Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Dove: 
Sede Amministrativa

Borgo Santa Croce, 10, 50122, Firenze (Toscana)
Tel.055246001 - Fax 055240172

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 7.800 Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: 15 Crediti formativi:
Scadenza: 05/10/2007 Ammissione:
Inizio: 08/10/2007 Termine: 18/04/2008

Presentazione

Durata
Dall'8 ottobre 2007 al 18 aprile 2008

  • Prima Fase presso Palazzo Spinelli (8 ottobre 2007 – 14 dicembre 2007): 10 settimane – 280 ore, dedicate a lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, visite a mostre, laboratori e imprese del settore, conferenze e interventi di esperti, seminari di studio, ricerca e documentazione, verifiche e valutazioni.
  • Seconda Fase presso ContemporaneAcademy (7 gennaio 2008 – 1 febbraio 2008): 4 settimane – 120 ore, Modulo progettuale e organizzazione dell’evento in Azienda.
  • Terza Fase (4 febbraio 2008 – 18 aprile 2008): 8/10 settimane – 300 ore minimo di Stage formativo e Tirocinio di introduzione al settore. Esami Finali.

Condizioni di frequenza e Sedi
Il Master si tiene presso a lo storico Palazzo Spinelli, sede dell’ Associazione No Profit, in Borgo Santa Croce, 10 a Firenze con il seguente orario: 30 ore settimanali – (dalle 09,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30)

Posti disponibili: una classe da 15 partecipanti (numero chiuso)
Scadenza delle Iscrizioni: 5 ottobre 2007

Modalità di partecipazione
Per iscriversi al Master, lo studente deve inviare la Domanda di Ammissione al corso prescelto, la quale sarà esaminata dall'Admission Office dell'Associazione.
La domanda di ammissione dovrà essere corredata dal CV (importante anche ai fini della valutazione per lo stage in azienda). Se la domanda è accettata, lo studente viene invitato a formalizzare l'iscrizione inviando alla Segreteria dell'Associazione (Borgo S. Croce, 10 50122 Firenze) la seguente documentazione:
1) Copia del Regolamento Amministrativo, debitamente firmata
2) Copia della ricevuta di versamento della prima retta di frequenza.
3) Fotocopia dei titoli di studio.
4) Fotocopia di un documento di identità.
5) 2 fotografie formato tessera.

Obiettivi

Il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali ha come obiettivo quello di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore della gestione degli Eventi precise competenze relative alle tecniche di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di progettazione ai fini dell'accesso alle linee d'azione promosse dalla Comunità Europea, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella gestione e nel controllo, il tutto attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche progettuali.

Le varie materie impartite forniscono così un quadro complessivo finalizzato alla progettazione di azioni volte alla ideazione, programmazione, esecuzione e gestione di mostre e all'ottimizzazione delle risorse e dei servizi, formando professionisti capaci di gestire istituzioni museali, eventi e manifestazioni artistiche.

La figura professionale definita dal corso (sviluppata a partire da una cultura generale e artistica acquisita nel corso degli studi universitari pregressi) avrà conoscenze specifiche di storia dei musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione, compresa anche quella del personale, il tutto raggiunto anche attraverso l’acquisizione di competenze informatiche. Sarà in grado di identificare gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere, di scegliere il tipo di gestione più rispondente alla situazione museale specifica e di programmare eventi culturali a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale (facendo anche ricorso ai finanziamenti comunitari previsti per tale ambito); attività, queste, tutte compiute nel rispetto della normativa vigente nel settore.

Didattica

I programmi didattici proposti sono mirati all’acquisizione di tecniche e competenze che, nel travalicare la formazione specifica del ruolo prescelto, consentiranno spesso di esercitare professioni affini, quali l'esperto in marketing museale, l’organizzatore di eventi culturali e di mostre temporanee, l’europrogettista.

Alle materie di base che rappresentano il corpo centrale del Master (Organizzazione Eventi, Marketing e Management dei Beni Culturali, Europrogettazione dei Beni Culturali, Tecniche di gestione economica e finanziaria), si affiancano una serie di moduli specialistici nei diversi settori della valorizzazione dei Beni Culturali.


Durante il percorso formativo si svolgeranno visite tecniche presso le maggiori realtà museali fiorentine e toscane; si inseriranno, inoltre, interventi da parte di Visiting Professors ed esperti di settore.
Infine, durante il corso si svolgeranno una serie di colloqui individuali diretti a definire con precisione le modalità ed i tempi del tirocinio.

Una volta individuato l’ente stage, si procederà ad un incontro di valutazione con l’azienda e quindi ad una verifica delle competenze acquisite e delle operazioni da svolgere

Conoscenze e Competenze

• Storia dei musei e problematiche di museologia.

• Organizzazione dei musei (promozione scientifica e culturale, sistemi di comunicazione e informazione).

• Ideazione, progettazione e gestione di eventi culturali.

• Progettazione finalizzata alla partecipazione alle azioni della Commissione Europea nel settore Beni Culturali.

• Management e marketing dei beni culturali.

• Tecniche economiche e finanziarie con capacità di rendicontazione nell'ambito dei progetti europei. • Standard e sistemi espositivi.

• Sistemi audio video e complementari.

• Sistemi di sicurezza.

• Sociologia dei processi culturali.

• Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche.

• Linguaggi informatici di base e tecniche di videoscrittura.

• Legislazione del settore

• Riconoscimento del patrimonio culturale esistente ai fini della sua valorizzazione.

• Organizzazione spaziale del museo in rapporto ai percorsi e alle sue funzioni primarie, nel rispetto del contenitore architettonico e del materiale posseduto.

• Gestione del museo in rapporto alle componenti culturali e politiche del territorio.

• Gestione dei rapporti finalizzati all'accesso a finanziamenti pubblici e privati.

• Cura dell'immagine dell'istituzione.

• Utilizzo strumenti informatici anche ai fini di archiviazione e gestione dei dati.

• Gestione delle attività di relazioni pubbliche.

• Traduzione della fase ideativa di una esposizione artistica in fase esecutiva, nel rispetto delle indicazioni del comitato scientifico competente, delle eventuali e particolari esigenze degli sponsor, dei bisogni dei fruitori.

• Gestione dei rapporti interpersonali con funzioni a monte ed a valle e con i vari livelli di responsabilità.

• Previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale.

Materie

Il corso ha l'obiettivo di affiancare a una preparazione di tipo umanistico precise competenze manageriali e progettuali, in modo da definire figure professionali (peraltro particolarmente richieste sul mercato del lavoro) capaci di gestire istituzioni museali, eventi e manifestazioni artistiche, pianificare azioni volte alla valorizzazione del patrimonio e facilitare l'accesso da parte delle istituzioni e delle aziende ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea nel settore dei Beni Culturali.

Alle materie di base che rappresentano il corpo centrale del Master (Organizzazione Eventi, Marketing e Management dei Beni Culturali, Europrogettazione dei Beni Culturali, Tecniche di gestione economica e finanziaria), si affiancano una serie di moduli specialistici nei diversi settori della valorizzazione dei Beni Culturali.
A questi moduli si aggiungono, infine, l’informatica applicata ai beni culturali e la possibilità, su richiesta, di frequentare lezioni di lingua inglese e spagnola per i Beni Culturali.
Durante il percorso formativo si svolgeranno visite tecniche presso le maggiori realtà museali fiorentine e toscane; si inseriranno, inoltre, interventi da parte di Visiting Professors ed esperti di settore.

Infine, durante il corso si attueranno una serie di colloqui individuali diretti a definire con precisione le modalità ed i tempi del tirocinio.
Una volta individuato l’ente stage, si procederà ad un incontro di valutazione con l’azienda e quindi ad una verifica delle competenze acquisite e delle operazioni da svolgere.
Alla fine del tirocinio l’allievo dovrà presentare una relazione dettagliata della sua esperienza da documentare in sede di esame.

Materie

  • Gestione e comunicazione delle strutture artistiche e culturali
  • Fundraising per i beni culturali
  • Valorizzazione e Sviluppo per i Beni Culturali
  • Ideazione, Organizzazione, Allestimento e Gestione di un Evento Culturale
  • Allestimento ed esposizione museale
  • Territorio per gli eventi culturali
  • Museologia e Museografia
  • Europrogettazione per i Beni Culturali
  • Movimentazione e Imballaggio di Opere d’Arte
  • Legislazione dei Beni Culturali
  • Informatica, Comunicazione e Nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali
  • Organizzazione, Allestimento e Gestione di un Evento Culturale presso Contemporanea Academy
  • Stage operativo in aziende, Musei, Enti

Borse di Studio

Non sono previste borse di studio erogate dall’Ente formativo. E’ possibile, tuttavia, informarsi presso gli sportelli della propria provincia e/o regione al fine di ottenere finanziamenti per la frequenza dei corsi di Palazzo Spinelli.

Destinatari

ll Master è riservato a:

  • laureati del vecchio ordinamento didattico (anteriore alla riforma universitaria dell’A.A. 2001/2002) in Lettere, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Operatori per i Beni Culturali, Architettura e simili

  • laureati del nuovo ordinamento didattico in tutte le lauree rientranti nella classe di Scienze dei Beni Culturali, di Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, di Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, di Storia dell’arte e simili; e inoltre a laureati in Scienze del turismo per i Beni Culturali, in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura e simili

  • diplomati presso le Accademie di Belle Arti, DAMS ed i Conservatori Musicali e professionisti

  • diplomati che, indipendentemente dal titolo di studi, abbiano maturato una comprovata esperienza lavorativa, almeno triennale, nel settore dei beni culturali

L'accesso è ugualmente consentito a studenti che abbiano conseguito pari titolo presso Università straniere.

Requisiti

Partner

Istituto per l’Arte e il Restauro

Art and Business School

Contemporaneacademy

ARTJOB – Il portale sul lavoro nei Beni Culturali

ARTFIND – Il motore di ricerca per l’Arte

Sbocchi

La figura professionale definita dal corso (sviluppata a partire da una cultura generale e artistica acquisita nel corso degli studi universitari pregressi) ha conoscenze specifiche di storia dei musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione, compresa anche quella del personale, il tutto raggiunto attraverso l’acquisizione di competenze tecnico – operative.

E' in grado di riconoscere e valutare il patrimonio culturale esistente ai fini della sua valorizzazione, di identificare gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere, di scegliere il tipo di gestione più rispondente alla situazione museale specifica e di programmare eventi culturali a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale (facendo anche ricorso ai finanziamenti comunitari previsti per tale ambito); attività, queste, tutte compiute nel pieno e imprescindibile rispetto della normativa vigente nel settore.

Si definisce quindi quale professionista con funzioni tecnico-gestionali che implicano una notevole dose di autonomia decisionale.

Trova impiego presso all’interno di strutture private o pubbliche dedite alla progettazione, gestione e promozione di eventi culturali, artistici e musicali; all’interno di teatri, musei, fondazioni culturali in ambito organizzativo e gestionale, promozionale e marketing, didattico e formativo; in enti e istituzioni che si occupano di ricerca e formazione in ambito artistico-culturale; nel settore della comunicazione all’interno di media (stampa, web, radio, tv) specializzati nella valorizzazione dell’arte e della cultura; in società di consulenza che si occupano della progettazione e realizzazione di iniziative di sviluppo tramite iniziative di network.

Stage

Lo stage ha l'obiettivo di verificare in una reale situazione lavorativa quanto appreso nella fase residenziale del corso, ovvero di dare visibilità alle capacità e alla nuova prospettiva culturale di cui gli allievi si fanno portatori. Inoltre durante lo stage e sotto il coordinamento del tutor d'impresa, si realizzano incontri con strutture pubbliche e private, al fine di censire ulteriori potenzialità, ancora inespresse, presenti sul territorio.

Durante il corso si svolgeranno una serie di colloqui individuali diretti a definire con precisione le modalità ed i tempi del tirocinio.

Una volta individuato l’ente stage, si procederà ad un incontro di valutazione con l’azienda e quindi alla stesura del Progetto Formativo Individuale.

Alla fine del tirocinio l’allievo dovrà presentare una relazione dettagliata della sua esperienza da documentare in sede di esame.

Per un elenco completo degli enti stage convenzionati con Palazzo Spinelli, vedi:www.palazzospinelli.org

Costi

Per iscriversi al Master, lo studente deve inviare la Domanda di Ammissione al corso prescelto, la quale sarà esaminata dall'Admission Office dell'Associazione.

La domanda di ammissione dovrà essere corredata dal CV (importante anche ai fini della valutazione per lo stage in azienda).


Se la domanda è accettata, lo studente viene invitato a formalizzare l'iscrizione inviando alla Segreteria dell'Associazione (Borgo S. Croce, 10 50122 Firenze) la seguente documentazione:
1) Copia del Regolamento Amministrativo, debitamente firmata
2) Copia della ricevuta di versamento della prima retta di frequenza.

3) Fotocopia dei titoli di studio.

4) Fotocopia di un documento di identità.

5) 2 fotografie formato tessera.

La quota di partecipazione al Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali - Firenze, edizione 2007, è di 7.800,00 Euro.

La quota annuale di partecipazione ai corsi accademici è di regola composta di quattro rette di frequenza di pari importo, da versare alle seguenti scadenze:
1a retta, all'atto dell'iscrizione
2a retta, entro la metà del mese di inizio corso
3a retta, entro la metà del mese successivo all’inizio corso
4a retta, entro la metà del 4° mese successivo all’inizio corso
Tassa di esame (250 Euro), 2 mesi prima dell'esame.

Il versamento della prima retta di frequenza può essere effettuato direttamente presso la Segreteria Amministrativa oppure tramite vaglia postale intestato a: Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro, Borgo Santa Croce 10 - 50122 Firenze.

Inoltre il versamento può essere effettuato con Bonifico Bancario, senza spese per il destinatario, intestato a Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro presso i conto correnti delle seguenti banche:

UNICREDIT- Brunelleschi CIN: V, ABI: 02008, CAB: 02820, C/C: 2552874, BIC SWIFT: UNCRIT B1oV5.

CR FIRENZE – Pian di Scò CIN: W, ABI: 06160, CAB: 07560, C/C: 3931C00, BIC SWIFT: CRFIIT 3FXXX.

BNL – AG 4 CIN: L, ABI: 01005, CAB: 02907, C/C: 3777, BIC SWIFT: BNL IIT RR.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica