“L’aspirazione di ALTEMS è quella di fornire agli studenti e ai docenti, un reale spazio di crescita culturale integrando discipline e metodologie di lavoro diverse, con uno sguardo alla tradizione ponendo sempre al centro della riflessione l’uomo e la sua dignità. La medicina e l’economia a servizio della persona” ha affermato il prof. Americo Cicchetti, Direttore di ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari.
ALTEMS intende offrire una formazione di alto livello caratterizzata da rigore scientifico e contraddistinta da un respiro internazionale, per consegnare ai professionisti del futuro gli strumenti doni a concorrere attivamente al miglioramento e al potenziamento del Servizio Sanitario nazionale e della Sanità Internazionale.
Per questo motivo ALTEMS ha progettato e realizzato programmi di formazione economico-manageriale postlaurea. I Master promossi dalla scuola sono i seguenti e le iscrizioni chiuderanno nel mese di Gennaio 2022.
Il percorso è indirizzato a coloro che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze manageriali per gestire efficacemente la rete di vendita e l’integrazione della stessa nel “sistema azienda”, al fine di definire le strategie commerciali in un’ottica di strategic executive accounting.
Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e dirigenziale nel settore della tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali, gli strumenti cognitivi ed operativi indispensabili per l’aggiornamento continuo delle proprie competenze.
Il Master ha lo scopo di formare professionisti che operano, o intendono operare, nell’ambito della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico sia privato.
Il Master è promosso in collaborazione con il Coripe Piemonte, un consorzio di cui fanno parte l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale che vanta un’esperienza consolidata nella formazione economica applicata per il settore sanitario.
Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione professionale per operare nell’ambito delle imprese che producono beni (elettromedicali, dispositivi medici, tecnologie, farmaci, presidi, biotecnologie, etc.) e servizi (sistemi informativi, servizi di supporto generali o tecnici) per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private.
Il Master ha lo scopo di fornire, a coloro che sono interessati alle problematiche economico-gestionali nel settore sanitario allargato, una preparazione professionale volta a garantire l’acquisizione di competenze per la gestione delle attività di sperimentazione, sviluppo e commercializzazione del prodotto farmaceutico.
Il Master si pone l’obiettivo di trasferire ai professionisti, che operano all’interno delle aziende sanitarie, le logiche e gli strumenti dell’Operations Management (OM) presentando strumenti di analisi e possibili soluzioni progettuali utili per impostare coerenti ed efficaci progetti di cambiamento.
Il Master è articolato in due percorsi “Executive” e “Residenziale”. In particolare, quest’ultimo è dedicato ai neolaureati e consente loro di effettuare uno stage presso le aziende partner del Master.
Il Master fornisce gli strumenti e le competenze necessari al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
Il Master intende fornire agli operatori del settore sanitario e ai neolaureati una maggiore conoscenza della gestione del rischio in sanità, dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale.
Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire una maggiore conoscenza dell’Health Technology Assessment (HTA), dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale.
La scadenza per le iscrizioni ai Master è fissata per il giorno 11 Gennaio 2022.
Per maggiori informazioni visita la scheda di ALTEMS.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.