente i media (linguaggi, formati, tecnologie) in contesti internazionali e aperti ai mercati globali.

    Le competenze acquisite nel corso del Master formano profili professionali affini ai seguenti ambiti lavorativi: comunicazione d’impresa, comunicazione pubblica, comunicazione politica, giornalismo della carta stampata, televisivo, radiofonico e on line, in ambito nazionale e internazionale.

    Stage

    Gli allievi CM svolgeranno un periodo di stage o internship della durata di 3 mesi (12 CFU) nel periodo compreso tra Agosto e Novembre 2008 presso istituzioni o imprese italiane o straniere.

    Costi

    L’importo della quota di iscrizione per il curriculum CM è di euro 5.000; per il curriculum EM è di euro 10.000; in entrambi i casi l’importo va pagato in due soluzioni, una all’atto dell’iscrizione, l’altra entro quattro mesi dal pagamento della prima rata.

    Le spese per l’acquisto di libri o di altro materiale didattico – tranne quello messo gratuitamente a disposizione in aula o in rete – così come le spese di trasporto, vitto e alloggio, per risiedere a Firenze o a Chianciano Terme sono a carico dei partecipanti.

    Mappa

    Tipologia Percorso:

    Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

    Hotel nelle vicinanze

    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Testo della Richiesta
    Inserisci il Codice di Verifica