Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/12/2021 alle 13:30

Master in Economia Aziendale e Management – 19^ edizione

Università degli Studi di Pisa
Dove: 
Direzione Master

Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124, Pisa (Toscana)
Tel.050 2222222

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.800 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60
Scadenza: 27/01/2022 Ammissione:
Inizio: 25/02/2022 Termine: 20/11/2022

Presentazione

Il Master in Economia Aziendale e Management di II livello è disegnato per coloro che intendono investire su se stessi al fine di dare una svolta alla propria vita professionale, accelerando il proprio sviluppo in azienda.

Lo scenario competitivo, le nuove forme di organizzazione e produzione, l’evoluzione della tecnologia e dei sistemi informativi, sono tutti fenomeni che accentuano il bisogno di una visione sistemica dell’azienda e l’esigenza di acquisire competenze specifiche e capacità trasversali nelle diverse aree funzionali: dall’analisi dei costi al controllo di gestione, dai sistemi informativi all’organizzazione aziendale, dalla finanza al marketing, dalla comunicazione economico-finanziaria alla gestione delle risorse umane.

Il Master in Economia Aziendale e Management, giunto alla sua XIX edizione, si propone come una risposta a precise esigenze di formazione manageriale espresse da tutte le imprese modernamente organizzate. In risposta alle esigenze di crescita professionale richieste dal mercato del lavoro, è stato inserito un servizio di consulenza con una agenzia formativa accreditata dall’Istituto Italiano di Project Management: questo permette agli allievi di acquisire conoscenze sugli strumenti di Project Management e sule modalità di gestione dei progetti, finalizzate al conseguimento contestuale della Certificazione di Project Management ISIPM-Base.

La formula part time consente di sviluppare conoscenze e competenze senza interrompere l’attività lavorativa e di acquisire strumenti di immediato utilizzo. Il Master rappresenta inoltre un’occasione unica per crescere confrontandosi con i manager affermati che intervengono in qualità di docenti aziendali, e per creare importanti legami di amicizia e professionali con gli allievi compagni di corso.

Obiettivi

La mission del Master in Economia Aziendale e Management è soddisfare l' esigenza fondamentale dei partecipanti e delle aziende nelle quali sono inseriti: la padronanza completa di metodologie, logiche, processi, strumenti e applicazioni del general management.

Gli obiettivi concreti possono essere così individuati:

rispetto ai partecipanti:
- fornire gli strumenti del general management, approfondendo logiche e tecniche caratterizzanti le singole aree funzionali ed i diversi processi aziendali;
- trasferire immediatamente nella realtà aziendale le nuove conoscenze e capacità acquisite;
- affinare le competenze manageriali, rafforzando capacità di analisi e abilità di problem setting – problem solving - decision making, valorizzando le potenzialità individuali;
- creare una rete sociale di relazioni tra gli allievi, in grado di favorire continui scambi di esperienze e competenze;

rispetto alle imprese promotrici:
- acquisire e tradurre rapidamente nella pratica aziendale nuovi modelli, tecniche e best practices;
- motivare, far crescere e valorizzare il proprio management;
- beneficiare di nuove energie nell'alimentazione dei processi di innovazione e cambiamento.

Didattica

Il percorso didattico del Master in Economia Aziendale e Management presenta un’articolazione in 19 moduli, con incontri formativi che si svolgeranno a settimane orientativamente alterne, nelle giornate di venerdì e sabato, secondo il seguente orario:

– venerdì 9:00 – 18:00
– sabato 9:00 – 13:00

Coerentemente con l’obiettivo di sviluppare una visione realmente globale ed integrata del funzionamento del sistema aziendale, la struttura del Master in Economia Aziendale e Management prevede inoltre moduli destinati ad approfondire ed integrare le tematiche gestionali.

La solida preparazione sui temi del general management offre agli allievi del Master EAM la possibilità di conseguire la Certificazione di Project Management ISIPM-Base®.

Materie

FINANCIAL ACCOUNTING
Fondamenti di contabilità e bilancio
Bilancio e comunicazione economico-finanziaria
Analisi economico-finanziaria

MANAGEMENT CONTROL
Analisi e contabilità dei costi
Controllo di gestione e budgeting
Analisi degli scostamenti e reporting

FINANZA AZIENDALE E BUSINESS PLANNING
Capital budgeting
Business Plan

INFORMATION SYSTEM
Business Tool
Sistemi di gestione dei dati e processi aziendali

CHANGE ORGANIZATION E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
Cambiamento organizzativo
Gestione e sviluppo delle risorse umane

MARKETING
Marketing Management
Analisi e ricerche di marketing

COMPETENZE TRASVERSALI
Diritto e governo societario
Creazione del valore
Project Management
Logistica

Borse di Studio

A copertura parziale della tassa di iscrizione sono disponibili borse di studio da 1.280 euro, finalizzate alla partecipazione al Master, offerte da Enti o Aziende.

Per i titolari di Borsa di Studio parziale la tassa di iscrizione è per metà a carico dell'allievo e per metà a carico dell'Ente o dell'Azienda offerente.

Per l'assegnazione delle Borse di Studio verrà definita una graduatoria da parte della Commissione che si occuperà della selezione in collaborazione con i rappresentanti delle Aziende che conferiscono le Borse.

I candidati al Master possono ottenere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali o provinciali a seconda della residenza.

Destinatari

Il Master si rivolge a titolari di PMI, dirigenti e quadri intermedi aziendali, consulenti e professionisti, con laurea specialistica o del vecchio ordinamento.

Sono altresì valutate candidature di persone non laureate, ma dotate di significativa esperienza lavorativa ed inserite in azienda in ruoli di responsabilità e coordinamento, ammissibili in qualità di uditori.

Stage

L’elaborazione del project work rappresenta la fase conclusiva del Master. Gli allievi sono chiamati a scegliere ed approfondire, in relazione ai contenuti dei moduli didattici svolti nel percorso formativo in aula, un argomento che ha maggiormente riscosso il loro interesse e che presenta al contempo più stretta attinenza con la propria esperienza aziendale.

Diviene così possibile cogliere l’opportunità di trasferire nel proprio contesto lavorativo quanto appreso, provando ad utilizzare nella pratica le abilità, gli strumenti, le conoscenze, le capacità acquisite. Nell’individuazione dell’argomento da sviluppare e nello svolgimento del progetto, gli allievi sono affiancati e supportati da un docente universitario competente in materia, che svolge la funzione di tutor.

Costi

La quota di partecipazione al Master in Economia Aziendale e Management è di 4.800 Euro.

Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.

Il 19% della quota di iscrizione è detraibile fiscalmente.

Il Master può essere frequentato in qualità di uditori anche da non laureati. In questo caso la quota di iscrizione, ridotta del 50%, è pari a € 2.400, da versare in due rate.

Video

Master in Economia Aziendale e Management - Pisa

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica