Stato attuale: In Corso | |||
Tipologia corso: Master | Livello: 1 | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 6.500 | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | 105 | Crediti formativi: | 60 |
Scadenza: | 18/12/2023 | Ammissione: | |
Inizio: | 25/01/2024 | Termine: | 20/12/2024 |
Presentazione
Il Master in Food Quality Management and Communication, è un percorso di alta formazione universitaria, di I livello, part-time, di durata annuale, rivolto a neo-laureati di tutte le discipline e professionisti già impegnati nel mondo del lavoro.
Il Master Food è un percorso formativo pensato per chi vuole acquisire competenze manageriali per lavorare con successo nell’industria agroalimentare, nella ristorazione e nel settore della sostenibilità in ambito alimentare.
Il percorso di alta formazione nelle aree della gestione della qualità, dell’innovazione e della comunicazione tradizionale e digital consente di affrontare le sfide e i cambiamenti in atto nel settore agroalimentare e della ristorazione e fornisce la preparazione più idonea a posizionarsi nelle funzioni apicali manageriali di impresa. La formazione è di tipo multidisciplinare basata su logiche, metodi e strumenti applicati ai diversi contesti aziendali.
Il confronto con manager e imprenditori del settore alimentare e della ristorazione permette di affrontare in aula le problematiche del mondo del lavoro e di sviluppare attitudini di problem solving sui temi della qualità, della comunicazione e della sostenibilità.
L’offerta formativa prevede di poter scegliere tra tre percorsi alternativi:
1. il percorso per Food Manager
2. il percorso per Executive Manager della Ristorazione
3. il percorso per Food Sustainability Manager
Obiettivi
L’obiettivo del Master in Food Quality Management and Communication (MasterFood) è quello di formare profili professionali altamente qualificati, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnico-specialistici dell’area food e gli aspetti manageriali della qualità e della comunicazione.
Il percorso formativo multidisciplinare ha l’obiettivo di trasferire in modo sinergico le conoscenze manageriali di tipo gestionali e di comunicazione, combinate alle competenze specifiche del settore e della filiera agroalimentare.
La nostra missione è formare figure professionali specializzate in grado di affrontare le sfide del settore Food sempre più vocato all’internazionalizzazione.
Didattica
Il MasterFood è un percorso formativo part-time di durata annuale.
L’articolazione della didattica nella formula part time – venerdì (dalle 9:00 alle 18:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alterni – è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro, al fine di consentire loro di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.
Il periodo di attività didattica frontale terminerà a luglio 2023. Il periodo successivo sarà dedicato alla stesura del project work finale che sarà discusso in una sessione pubblica.
Il percorso multidisciplinare, suddiviso in 8 moduli tematici, coniuga l’alta formazione universitaria con le realtà aziendali di rilievo nel settore del Food. Si tratta di un percorso formativo partecipato in cui troveranno ampio spazio le testimonianze di aziende di eccellenza del settore che rappresentano il Made in Italy nel mondo.
Il percorso didattico, orientato al learning by doing, si articola in lezioni frontali e momenti dedicati alle attività pratiche come le esercitazioni in aula, l’elaborazione di progetti, i business game, i role-playing e l’analisi di casi di studio.
I temi di maggior rilievo che verranno affrontati durante il percorso sono: la Qualità e la Comunicazione con approfondimenti specifici sull’Etichettatura alimentare, sulla Food law, sulle Certificazioni di filiera, sulla Comunicazione nel settore con un corso specifico sulla Digital Communication tenuto da esperti del settore.
Anche questa edizione del master vedrà la creazione di team di lavori per la partecipazione ad un momento altamente formativo rappresentato dal Business Game. Si tratta della partecipazione a un intero processo creativo degli allievi a partire da una specifica problematica o progetto dell’azienda su cui saranno chiamati a lavorare in team allo scopo di generare idee innovative mediante attivazione di processi di problem solving rispetto al tema assegnato. L’azienda presenterà il progetto nel brief iniziale e sarà poi prevista una giornata di presentazione degli elaborati con la premiazione del progetto ritenuto più interessante.
Infine sarà presentato un project work finale in cui verrà sviluppato un tema trattato nel percorso didattico.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari, manager del settore e professionisti di comprovata esperienza, al fine di formare Food Manager che siano in grado di rispondere alle sfide del mercato lavorativo.
Materie
Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication prevede un percorso formativo a carattere multidisciplinare articolato in 8 Moduli didattici.
Ogni modulo didattico vedrà alternarsi docenti universitari e manager delle più importanti realtà produttive del settore con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti.
