Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/04/2021 alle 13:31

Master per Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita – PROGEA

Fondazione Fiera Milano
Dove: 
Sede

via Gattamelata (GATE 16 Fieramilanocity), 20145, Milano (Lombardia)
Tel.02 49977292 - Fax 02 49977419

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.900 Durata a/mm: 0/5
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 01/10/2021 Ammissione:
Inizio: 15/11/2021 Termine: 30/04/2022

Presentazione

Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Il master si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

I numeri dell’accademia:
- 80% indice occupazionale a un anno dalla fine dei corsi
- oltre 90 anni di esperienza nell’organizzazione di fiere eventi e congressi
- oltre 70 docenti professionisti del settore
- più di 300 studenti formati in 10 anni
- 1 struttura fieristico-congressuale tra le più grandi e innovative al mondo
- 200.000 documenti, cataloghi e immagini a disposizione degli studenti nell’Archivio Storico

Obiettivi

Gli eventi, le fiere, la Live Communication sono mondi complessi che devono saper produrre emozione, unicità e opportunità di incontro per il target e, allo stesso tempo, assicurare alle aziende organizzatrici un riscontro immediato in termini di risultati e ritorno sugli investimenti.

Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Il Master di Accademia Fiera Milano prepara i giovani per affrontare il mondo del lavoro fornendo loro il metodo e gli strumenti per gestire la complessità progettuale. Questo è possibile grazie all’esperienza ormai più che decennale di Accademia Fiera Milano, centro formativo tra i primi in Europa, per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.

Didattica

Progea si articola in quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo. Prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, case history, testimonianze, visite guidate e project work realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore.

Il corpo docente, composto da esperti di aziende, agenzie e studi professionali, accompagna gli studenti in un piano di lavoro intenso e interattivo e permette di sviluppare un percorso didattico in continuo contatto con il mondo professionale.

Progea si articola in 500 ore d’aula, oltre a uno stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del corso, previo superamento del colloquio con l’azienda. Le lezioni si terranno lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Materie

Marketing e comunicazione
Vengono approfonditi i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live come le fiere, gli eventi e i congressi, di livello internazionale.
Le prospettive sono sia quella dell’azienda che partecipa all’evento -collettivo o individuale- che quella dell’organizzatore dell’evento stesso.  Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera / evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali, la scelta degli sponsor e della location.

Concept e brand
Ovvero le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso riguardante fiere, eventi e punti vendita. Inoltre si analizzano e si studiano diversi settori commerciali, fonte attiva di sperimentazione e ricerca continua.

Visual e allestimenti
Un modulo per conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita. Vengono presentati i materiali tradizionali ed innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita. L’obiettivo è di formare professionisti che sappiano valutare e decidere con consapevolezza il progetto e la realizzazione di un allestimento.

Organizzazione e management
Per apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento). L’obiettivo è quello di formare un Exhibition Manager / Event Manager che sia un abile regista nel coordinare le persone, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi in un contesto di notevole complessità.

Borse di Studio

Per ogni edizione, Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio: una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master).

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione che tiene conto del curriculum vitae, della lettera motivazionale, del colloquio conoscitivo, della conoscenza di strumenti informatici e della padronanza della lingua inglese.

Requisiti

Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 iscritti. Si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di selezione finalizzato alla valutazione dei candidati che terrà conto del curriculum vitae, della lettera motivazionale, del colloquio conoscitivo.

Sbocchi

Il Master prepara Exhibition ed Event Manager che operano nel settore degli eventi e delle fiere nazionali e internazionali. Professionisti che trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione e produzione di eventi, organizzatori di manifestazioni fieristiche o congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, oppure nei comparti di comunicazione e marketing di medie e grandi aziende.

Stage

Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli allievi nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.

Sono previsti incontri con gli studenti per la valutazione delle competenze e delle potenzialità, colloqui motivazionali, supporto nella redazione del curriculum vitae (in italiano e in inglese), simulazione di colloqui di lavoro (anche in inglese) e introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro on line.

Per lo stage vengono selezionate aziende e istituzioni di primaria importanza, che accolgono e seguono gli studenti in un percorso di crescita professionale e personale a completamento del Master. Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente.

Costi

Il costo per la frequenza di Progea è di 6.400 € (non assoggettato ad Iva).

Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate di pari entità (50%): la prima alla conferma dell’ammissione e la seconda entro due mesi dall’inizio del corso.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica