Stato attuale: Da Iniziare | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 7.900 | Durata a/mm: | 0/7 |
Posti disponibili: | 20 | Crediti formativi: | |
Scadenza: | 17/09/2024 | Ammissione: | |
Inizio: | 25/11/2024 | Termine: | 30/06/2025 |
Presentazione
Il master universitario di primo livello PROGEA forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.
La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.
È un Master unico nel settore, perché unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate, in grado di esprimersi in un ecosistema complesso, e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale. È unico anche perché può contare sull’esperienza diretta sul campo, partecipando alle iniziative di Fiera Milano, e all’approfondita conoscenza del settore che Fondazione Fiera Milano ha acquisito in 100 anni di attività.
Il Master si rinnova ogni anno per essere sempre in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione, offre molte differenti possibilità di sviluppo professionale e, grazie agli stage e ai project work, esiti occupazionali concreti.
Il Master riconosce 60 CFU.
Obiettivi
Gli eventi, le fiere, la Live Communication sono mondi complessi che devono saper produrre emozione, unicità e opportunità di incontro per il target e, allo stesso tempo, assicurare alle aziende organizzatrici un riscontro immediato in termini di risultati e ritorno sugli investimenti.
Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.
Il Master di Accademia Fiera Milano prepara i giovani per affrontare il mondo del lavoro fornendo loro il metodo e gli strumenti per gestire la complessità progettuale. Questo è possibile grazie all’esperienza ormai più che decennale di Accademia Fiera Milano, centro formativo tra i primi in Europa, per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.
Didattica
Il Master si tiene in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni possono essere realizzate in distance learning).
Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento.
Tirocinio: stage curriculare attivato entro sei mesi dalla fine del master
Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Materie
Marketing & Comunicazione
Gli strumenti di base per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire il pricing, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social.
Concept & Brand
L’identità del brand come punto di partenza per affrontare in modo creativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione per fiere, eventi e punti vendita.
Visual & Allestimenti
La conoscenza di materiali, i layout espositivi e una panoramica di progetti allestitivi. L’obiettivo è formare professionisti che sappiano gestire il progetto e commissionare un allestimento.
Organizzazione & Management
Le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente.
Personal Branding
Accademia offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Accademia valuta competenze e potenzialità, offre un supporto nella redazione del curriculum vitae e un’introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro, oltre che simulazioni di colloqui in italiano e in inglese.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accolgono e seguono gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
Borse di Studio
Per ogni edizione, Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio.
Destinatari
PROGEA si rivolge a giovani laureati che vogliono entrare nel mondo delle fiere e degli eventi con una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica e professionalizzante, con la garanzia di formarsi presso uno dei principali leader di settore.
Sbocchi
C’è un’ampia gamma di sbocchi professionali: agenzie di comunicazione, organizzatori di fiere ed eventi, quartieri fieristici e centri congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, catene alberghiere e destination management organisation. Inoltre ci sono sbocchi occupazionali anche in studi di progettazione e società di allestimenti (per chi ha competenze più tecniche).
Stage
Gli studenti di PROGEA che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad un periodo di tirocinio curriculare previo superamento del colloquio di selezione con l’azienda.
Costi
La quota di partecipazione al Master PROGEA è di € 7.900.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.