Programma Didattico a.a. 2019/20
Modulo 1: Nozioni di base
Alimentazione e Nutrizione: nozioni di base
Fondamenti di Legislazione Alimentare
Il mercato agro-alimentare: domanda e offerta di prodotti
Fondamenti di Economia Aziendale e Management
Marketing e Comunicazione
Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
Principi di Alimentazione e Nutrizione
Evoluzione dei prodotti alimentari: dalla tradizione ai prodotti funzionali
Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare
L’evoluzione del diritto alimentare UE
Profili di responsabilità, product recall e crisis management
Gli alimenti OGM e i Novel Food
Le produzioni biologiche
Modulo 4: Industria alimentare e la Filiera delle produzioni di Qualità
Le dinamiche del mercato agro-alimentare
I processi e le tecnologie alimentari
La filiera del cibo tra innovazione e tradizione
Le offerte alimentari di qualità
Modulo 5: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare
Il Controllo di gestione e l’analisi dei costi
Il Business Plan
Principi di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane
Modulo 6: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor (SGS Italia)
Test di accesso
Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 (40 ore Full Time)
Esami finali
Modulo 7: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione delle produzioni Agro-Alimentari di qualità
Le strategie di Marketing e Comunicazione nel settore agro-alimentare
Gli strumenti operativi del Marketing Research
Il Trade Marketing
Le strategie di Branding
I nuovi strumenti della comunicazione d’impresa
Modulo 8: Corso per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA-ISO 22000)
Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza ISO 22000 (24 ore Full Time)
Esami finali
Corsi aggiuntivi che completano il percorso didattico:
- Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 (SGS Italia Con rilascio della qualifica).
- Corso di certificazione di prodotto (novità a.a. 2019/20)
- Corso per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA-ISO 22000:2018) Rilascio Qualifica Lead auditor ISO 22000:201 o a scelta Corso BEC/IFS
Borse di Studio
Il MasterFood mette a disposizione numerose borse di studio, a copertura parziale della quota di iscrizione, che saranno assegnate in base alla valutazione dei requisiti di merito e di reddito dei partecipanti. I vincitori della borsa di studio saranno esonerati dal pagamento dell’ultima rata.
E’ inoltre possibile usufruire di ulteriori agevolazioni come l’utilizzo di Voucher emanati da enti regionali e provinciali. Le aziende che intendano promuovere la candidatura di più dipendenti possono ottenere riduzioni della quota di iscrizione.
Destinatari
Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication è rivolto ai laureati del vecchio del nuovo ordinamento, nonché ai professionisti già operanti nel settore che desiderino acquisire ed ampliare le competenze specifiche necessarie per acquisire le competenze necessaria a svolgere la professione del Food Manager.
Gli argomenti trattati e l’area di approfondimento rendono il Corso particolarmente interessante per i laureati in discipline economiche, giuridiche, biologiche, tecniche e affini.
I candidati ideali sono:
- neolaureati che vogliano arricchire il proprio bagaglio di competenze da spendere nel mondo del lavoro;
- professionisti, già inseriti nel mondo del lavoro che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche del settore agroalimentare
L’articolazione della didattica nella formula part time – venerdì (dalle 9:00 alle 18:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alterni – è stata appositamente concepita anche per persone già impegnate nel mondo del lavoro, al fine di consentire di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.
La partecipazione è aperta anche a persone non laureate, che potranno essere presenti con la qualifica di studente Uditore acquisendo, al termine del percorso, l’attestato di frequenza al Master.
Sbocchi
Il Food Manager è una nuova figura manageriale che nasce con il compito di gestire in modo integrato le aree di natura tecnico-scientifico con quelle economico-gestionali, favorendone il coordinamento e l’integrazione. Le competenze di base del Food Manager si fondano su una visione globale d’impresa poiché la sua è una figura trasversale tra quella tecnica (tecnologi alimentari, chimici, biologi, etc.) e quella manageriale (comunicazione, gestione costi, ecc.).
Il Food manager ha il compito di efficientare i processi interfunzionali delle aree di gestione, di innovazione di prodotto, di comunicazione, di qualità, che sono la chiave per il successo competitivo ed economico nell’attuale contesto del mercato dell’industria alimentare. In particolare la comunicazione e la qualità, insieme agli aspetti normativi di filiera, sono gli aspetti centrali del percorso didattico del MasterFood.
Le funzioni che il Food Manager può ricoprire riguardano a comunicazione, le ricerche di mercato, la gestione della qualità a vari livelli.
Può operare anche come consulente alle aziende che vogliano seguire un percorso di certificazione ISO 9001:2015 ed operare come auditor sui sistemi della qualità.
Dal punto di vista professionale, il Food Manager, si configura come un professionista che può occupare posizioni manageriali nelle diverse aree gestionali di aziende industriali e artigianali, nella distribuzione organizzata o specializzata configurandosi, ad esempio, come Facility Manager o Buyer qualificato per il settore alimentare.
Le funzioni che il Food Manager può ricoprire riguardano il marketing e la comunicazione, le ricerche di mercato, la gestione della qualità a vari livelli.
Costi
Il costo complessivo è di Euro 6.500 per gli allievi ordinari e consente la partecipazione al Master, al Corso Professionalizzante per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 (tenuto da SGS Italia Spa) ed il rilascio delle relative attestazioni.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (testi, slide e altro materiale necessario per l’approfondimento) e la possibilità di usufruire dei servizi dell’Università di Pisa.
Video
Pisa: gli allievi del Master Food incontrano Coop Italia
Pisa: Colussi al MasterFood, le esperienze di Quality Management
Pisa: Ferrarelle al MasterFood, il racconto della qualità e dell'innovazione
Master Food: i componenti del gruppo vincitore del business game!
MasterFood - Pisa
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.