Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: 1 | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 5.300 | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | 60 | Crediti formativi: | 60 CFU |
Scadenza: | 25/10/2023 | Ammissione: | |
Inizio: | 25/11/2023 | Termine: | 10/07/2024 |
Presentazione
Il Master part time di I livello in Marketing Management (Mm) è alla sua quinta edizione, dopo quasi dieci anni di attività sotto altra forma, ovvero un master di area aziendale di tipo generalista (Management Aziendale).
In questi anni ha avuto circa 200 allievi, provenienti da corsi di studio diversi e da varie regioni, alcuni anche stranieri. Sono tutti al lavoro e molti di essi occupano posizioni professionali acquisite grazie ai contenuti e ai servizi ricevuti durante il master. Molti di questi ex allievi collaborano con il Mm, soprattutto in fase di placement dei nuovi diplomati.
Il Mm vuole sviluppare profili professionali in area Marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.
Obiettivi
Il Mm è progettato sia per i neolaureati, sia per laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’ambito del marketing. Si pone l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree di marketing di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze e le esperienze di laureati in tutte le discipline.
Durante il corso saranno approfonditi aspetti e applicazioni di settori e contesti diversi: beni di consumo, beni industriali, servizi, mercato domestico e internazionale, on e off line. Particolare attenzione sarà prestata al marketing per le imprese di medie dimensioni e per i settori tipici della specializzazione industriale dell’Italia che costituiscono il target principale per il placement degli allievi.
Il programma didattico consente di integrare la formazione universitaria di provenienza, seguendo un percorso formativo che avvicina gradualmente l’allievo alla realtà delle imprese, fornisce elementi di base di general management, business english, produttività personale per poi fornire contenuti specifici delle aree marketing, comunicazione e vendite.
Didattica
Il programma didattico del Master in Marketing Management, strutturato come master part time, si articola in 20 moduli, con lezioni il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. All’interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze e visite aziendali, esercitazioni e case studies.
La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline diverse di approfondire materie economico-aziendali, nella duplice dimensione teorica e pratica. L’obiettivo dei singoli moduli è infatti sempre duplice: acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e tecniche operative (saper fare). A questo scopo, in tutti i moduli la didattica tradizionale (usualmente docenti universitari) è affiancata da contributi e testimonianze di manager e professionisti provenienti da imprese, istituzioni e società di consulenza.
Il Mm è così articolato:
- una parte formativa in aula in cui si alternano lezioni teoriche frontali, esercitazioni, lavori di gruppo su case studies;
- una parte applicativa che prevede l’elaborazione di un project work finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e competenze acquisite.
Materie
Il programma didattico del Master in Marketing Management, strutturato come master part time, si articola in 20 moduli, con lezioni il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. All’interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze e visite aziendali, esercitazioni e case studies.
- Introduzione, Professional English e Role Playing
- Basics di Management e produttività personale
- Marketing strategico e operativo
- Visite aziendali
- Marketing Game
Borse di Studio
A copertura parziale della tassa di iscrizione al Master in Marketing Management, sono disponibili agevolazioni alla contribuzione d’importo pari a € 1.280.
Inoltre, il Master in Marketing Management può essere finanziato con i voucher formativi erogati da Province e Regioni.
Destinatari
Il Mm si rivolge principalmente a due categorie di candidati:
- neolaureati in discipline economiche e non: economia, management, scienze politiche, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze della comunicazione e discipline umanistiche;
- laureati già inseriti nel mondo del lavoro che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite.
Il candidato ideale del Master di I livello in Marketing Management possiede motivazione all’apprendimento e curiosità intellettuale. Deve inoltre avere una forte motivazione ad entrare, lavorare e crescere all’interno della realtà d’impresa, cogliendo a pieno tutte le opportunità di sviluppo che essa offre.
Sbocchi
I profili professionali formati saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree:
- Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
- Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
- Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
- Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
- Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
- Gestione e controllo del personale di vendita;
- Addestramento e formazione del personale di vendita;
- Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
- Gestione delle indagini di customer satisfaction;
- Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
- Sviluppo nuovi prodotti;
- Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.
Stage
L’elaborazione del Project Work rappresenta la fase conclusiva del Master ed è organizzata come lavoro di gruppo.
A differenza del passato in cui ogni allievo svolgeva un lavoro individuale su specifiche esigenze di un’impresa che successivamente compiva una valutazione di merito sull’elaborato, dall’Anno Accademico 2014-2015 è stato istituito il Premio Project Work.
La nuova formula prevede il coinvolgimento di un’unica azienda partner per edizione, che assegna agli allievi – in accordo con la Direzione del Master – un compito e li segue per la durate dell’intero percorso formativo, accompagnandoli così durante il progressivo apprendimento delle nozioni teoriche e tecniche.
Alla fine del corso, gli allievi del Master – organizzati in gruppi – discutono alla presenza della Direzione e dei rappresentanti dell’azienda partner le soluzioni trovate e i membri del gruppo migliore vengono così decretati vincitori del Premio Project Work dell’edizione di riferimento.
Costi
La quota di partecipazione al Master in Marketing Management è di 5.300 Euro.
Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.
Il pagamento si effettua mediante bollettini MAV. Il 19% della quota di iscrizione è detraibile fiscalmente.
Il Master può essere frequentato in qualità di uditori anche da non laureati.
In questo caso la quota di iscrizione, ridotta del 50%, è pari a € 2.400, da versare in due rate.
Video
Master Marketing Management - Università di Pisa
Inaugurazione XI edizione del Master in Marketing Management – Università di Pisa
Marketing Game X edizione
Visita in Sammontana - Project Work 2016
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.