Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/07/2021 alle 10:43

Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita – PROGEA

Fondazione Fiera Milano
Dove: 
Fondazione Fiera Milano

Largo Domodossola, 1, 20145, Milano (Lombardia)
Tel.02 49977292 - Fax 02 49977419

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.900 Durata a/mm: 0/5
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 01/10/2021 Ammissione:
Inizio: 25/11/2021 Termine: 30/04/2022

Presentazione

Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Il master si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

I numeri dell’accademia:
- 80% indice occupazionale a un anno dalla fine dei corsi
- oltre 90 anni di esperienza nell’organizzazione di fiere eventi e congressi
- oltre 70 docenti professionisti del settore
- più di 300 studenti formati in 10 anni
- 1 struttura fieristico-congressuale tra le più grandi e innovative al mondo
- 200.000 documenti, cataloghi e immagini a disposizione degli studenti nell’Archivio Storico

Obiettivi

Gli eventi, le fiere, la Live Communication sono mondi complessi che devono saper produrre emozione, unicità e opportunità di incontro per il target e, allo stesso tempo, assicurare alle aziende organizzatrici un riscontro immediato in termini di risultati e ritorno sugli investimenti.

Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Il Master di Accademia Fiera Milano prepara i giovani per affrontare il mondo del lavoro fornendo loro il metodo e gli strumenti per gestire la complessità progettuale. Questo è possibile grazie all’esperienza ormai più che decennale di Accademia Fiera Milano, centro formativo tra i primi in Europa, per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.

Didattica

Progea si articola in quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo. Prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, case history, testimonianze, visite guidate e project work realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore.

Il corpo docente, composto da esperti di aziende, agenzie e studi professionali, accompagna gli studenti in un piano di lavoro intenso e interattivo e permette di sviluppare un percorso didattico in continuo contatto con il mondo professionale.

Progea si articola in 500 ore d’aula, oltre a uno stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del corso, previo superamento del colloquio con l’azienda. Le lezioni si terranno lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Materie

Marketing e comunicazione
Vengono approfonditi i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live come le fiere, gli eventi e i congressi, di livello internazionale.
Le prospettive sono sia quella dell’azienda che partecipa all’evento -collettivo o individuale- che quella dell’organizzatore dell’evento stesso.  Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera / evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali, la scelta degli sponsor e della location.

Concept e brand
Ovvero le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso riguardante fiere, eventi e punti vendita. Inoltre si analizzano e si studiano diversi settori commerciali, fonte attiva di sperimentazione e ricerca continua.

Visual e allestimenti
Un modulo per conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita. Vengono presentati i materiali tradizionali ed innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita. L’obiettivo è di formare professionisti che sappiano valutare e decidere con consapevolezza il progetto e la realizzazione di un allestimento.

Organizzazione e management
Per apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento). L’obiettivo è quello di formare un Exhibition Manager / Event Manager che sia un abile regista nel coordinare le persone, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi in un contesto di notevole complessità.

Borse di Studio

Per ogni edizione, Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio: una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master).

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione che tiene conto del curriculum vitae, della lettera motivazionale, del colloquio conoscitivo, della conoscenza di strumenti informatici e della padronanza della lingua inglese.

Requisiti

Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 iscritti. Si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di selezione finalizzato alla valutazione dei candidati che terrà conto del curriculum vitae e del colloquio conoscitivo. È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.

Sbocchi

Il Master prepara Exhibition ed Event Manager che operano nel settore degli eventi e delle fiere nazionali e internazionali. Professionisti che trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione e produzione di eventi, organizzatori di manifestazioni fieristiche o congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, oppure nei comparti di comunicazione e marketing di medie e grandi aziende.

Stage

Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli allievi nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.

Sono previsti incontri con gli studenti per la valutazione delle competenze e delle potenzialità, colloqui motivazionali, supporto nella redazione del curriculum vitae (in italiano e in inglese), simulazione di colloqui di lavoro (anche in inglese) e introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro on line.

Per lo stage vengono selezionate aziende e istituzioni di primaria importanza, che accolgono e seguono gli studenti in un percorso di crescita professionale e personale a completamento del Master. Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente.

Costi

Il costo per la frequenza di Progea è di 6.900 € (non assoggettato ad Iva).

Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate di pari entità (50%): la prima alla conferma dell’ammissione e la seconda entro due mesi dall’inizio del corso.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica